NON LASCIARMI MAI ANDARE


➡️NON LASCIARMI MAI ANDARE (Katy Regnery)
Editore: Quixote Edizioni 

  ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 




Holden e Griselda (rinominati Seth e Ruth) a tredici anni tentano di scappare dal loro rapitore Caleb Foster ma mentre lei riesce a passare il fiume Shenandoah lui rimane indietro, raggiunto dall’uomo.


Dieci anni dopo, Holden e Griselda si rincontrano: lei fa la tata e vive con Jonah, un uomo violento, aggressivo ed egoista da cui non fugge perché pensa di meritarsi questo supplizio; Holden lavora in una vetreria e per arrotondare fa degli incontri di lotta ‘clandestina’. È proprio in questi incontri che i due ragazzi si (ri)incontrano e non riescono più ad allontanarsi l’uno dall’altro decidendo così di passare del tempo insieme per parlarsi, raccontarsi e ricordare anche quel passato che in un modo o nell’altro ancora è presente nella loro vita. 

A distanza di dieci anni, riscoprirsi li incuriosisce ma allo stesso tempo li spaventa: il forte legame che li univa durante la loro prigionia sembra non averli mai abbandonati in questi anni … è davvero possibile ritrovarsi quando sembravano essersi perduti per sempre? 


➤Questo romanzo è stato impegnativo e toccante. Pur essendo una rivisitazione di Hansel e Gretel tocca temi delicati come il rapimento e l’abuso di minori e poi anche quello che questo comporta. 

La storia tra H+G è stata commovente soprattutto perché ricostruire una vita insieme non è facile se non si affrontano i fantasmi passati ed è proprio quello che fanno i nostri protagonisti. 

Questo romanzo ha messo in chiaro di quanto nella vita nulla sia scontato ma tutto abbia un peso a partire dalle scelte che prendiamo e dalle persone di cui ci circondiamo. Può capitare nella vita di fare scelte che poi possono rivelarsi sbagliate se non ‘pericolose’ ma avere vicino persone che sono pronte ad aiutarci, sostenerci e rialzarci in caso di bisogno è un vero dono. Holden e Griselda avevano tatuate le loro iniziali H+G: io non ho tatuaggi per scelta però tengo indelebili nella mia mente e nel mio cuore le persone a me più care che mi sono sempre vicino ogni giorno della mia vita. Insieme a loro io dico: “Io salto, tu salti.


#nonlasciarmimaiandare

#katyregnery

#caracarissimame

Commenti