UNA RAGAZZA FUORI MODA


UNA RAGAZZA FUORI MODA (Louisa May Alcott)

Editore
📚: De Agostini

⭐⭐⭐⭐⭐



Nella famiglia Shaw, arriva la quattordicenne Polly, ospite di Fanny (figlia maggiore della famiglia) che la invita a trascorrere alcuni mesi nella sua dimora. Qui Polly, conoscerà Tom e Maud, fratello e sorella minori di Fanny ed i loro genitori, persone benestanti ma nonostante tutto infelici. Polly si trova così a confrontarsi con una realtà che non le appartiene, che spesso l’imbarazza e la mette anche a disagio; viene criticata e derisa per la sua semplicità, per essere così ‘fuori moda’ e nei momenti in cui si sente tentata di assomigliare a quei modelli che la renderebbero popolare e ammirata rimembra gli ottimi consigli dispensatigli dai suoi genitori, con i quali, a differenza di Fanny, Tom e Maud, ha un ottimo rapporto pur vivendo in una condizione economica poco agiata. Polly, non permette così a giudizi umilianti e negativi di abbatterla ma continua ad essere sempre sé stessa in tutta la sua semplicità e sincerità d’animo portando sempre un sorriso e una parola di conforto ovunque ce ne sia bisogno. 

Passano sei anni e sia Polly che Fanny ora sono due giovani donne ventenni ma con obbiettivi diversi: Polly per aiutare economicamente la famiglia si trasferisce in città per dare lezioni di musica mentre Fanny si dedica alla vita di società fatta di sfarzi, balli, feste … insomma, una vita alla moda! Fin quando la famiglia Shaw non subisce un tracollo finanziario e, tra le persone disposte ad aiutarli ci sarà proprio Polly dimostrando ancora una volta quanto la felicità non sia il denaro e l’apparenza l’avere accanto persone vere, sincere disposte a sostenersi nonostante tutto.

È interessante notare come anche in questo romanzo, L. M. Alcott lascia spazio alla donne e oltre alla protagonista, un ruolo importante viene riservato alla figura della nonna paterna di Fanny, Tom e Maud, la quale, trascurata dalla famiglia, appena vede Polly nota subito in lei la sua propria essenza: “E’ così da tanto tempo che non vedo una bambina, che guardarti fa bene ai miei vecchi occhi.” La nonna sarà per Polly un punto di riferimento nei momenti di tristezza e smarrimento, dispensatrice di ricordi, di racconti e di consigli che sapranno allietare e insegnare. Leggendo questo e gli altri passaggi in cui la nonna è protagonista o comunque parte delle vicende narrate, mi sento onorata di avere ancora in vita una nonna alla quale sono particolarmente legata e con la quale non mi stancherò mai di condividere tutto il tempo possibile e immaginabile.

Questo romanzo che mi ha toccato il cuore dalla prima all’ultima riga, risvegliando in me anche alcuni ricordi legati alla mia adolescenza: anche io come Polly ero molto spesso presa in giro, considerata ‘strana’ per le mie idee, il mio abbigliamento, il mio aspetto fisico e le offese erano per me come lame taglienti e quante volte incolpavo me stessa per questo! Come Polly, essere sé stessi significa anche mettersi in discussione, migliorarsi e quando la situazione lo richiede chiedere aiuto e consigli. Proprio per questo rimare me stessa non è stato facile ma ad oggi, guardandomi indietro, sono fiera di non essere ‘cambiata’ per gli altri, di non aver rinnegato le mie stranezze per le pretese altrui. Io ho avuto la mia rivincita: quella di avere al mio fianco un uomo che si è innamorato proprio delle mie stranezze, che mi ha notata per la mia diversità e che tutt’ora ama la mia originalità!


#caracarissimame
#unaragazzafuorimoda
#louisamayalcott
#deagostini

Commenti