STORIE E VITA DI SUPERDONNE CHE HANNO FATTO LA SCIENZA (Gabriella Greison)

 

STORIE E VITA DI SUPERDONNE CHE HANNO FATTO LA SCIENZA 

(Gabriella Greison)

 


SCIENZIATO:

a chi/cosa vi fa pensare questa parola?

In un periodo come quello che abbiamo vissuto questa parola e i suoi sinonimi sono stati ricorrenti.

 Quando mi è stata proposta questa 'parola' su cui scegliere una lettura, ero 'terrorizzata' all'idea di dover leggere un (altro) classico in quanto il mio primo pensiero è stato subito rivolto a Frankenstein (un classico che ancora non ho mai letto). Ma come giustamente consigliato avrei potuto trovare un’idea 'non per forza’ tra il classico e così ho fatto: prima di tutto ho pensato ad alcuni scienziati veramente esistiti, poi ho declinato la parola SCIENZIATO dal maschile al femminile e sono arrivata a questa lettura biografata dedicata a 20 scienziate che dai tempi classici a oggi hanno lasciato imput, ricerche e scoperte portanti per la conoscenza scientifica.

Per me, che non ho mai simpatizzato con le materie scientifiche (ad esempio, matematica e fisica), leggere in modo così entusiasmante dei sacrifici vissuti da queste Donne per approcciare a tale sapere mi ha indotto a rivalutarne l'importanza e pentirmi del mio atteggiamento ‘ostico’ verso la scienza.

Io che sono particolarmente affezionata a Maria Montessori, una donna medico, di cui troviamo anche la sua biografia, nonostante mi sia dedicata e continui a farlo allo studio della pedagogia montessoriana, non mi sono mai voluta soffermare troppo sul suo lato ‘razionale’ quando invece è stato proprio questo a renderla una scienziata logica e attenta ai bisogni fisici ed emotivi del bambino.

 In Russia, Sofija Kovalevskaja (contemporanea di Maria Montessori), sin da piccola, "sente di doverne sapere sempre di più, e sogna il giorno in cui sarà lei a raccontare la matematica ad altri bambini." 

Pensare alla matematica come un racconto: 

calcoli, formule e ragionamenti narrati come fossero una storia!

… Incredibile …

Eppure, vi ricordate i regoli per imparare le unità e le decine oppure le torte che poi coloravamo per capire le frazioni? Quello che vedevamo o tastavamo non ci rendeva più chiara la materia? 

Alla materia scientifica come racconto, Teano, Donna vissuta VI secolo a.C. e moglie di Pitagora, “usa la musica e l’arte per spiegare la matematica, e in questa attività mette tutta la sua intelligenza […]”

La scienza è ARTE!

 Per me, che ho fatto dell’Arte una scelta di vita, come posso ignorare la scientificità che si cela dietro un quadro, ad esempio, di V. Kandinskij? 

Il libro ci regala la conoscenza e la scoperta di (super)vite forse sentite solo di nome oppure conosciute perché approfondite. Per quanto mi riguarda, a prescindere da questo, non ho posto limiti alla mia mente, ai miei pensieri e alle mie riflessioni: non aspiro a essere geniale come Ada Lovelace o Samantha Cristoforetti; sono consapevole di avere l’interesse per i libri di Ipazia e la curiosità di Marie Curie ma posso imitare la costanza e la tenacia nello studio di Rita Levi Montalcini.

La loro storia non serve a farci sentire inferiori ma proprio come per la scrittrice del libro, Gabriella Greison, “il loro modo di sognare ci può consigliare […] vite da combattenti […] dittatrici dei loro sogni” delle moderne Hermione!




Titolo:  STORIE E VITA DI SUPERDONNE CHE HANNO FATTO SCIENZA -  

128  pagine 

Autrice: Gabriella Greison

Editore: Salani

#storieevitadisuperdonnechehannofattolascienza #gabriellagreison #salanieditore #donne #scienziate #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #amazon #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #movies #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive

Commenti