IL SANGUE DEL DRAGO - UN'INDAGINE DI GIAN LORENZO BERNINI (Claudia Renzi)

IL SANGUE DEL DRAGO - UN'INDAGINE DI GIAN LORENZO BERNINI

(Claudia Renzi)


"[...] il tuo genio è cannibale [...]"

1623 - La morte del Cardinale Stefano Pignatelli porta con sé dubbi e sospetti che non sia stata accidentale anzi, il Cardinale Scipione Borghese è convinto di questo.

 1632 - Purtroppo, anche la sua vita è in pericolo tanto che decide di affidare le sue intuizioni e riflessioni al suo Uomo (e Amico Artista) di Fiducia: Gian Lorenzo Bernini.

 1634 - Gian Lorenzo Bernini, presa consapevolezza dell'importante incarico affidatogli, metterà all'opera il suo ingegno al fine di fare chiarezza e giustizia. 

Un romanzo veramente curioso e particolare dove elementi storici e artistici si fondono con la creatività della scrittrice, la quale riesce a far combaciare il tutto il modo impeccabile, preciso e accurato. 

Durante la Fiera dei Libri tenutasi a Roma nel mese di Dicembre 2022, mi sono avvicinata allo stand della Casa Editrice Scrittura & Scritture, con interesse e curiosità. 

Proprio davanti a Me, si sono presentati tre volti sorridenti tra cui l'autrice, Claudia Renzi, con la quale ho scoperto di avere in comune la passione per la storia dell'arte, tanto che quando mi è stato proposto proprio questo libro ho accettato volentieri e mi sono presa il tempo per immergermi nella lettura apprezzandone dettagli e sfumature. 

È stato sorprendente approfondire e immaginare Gian Lorenzo Bernini non solo come Artista ma anche come Investigatore tanto da apprezzarne ancora di più  la genialità e l'estrosità  ripercorrendo un excursus delle sue opere (alcune delle quali tutt'ora presenti e visitabili proprio alla Galleria Borghese di Roma). 

L'abitudine spesso ci impone che per conoscere la biografia di personaggi noti, si ricerchino informazioni online oppure monografie in cui troviamo rifermenti precisi e specifici (data di nascita, morte, committenze, opere etc.) 

Eppure, mentre ero immersa nella lettura e seguivo Bernini nella sua indagine, ragionavo sull'efficacia che un intreccio narrativo come questo, potrebbe avere nel fare conoscere l'Arte e i suoi Protagonisti in modo creativo e dinamico

Gian Lorenzo Bernini, non è affatto reinventato ma è proprio l'artista che Roma tanto vantava nel 600': lo vediamo all'opera nei pressi di San Pietro nella progettazione e realizzazione del baldacchino insieme a Francesco Borromini, nei busti per la famiglia Borghese e Barberini. Inoltre, il riferimento ovviamente romanzato a una tigre chiamata Felix a Montalto, mette in luce il gusto dell'epoca per gli animali esotici (lo stesso Urbano VIII nel suo Palazzo Barberini, a quanto pare, ospitava animali rari). 

Claudia Renzi per me è riuscita veramente a creare un innesto che ammorbidisce quella rigidità a cui l'accademismo rischia di sottoporci soprattutto nell'ambito delle materie umanistiche. Da contemporaneista, per me  è veramente riuscita a rendere umano e più 'tangibile' un genio come Bernini lodato solo per la sua bravura e non 'criticato' per la sua indole umana e sfera emozionale.

"Ti sei mai chiesto perchè non hai amici? [...] Se poco poco ti accorgi che c'è un astro che potrebbe oscurare il tuo dapprima cerchi di inglobarlo e, se non ci riesci, diventa tuo nemico e decidi di distruggerlo [...]"

Consiglio vivamente la lettura di quest'indagine affidata a Bernini a TUTTI nessuno escluso: anzi, se non siete amanti dell'arte oppure, al contrario, vorreste conoscere qualcosa di più senza 'annoiarvi' in bibliografie complesse, concedetegli un'opportunità. 

Se siete di Roma, sottolineatevi e/o appuntatevi le opere citate (in particolare quelle riferite alla Galleria Borghese oppure dentro San Pietro), prenotate una visita in situ e portatevi anche il libro: quando sarete davanti le sue opere, fermatevi, fotografatele con gli occhi e poi immedesimatevi nell'atmosfera del romanzo.

Sentite anche Voi, il vociferare e borbottare di Bernini? 

Sentite lo scalpiccio del cavallo che entra a San Pietro, con un Gian Lorenzo infuriato, gli occhi accigliati, e una falcata che non ammette repliche? 

Volete provare un brivido emozionante? 

Non vi serve per forza l'horror, ma una storia come questa che spero vivamente sia l'inizio di altre avventure investigative come questa!

Titolo:  IL SANGUE DEL DRAGO . UN'INDAGINE DI GIAN LORENZO BERNINI -  240  pagine 

Autrice: Claudia Renzi

Editore: Scrittura & Scritture 

#ilsanguedeldragounindaginedigianlorenzobernini #claudiarenzi #oscrittura&scritture #gianlorenzobernini #arte #roma #narrativa #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti