Buongiorno a Tutti!😊 L’idea di creare una Book Challenge nasce da un'idea avuta per caso e stimolata dal mio gruppo di lettura con il quale faccio squadra in un’altra challenge di lettura. Per me è una nuova esperienza e non vi nascondo che sono sia emozionata che spaventata ma proprio per questo sono disposta a ‘correre il rischio’ e mettermi in gioco! Ci riuscirò? Non lo so, ma almeno ci proverò!
🠊 GRAZIE! Si, grazie alla MIA CARA CARISSIMA AMICA (uno sorella per Me) che mi sprona sempre ad essere me stessa e alle MIE AMICHE 📚 delle quali non farò i loro nomi per privacy ma se leggeranno sapranno che mi riferisco a loro. Le ringrazio perchè, anche se la nostra conoscenza è nata da un gioco di lettura, poi si è trasformata in amicizia. Quando ho fatto, scherzando, la proposta di creare una challenge, mi hanno preso in parola e mi hanno anche aiutata e supportata (e lo faranno nel durante). Alcune di loro parteciperanno, altre si aggiungeranno ma l'importante è che resteremo comunque una SQUADRA DI AMICHE FORTISSIME NEL 💓!
Il Libropping Center è strutturato sulla base di un centro commerciale in cui ‘fare shopping’:
I Negozi che hanno aperto sono:
ABBIGLIAMENTO: L’emozione non ha voce - Ogni mese si proporranno 2 emozioni (una positiva e l’altra negativa) a cui il lettore potrà abbinare un massimo di 2 letture.
AGENZIA DI VIAGGI: Giro, girotondo, casca il mondo ...! - l'Agenzia di Viaggi si occuperà di portarci in giro per l'Italia, per l'Europa e per il Mondo assolvendo il compito che prima svolgeva la Libreria.
ANTIQUARIATO: Erano Tempi Altri! - A questo negozio potrete associare letture dall’ambientazione storica oppure aventi il prezzo in lire; se avete libri acquistati in delle Librerie dell’Usato anche queste sono valide e si aggiungono anche libri all’interno dei quali trovate lettere, cartoline, dediche che in qualche modo fanno parte di un passato in cui voi ereditariamente o casualmente vi siete imbattuti.
ARTICOLI SPORTIVI: Moviola in campo! - a tale negozio si possono associare 2 letture di cui una assegnata e una lettura in cui verrà specificato lo sport ma il libro sarà scelta del lettore
BABY PARK: Il Paese dei Balocchi – ogni mese si proporrà una lettura favolistica
BAKERY SHOP: Ma tu lo conosci tizio? – Ogni mese si proporranno 2 nomi di scrittori nati o morti proprio nel mese corrente di cui è possibile leggere sia la biografia (se è stata scritta) oppure opere dal loro scritte (romanzi, poesie) a cui il lettore potrà abbinare un quantitativo illimitato di letture.
CARTOLERIA: Impara l’arte e mettila da parte – Ogni mese si proporrà il nome di un artista e di un poeta/scrittore a cui il lettore potrà abbinare un massimo di 3 letture che dovranno essere il più possibile specifiche.
CASALINGHI: Casa dolce Casa – Ogni lettore può scegliere un massimo di 2 letture a proprio gusto con cui ‘arredare la sua casa’ letteraria. Le letture possono riguardare ogni genere letterario (romanzo, poesia, saggistica e così via).
ELETTRONICA: Fulmini e saette ...elettroscioccante! - a questo negozio, in base al tema fornito si associerà una lettura.
ERBORISTERIA: I Rimedi della Nonna - a tale negozio verrà indicata una lettura a tema erboristico, che abbia a che fare col benessere fisico e/o emotivo. Possono essere letture di vario genere: dai romanzi, alla saggistica e così via
FIORI: I Profumi di Flora – Ogni mese si proporrà un fiore, un colore oppure un elemento specifico a cui abbinare un massimo di 2 letture a scelta. Le letture possono riguardare ogni genere letterario (romanzo, poesia, saggistica e così via)
FOTORICORDI: Fotoricordi – Ogni mese si sceglierà un tema riguardante la FAMIGLIA e/o l'INDIVIDUO a cui abbinare un massimo di 3 letture. Le letture possono riguardare ogni genere letterario (romanzo, poesia, saggistica e così via)
GIOCATTOLI: Gioca Jouer – Ogni mese si proporrà un titolo il più possibile adatto alla lettura per ragazzi
LIBRERIA: Indovina Chi! – Ogni mese si conoscerà una personalità diversa proponendo la biografia di un personaggio indicandone anche il libro di lettura.
MUSICA: Canta che ti passa – Ogni mese si proporrà il nome di un cantante e 3 titoli di sue canzoni a cui il lettore può abbinare un massimo di 3 letture. Le letture possono riguardare ogni genere letterario (romanzo, poesia, saggistica, biografia e così via).
PARAFARMACIA: a tale negozio ogni mese si proporrà o si abbinerà (in base alla traccia indicata) una lettura.
PARTY SHOP: A, E, I, O, U, Y … Brigitte Bardot Bardot /Brigitte pejò pejò – al Party Shop è sempre una FIESTA! Ogni lettore potrà associare una lettura in base al tema proposto mese per mese
PUNTO ACCOGLIENZA/MOTIVAZIONALE: DAJE! - in questo punto ogni mese verrà inserita una frase ‘motivazionale’ a cui associare una lettura che deve rispecchiare il significato della frase stessa.
PUNTO ASCOLTO: Scusi, ha detto qualcosa? - a tale negozio potete abbinare una sola lettura a scelta in cui il/la protagonista (o i protagonisti) deve essere psicologo, psicoterapeuta o psichiatra oppure dovrà associarsi al tema indicato
PUNTO INFORMAZIONE: Scusi, oggi che giorno è? – Ogni mese si riporteranno alcune giornate internazionali e/o mondiali che ricorreranno a cui il lettore può abbinare una lettura a scelta per ogni giornata che preferisce.
PUNTO LETTURA: Scusi, cosa sta leggendo? a tale negozio potete abbinare una sola lettura a scelta che sia però DIVERTENTE e SPENSIERATA e possa incoraggiare a riprendere la lettura chi sta vivendo il blocco del lettore
PUNTO SCLERO: Stai Venezia (Serenissimo/a)! – Siete, agitati, nervosi, sclerati? Siete nel negozio giusto! Si proporranno letture motivanti al ‘NON MOLLARE MAI’!
SUPERMERCATO: Arte culinaria – Ogni mese si sceglierà un tema ‘culinario’ a cui abbinare un massimo di 3 letture a vostra scelta. Le letture possono riguardare ogni genere letterario (romanzo, poesia, saggistica e così via)
SEXY SHOP: Spiriti Bollenti – a tale negozio potete abbinare un massimo di tre letture che siano però romance o Harmony.
TINTORIA/SARTORIA: I topini di Cinderella - a tale negozio potete abbinare una sola lettura. Nella motivazione in cui spiegherete il perché l’associate al negozio indicato è importante focalizzare il concetto del CUCIRE o RICUCIRE qualcosa che sia materiale o anche emozionale
USCITA D’EMERGENZA: Evacuare, prego! Il Centro Commerciale è a norma: in caso di emergenza dovete evacuare! L’SOS sarà causato da una sola lettura a cui darete 5 CESSI!
Ci divideremo in 2 squadre ciascuna avente un capo gruppo come riferimento: ogni partecipante ha una propria card personale su cui vengono apposti i bollini dei vari ‘acquisti letterari’ effettuati nei negozi del centro commerciale. Il tutto sarà registrato su un file Excel creato apposta in cui segnare sia i punti individuali che di squadra.
Completare il giro di acquisti nei negozi dà diritto a:
- 100 PUNTI EXTRA da aggiungere ai punti totalizzati dalla squadra (effettuato un giro completo)
- 200 PUNTI EXTRA da aggiungere ai punti totalizzati dalla squadra (effettuati due giri completi)
- 300 PUNTI EXTRA da aggiungere ai punti totalizzati dalla squadra (effettuati 3 giri completi)
Inoltre, siccome abbiamo 2 maschi nel gruppo, e si sa che gli uomini sono dei martiri quando le donne fanno shopping, per ogni libro che leggeranno, la squadra avrà diritto ad un punto extra.
IL CINEMA: Per poter usufruire delle iniziative cinematografiche è necessario aver letto almeno un libro di una delle categorie indicate. Questo permetterà di vedere anche il film indicato e/o i film indicati e di avere 1 punto extra a pellicola.
- Esempio: Supponiamo che nel mese di giugno il Paese dei Balocchi proponga la lettura della Bella e la Bestia – il cinema come anteprima propone il film Disney della Bella e la Bestia. Io posso vedere il film ma per far convalidare il punto devo prima aver letto il libro corrispondente e averlo recensito. Per attestare di aver visto il film indicato o i film indicati basta scattare una foto e condividerla nell’album che verrà creato appositamente nella pagina fb della Book Challenge e se possibile inserite anche #libroppingcenterbookchallenge.
Come letture sono accettati libri che abbiano da 100 pagine in su (escluse le fiabe/favole che possono avere anche meno pagine)
Come riferimento alle letture fatte si richiede una recensione in cui indicare:
- Titolo del libro
- Negozio in cui siete entrati
- Collegamento libro - traccia in cui motivate la vostra scelta
- Breve trama o se volete allegate il link del vostro blog personale
- Commento personale in cui specificate se vi è piaciuto o meno e perché
Per le tracce vi invierò di volta in volta il link dal mio blog e per quanto riguarda la pagina fb, si è pensato di creare mese per mese due album, uno per ogni squadra, nel quale condividere la foto del libro e la recensione.
Inoltre, sono state selezionate 12 letture annuali che si possono leggere da gennaio 2021 a dicembre 2021 se si vuole, quando si vuole e nell'ordine che si vuole. Le letture scelte (a fianco hanno anche i punti corrispondenti) sono:
- Traccia scelta dalla Squadra degli Avada Kedavra
- Traccia scelta dalla Squadra degli Expecto Patronum
- Traccia Classica: Iliade, Odissea, Eneide - (150 PUNTI)
- Traccia classica: Vita e Opinioni di Tristram Shandy Gentiluomo (Laurence Sterne) – (35 PUNTI)
- Traccia On Demand Cartoon: 3 libri che hanno ispirato 3 cartoni animati diversi (no Disney) – (30 PUNTI)
- Traccia On Demand Serie Tv: 3 libri che hanno ispirato 3 serie tv diverse - (30 PUNTI)
- Traccia On Demand Disney: 3 libri che hanno ispirato 3 film d’animazione Disney (30 PUNTI)
- Traccia a TEMA GIOCO: leggi una biografia + un libro a scelta ma associalo al tema indicato! – (20 PUNTI)
- 5 libri a scelta tra uno di questi generi: ROMANCE, GIALLO, THRILLER (35 PUNTI)
- Lettura AL CESSO: una lettura che abbia attinenza col bagno (si faccia riferimento a tutti i dettagli che compongono il bagno all’interno di una casa: wc, doccia, vasca, lavandino etc. rintracciabili nel titolo o nella copertina del libro) – 15 PUNTI
- Libri SPECIALI: J, K. W, X, Y! Per ogni lettera ‘speciale’ si legge un libro in cui l’autore abbia il nome o il cognome che inizi con tali lettere! - (50 PUNTI)
- Libri in VOCALE: A, E, I, O, U! Per ogni vocale si leggono due libri: uno in base al nome e l’altro in base al cognome! LE VOCALI VANNO LETTE TUTTE! - (100 PUNTI) Esempio: Vocale A →Nome autore: Alda Merini / Cognome autore: Sibilla Aleramo
🔺ATTENZIONE: CI SARANNO DEGLI IMPREVISTI CHE VARIANO DI MESE IN MESE!🔻
🔺I NEGOZI CHIUDONO
L’ULTIMO GIORNO DEL MESE ALLE ORE 21: MALUS di 5 punti in meno al giocatore
ritardatario!🔻
https://www.facebook.com/groups/854709491674234/requests/?hoist_pending_member_ids_suggested_order=1744464131¬if_id=1589811182728843¬if_t=group_r2j
Mi rendo conto che è uno shopping alternativo e diverso dal solito però in tempi come questi, in cui abbiamo vissuto parecchi giorni chiusi in casa per cause di forza maggiore, "vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo".(Gianni Rodari)
Cara Carissima Me.
Penso dal casalinghi
RispondiEliminaOttima scelta! Io rimango al Punto Informazioni!
EliminaLe tracce sono tutte belle! Complimenti ottimo lavoro
RispondiEliminaGrazie ;)
EliminaNon so ancora da cosa inizierò.... in trepidante attesaaaaaa!!!!
RispondiElimina