OLGA DI CARTA IL VIAGGIO STRAORDINARIO (Elisabetta Gnone)

 

OLGA DI CARTA

IL VIAGGIO STRAORDINARIO

(Elisabetta Gnone)

⭐⭐⭐ 



In un villaggio vive Olga Papel con sua nonna Almida.

Olga è una “ragazzina esile come un ramoscello […] come la pagina di un libro mossa dal vento. […] Dormiva e sognava e talvolta sognava di dormire tra le pagine del libro che aveva letto […]”

I suoi amici, Bruco e Mimma, non posso fare a meno delle storie che solo Olga sa raccontare: infatti, è proprio a loro che racconta di una bambina fatta di carta che, decisa a diventare ‘normale’, parte alla ricerca della Strega Ausolia, l’unica in grado di realizzare il suo desiderio.

È un viaggio fatto d’insidie ma anche di speranza:

  • Insidie perché essendo di carta deve fare i conti con le condizioni atmosferiche e ambientali in cui viaggerà
  • Speranza perché lungo il cammino, conscia di non potercela fare da sola, incontrerà persone ‘uniche’ che sapranno incoraggiarla, supportarla e consigliarla.

Riuscirà Olga a realizzare il suo più grande desiderio?


È stato straordinario entrare nel mondo di Olga e vivere con lei quest’avventura che va oltre l’immaginabile, oltre ogni percezione spazio-temporale a noi nota. Non è un semplice racconto inventato da una bambina per passare il tempo e intrattenere i suoi amici ma è un viaggio nell’esistenza umana fatta di dubbi, domande e probabili risposte (ammesso che queste si cercano e/o si riescano a trovare).

È un invito a esplorare noi stessi e la nostra essenza per (ri)scoprire veramente di cosa siamo fatti:     cosa si cela dietro la nostra corazza?

Olga di Carta, nella sua semplicità, da voce a circostanze che coinvolgono la nostra autostima e ci inducono a riflettere sulla nostra unicità.

Se anche a Noi ci venisse rivolta la domanda fatta anche ad Olga -“TU CHE DOTE HAI?” -come risponderemmo?

Mentre leggevo l’evolversi del racconto, questa domanda si è così insinuata nella mia mente che ad un certo punto ho sentito la necessità, di guardarmi allo specchio, riflettermi in esso, e mettermi a nudo. Ho tentato anch’io come Olga d’ispezionarmi veramente per quella che sono, accertando le mie capacità: confesso che mesi fa non ne avrei vista nessuna perchè purtroppo sono una persona insicura ma oggi, grazie al supporto giusto, alla fiducia e all’incoraggiamento di chi veramente tiene a me e mi è sempre vicino (nel bene e nel male), mi sono rivalutata scoprendomi ATTIVA, POSITIVA e CREATIVA. Ho preso coscienza di essere così e sto agendo di conseguenza, affrontando come Olga le mie insicurezze e indecisioni ma essendo sempre me stessa, UNICA.

Per Me Olga di Carta è un inno alla fiducia e al rispetto di sé stessi. Inoltre, ribadisce quanto sia costruttivo condividere la nostra unicità e i nostri talenti con coloro che sanno apprezzarci e valorizzarci.

Un GRAZIE forte e risonante a Elisabetta Gnone, la quale tramite la storia di Olga, mi ha saputo toccare il cuore. Mi sono rivista in Olga, nella sua mancata accettazione e solitudine e in Bruco che lotta contro il bullismo. Sono tasti per me delicati perché li ho vissuti in prima persona tanto che ho ricordato questi momenti che ancora portano con sé tristezza e amarezza: ho avuto l’impressione di risentire sulla mia pelle i brividi provocati da quelle emozioni così forti e contrastanti di quegli attimi in cui avrei voluto soltanto sparire. Eppure, la rinata voglia di vivere di Olga, la sua crescita e maturità mi hanno portato avanti nel tempo, al mio presente, alla mia vita attuale e guardandomi intorno, sorrido fiera perché anche io ce l’ho fatta, ho deciso per me stessa: “NO, GRAZIE, IO RESTO COSI”

Questa lettura è stata proposta recentemente in un progetto di lettura che condivido con una mia cara amica dedicato ai più piccoli, IL TESORO DI CAPITAN LI - BRAIO. Avevamo proposto questa lettura perché il tema dei mesi di dicembre/gennaio s’incentrava proprio sui DIRITTI dei Bambini e Olga, rispecchia appieno quelli che sono i loro diritti ma non si limita all’universo infantile. Olga parla al cuore di TUTTI coloro che cercano se stessi, uno scopo, un obbiettivo nella vita: per essere sé stessi e affrontare la vita, servono ANIMO (come mi ricorda sempre la mia migliore amica quando sono scoraggiata), CORAGGIO, PAZIENZA, FORZA DI VOLONTA’ e anche un pizzico di IRONIA e SIMPATIA.

Insomma, gli ingredienti ci sono, che ne dite di preparare e pregustarsi la ricetta dell’Essere Se Stessi? Secondo Me, sarà buonissima!

Ps. Ringrazio sentitamente la Casa Editrice Salani per avermi dato l’opportunità di scoprire tra il suo meraviglioso catalogo, Olga di Carta. Come sempre, le letture che propone ad un giovane pubblico, si rivelano profonde e sentite. Non deludono mai! Grazie!


 
Titolo: OLGA DI CARTA: IL VIAGGIO STRAORDINARIO - 304 pagine 

Autore: Elisabetta Gnone

Editore: Salani

#caracarissimame #olgadicarta #elisabettagnone #salanieditore #books #libri #libripertutti  #libriperragazzi #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer


Commenti

  1. Vivi leggendo le tue parole mi ci sono ritrovata appieno avendolo letto insieme, e contemporaneamente avrei voluto stringerti e farti i miei complimenti per quel che sei riuscita a raggiungere e a realizzare anche grazie a questo libro!❤️Sono piccoli amici che ci aiutano a guardarci dentro e ad affrontare viaggi e riflessioni meravigliosi, anche quelli destinati ai più piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche incontri con PERSONE MERAVIGLIOSE come Te, Amica Mia <3

      Elimina

Posta un commento