BOOKCHALLENGE 2022: LIBROPPING MANIA CENTER 2022

BOOKCHALLENGE 2022: LIBROPPING MANIA CENTER 2022
 


 

Il Libropping Center è lieto di annunciare a tutti L’EDIZIONE BOOKCHALLENGE Libropping Mania Center 2022.

La Bookchallenge entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022 e terminerà il 31 dicembre 2022. 

Dal 1° gennaio 2022, la Libropping Mania Center Bookchallenge diventa TRIMESTRALE:   

  • Libropping Mania Collezione INVERNO: GENNAIO / FEBBRAIO/ MARZO
  • Libropping Mania Collezione PRIMAVERA: APRILE / MAGGIO / GIUGNO
  • Libropping Mania Collezione ESTATE: LUGLIO /AGOSTO/ SETTEMBRE
  • Libropping Mania Collezione AUTUNNO: OTTOBRE/NOVEMBRE /DICEMBRE
 
Il Regolamento della Libropping Mania Center:

Le tracce proposte varranno per tutto il trimestre e riguarderanno i seguenti negozi:

1)    ABBIGLIAMENTO

2)    AGENZIA DI VIAGGI

3)    ANTIQUARIATO

4)    BAKERY & MINIMARKET

5)    CARTOLIBRARIA

6)    CASALINGHI & ELETTRONICA

7)    CINEMA

8)    FIORERBORISTERIA

9)    FOTORICORDI

10) GIOCATTOLANDIA PARK

11) MUSICA

12) PARAFARMACIA

13) PARTY SHOP

14)PUNTO ACCOGLIENZA/ASCOLTO/MOTIVAZIONALE/SCLERO

15) PUNTO INFORMAZIONE

16) PUNTO LETTURA

17) SEXY SHOP

18) TINTORIA/SARTORIA/ LAVANDERIA

19) USCITA D'EMERGENZA

20) UFFICIO POSTALE

 Saremo divisi sempre in 2 squadre che a breve ricostituirò intanto su Messanger in quanto avrò bisogno della vostra interazione.

Le letture si svolgono e si recensiscono nell’arco del trimestre. 

Sono consentite letture che abbiano da 100 pagine in su. Non si possono sommare due libri per raggiungere il numero minimo di pagine richieste. Per libri aventi pagine inferiori, quando tali letture saranno possibili, verrà esplicitamente indicato nella traccia.

Per ogni lettura è richiesta una recensione personale: se volete accennare alla trama fatelo liberamente ricordandovi di scrivere SPOILER, se pensate di rivelare dettagli sensibili ma, quello che più coinvolgerà ogni lettore della recensione è il nostro punto di vista e le nostre emozioni. Quando scriveremo la nostra recensione, PERSONALIZZIAMOLA e domandiamoci:

  • 1.    Mi è piaciuto o no questo libro?
  • 2.    Come ho scoperto questo libro e questo autore?
  • 3.    In che momento della mia vita l’ho letto?  Cosa ho sentito dentro di me (emozioni, sensazioni), leggendo?
  • 4.    A chi lo consiglierei? A chi direi di non leggerlo? Se volessi regalarlo a chi lo regalerei, perchè e quale frase interna al libro gli dedicherei?

Usiamo i metodi di lettura che più ci sono utili: sottolineiamo, prendiamo appunti, fotografiamo … Sbizzarriamoci!

Mettiamoci in gioco, non siamo computer ma esseri umani per cui, usiamo la tecnologia ma per tirare fuori il meglio di noi!

Per evitare il MALUS ovvero acquisire il BONUS, il giro dei negozi va completato almeno UNA VOLTA:

FONDAMENTALE È IL GIOCO DI SQUADRA!

Sono previste 9 tracce annuali 

 

Punteggio:

1° giro: + 100 Punti Bonus

2° giro: + 200 Punti Bonus

3° giro: + 300 Punti e così via 

 PRIMA NOVITA’:

LA CARTOLIBRERIA:

La Cartolibreria oltre a fornire una traccia trimestrale, costituirà il GDL (Gruppo di Lettura) ufficiale del Libropping Center per cui OGNI MESE sarà proposta una lettura di gruppo.

Ma attenzione: la lettura di gruppo non è trimestrale, È MENSILE. Per cui si inizia e si conclude nel mese in cui è stabilita.

L’obbiettivo del GDL è quello di creare INTERAZIONE, COINVOLGIMENTO e DIALOGO. Si creerà un post sulla pagina Fb di Cara Carissima Me in cui saranno scritte le varie tappe di lettura e sotto il quale poter commentare insieme. Nel giorno stabilito creerò un evento Fb sempre sulla stessa pagina, e lo lascerò aperto sino fine mese in modo tale che avremmo tutto il tempo necessario per condividere i nostri punti di vista.

Per rendere completo il giro di fine trimestre è necessario che almeno un componente per squadra legga tutte le letture mensili proposte. Come notate, basta un solo componente ma sarebbe veramente entusiasmante che partecipassimo in tanti. Questo ci permetterebbe anche di attuare l’idea di creare anche degli incontri online dedicati proprio alla lettura mensile scelta e alla sua discussione.

La scelta delle letture mensili è così articolata: ogni squadra ne sceglierà 4, io altre 4. Quest’elenco verrà poi reso pubblico con le tracce del primo semestre, insieme alle tracce annuali.

Chiunque parteciperà alla Lettura di Gruppo Mensile avrà diritto a 10 punti BONUS. Chi completerà le tre letture di Gruppo trimestrali anziché 30 avrà 50 punti BONUS.

 SECONDA NOVITA’:

Ingresso al Negozio CINEMA! 

Il cinema è una forma espressivo - artistica per cui merita la giusta attenzione! 

Quando assoceremo la visione di un film indicato sarà necessario specificare i seguenti 5 punti:

1) FOTOGRAFIA: inserite come fotografia riguardante il film che avete visto, un momento per voi 'iconico'.


2) MOTIVAZIONE: motiva a parole tue il perchè è stata scelta quest'associazione tra film e negozio dal Libropping Center 


3) AFORISMA: indica una frase del film che ti è rimasta impressa


4) MUSICA: ascolta la colonna sonora e - che sia cantata o solo melodica - scrivi le sensazioni ed emozioni che ti ha trasmesso. Ti è piaciuta? Si oppure no? Perchè?


5) ARTE: scegli un personaggio che più ti è rimasto impresso (può essere il protagonista, l'antagonista, un personaggio secondario etc.). A questo personaggio associa un dipinto, una scultura oppure un'architettura. Motivane il perchè. Non spaventatevi ma lasciate che la creatività possa stimolarvi! 

Ps. troverete un esempio nella mia scheda film, nell'album della mia squadra, corrispondente al bimestre Novembre/Dicembre 2021.

Il negozio CINEMA si pubblica nell'album della propria squadra d'appartenenza. Ricordatevi di menzionare i 5 punti indicati.


TERZA NOVITA’:

L'Ufficio Postale! Sarà adibito ad un gioco mensile pensato per ogni singolo giocatore in collaborazione con Confidenze Librose

Ogni primo giorno del mese sulla pagina fb della Libropping, verrà pubblicato un indovinello. Verrò stabilita una data entro la quale inviarmi via Messanger e singolarmente la risposta. 

A data concordata, verrà svelata la soluzione dell'indovinello e chi avrà indovinato avrà diritto ad un punto bonus. Inoltre, avrà la possibilità di abbinare una lettura extra la quale, dovrà racchiudere nel suo insieme 5 parole (evidenziate all'interno dell'indovinello) ed distribuite di volta in volta (nel titolo, nella copertina, nella trama, nel contesto narrativo) che darà diritto ad altri 5 punti bonus. 

L'Ufficio Postale è facoltativo!

  QUARTA NOVITA’:

Il Libropping Center ha indetto 4 Sfilate di Book Fashion per la collezione INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO per cui ogni trimestre prevederà una SFIDA INTERMEDIA.

La sfida intermedia si svolge durante il trimestre e prevede 5 TRACCE EXTRA a tema: ogni traccia avrà delle richieste specifiche da soddisfare (ma non spaventatevi). Per questa sfida saranno necessarie almeno 3 persone, ciascuna della quali, svolgerà un massimo di 2 letture a testa con le quali dovranno coprire le 5 tracce. Si possono proporre anche 4 e/o 5 persone: in questo modo si semplifica il lavoro (passatemi il termine) in quanto si dividono ancora meglio le letture e le rispettive tracce. Concludere la sfida comporta un BONUS di + 100; non concludere la sfida comporta un MALUS di -100. Il Malus è previsto anche se non si raggiungono almeno le 3 persone per la sfida intermedia.

Ricapitolando:

  • Si parte da un minimo di 3 persone a un massimo di 5 persone (se si propongono 5 persone, ognuna coprirà una traccia)
  •  Ciascuna persona può leggere un massimo di due letture
  •  Una lettura vale solo per una traccia·      
  • Ogni traccia proposta va coperta una sola volta

IL BOMBOLLY:

  • Per quanto riguarda la Libropping Mania Center 2022 sarà senz’altro un aiuto VALIDO e ATTIVO per le visite nei negozi ma nei trimestri che si susseguiranno dovrà visitare negozi diversi (esempio: se in un trimestre visiterà il Negozio di Abbigliamento e l’Antiquariato, quello dopo non potrà visitare gli stessi ma dovrà cambiarli di volta in volta) finché non li avrà visitati tutti. Per cui, un consiglio: se avete particolari esigenze come squadra (per concludere il primo giro od eventualmente per un secondo giro) comunicateglielo. Come? Scrivete sulla pagina fb della Challenge avanzando le vostre richieste, il Bombolly comunicherà con voi allo stesso modo: tramite la pagina fb della CHALLENGE!
  • Per quanto riguarda la Sfida Intermedia se anche il Bombolly leggerà 5 libri, ciascuno associabile ad una traccia, regalerà 500 punti ad ogni squadra. Ma attenzione Bombolly: non dovrai leggere libri uguali agli altri partecipanti alla sfida altrimenti la prova sarà invalidata (per questo vi chiedo se possibile anche i titoli da voi pensati così che il Bombolly possa organizzarsi). Inoltre, le letture che farà il Bombolly non copriranno le tracce al posto dei singoli ma ogni squadra a prescindere dal BONUS BOMBOLLY, dovrà comunque concludere la sfida per avere il proprio bonus.

LA SQUADRA CHE CONCLUDE SIA LA SFIDA TRIMESTRALE CHE LA SFIDA INTERMEDIA AGGIUNGE AI BONUS CONSEGUITI +200  

BONUS/MALUS (dipende dai punti di vista)😝: per ogni squadra i 3 giocatori che totalizzeranno più punti 'automaticamente' parteciperanno alla Sfida Intermedia del Trimestre successivo.  

Ma Attenzione: non è detto che vogliano coprire tutte le tracce e in tal caso sarà il giocatore che avrà guadagnato il terzo posto a chiamare in causa gli altri componenti della sua squadra potendone anche decidere i possibili candidati con cui completare la prova insieme! 

In conclusione:

  • LEGGIAMO PERCHE' LO VOGLIAMO
  • LEGGIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO 
  • LEGGIAMO PERCHE' CONDIVIDIAMO 
  • LEGGIAMO PER METTERCI IN DISCUSSIONE
  • LEGGIAMO PER DEDICARE DEL TEMPO A NOI STESSI 

 

LEGGIAMO QUELLO CHE POSSIAMO: 

L'IMPORTANTE E' FARLO CON LA MENTE E CON IL CUORE!

#caracarissimame 

#libroppingcenterbookchallenge2022

Commenti

Posta un commento