SULLE VERDI COLLINE D’IRLANDA (Katiuscia Oliva)

 

SULLE VERDI COLLINE D’IRLANDA 

(Katiuscia Oliva)

⭐⭐⭐⭐ ⭐


 
 

Jamie Evans (27 anni) ed Ever Casey (24 anni) sono due studenti. Iscritti presso il Trinity College, in Irlanda. 

Sono entrambi i ragazzi più popolari nel Trinity College ma in modi diversi: 

  • Jamie, è il ragazzo bellissimo e gettonato dalle tantissime ragazze che conquista ma è anche uno studente fuori corso poco dedito allo studio e incline alla vita libertina
  • Ever invece, è la studentessa modello, anzi la prima sua facoltà di Scienze Biologiche ed ha davanti a sé un futuro come ricercatrice.

A seguito di una scommessa che Jamie fa con i suoi ‘amici’, la sua strada incontra quella di Ever ma questo cambierà le loro vite perché col passare del tempo Jamie per la prima volta nella sua vita s’innamorerà veramente.

Purtroppo, questo per loro sarà l’inizio di una serie inaudita di sofferenze che li metteranno duramente la prova ma rendendoli ogni volta ancora più forti e consapevoli di cosa significhi veramente amare ed essere amati.

Ho letteralmente divorato questo libro perché ogni pagina mi teneva col fiato sospeso. Ho gioito e sofferto insieme a Jamie ed Ever e in certi momenti avrei voluto veramente essere il loro angelo custode. 

È stato coinvolgente e allo stesso tempo commovente vivere – nel bene e nel male – la loro storia d’amore, vedendo coi loro occhi quei paesaggi ‘incantati’ qui descritti che sono stati protagonisti e testimoni di questo amore nato e cresciuto proprio nella terra irlandese.

Infatti, non credo sia un caso che il libro s’intitoli proprio ‘SULLE VERDI COLLINE D’IRLANDA’: è su queste colline che l’amore di Jamie ed Ever pianta quel seme che poi porterà il suo frutto nonostante le intemperie che incontrerà nel corso del tempo. Sono proprio queste colline il luogo dove per la prima volta, Jamie ed Ever suggellano il loro amore sotto quel "cielo era trapuntato di stelle. Jamie fermò la macchina nel punto panoramico più alto […]”

Ed è su queste colline che pongono solide basi per i loro futuro: “La nostra vita insieme era un sogno diventato realtà. Mi sembrava di vivere in una casetta delle favole, circondata da alberi e prati in un mondo incantato creato apposta […] Jamie aveva comprato una villa in collina […] Eravamo amati e benvoluti da tutti […]”

Ho immaginato queste immense distese verdi in cui correre di giorno a braccia aperte, danzando con l’erba e il vento e di sera invece, sdraiata a pancia in su, sopra una coperta in compagnia del mio amore (come Jamie ed Ever), ad ammirare il cielo stellato, sognando e progettando il nostro futuro insieme.

Ho apprezzato tantissimo lo spazio lasciato dall’autrice l’autrice, alla sfera individuale dei personaggi, i quali spesso si rapportano col l’ambiente circostante che sembra identificarli nelle loro emozioni più recondite. Ad esempio, al Trinity College, Ever ha un posto tutto per sé (che poi condividerà con Jamie). Questo posto si trova “sempre sotto un albero centenario dai lunghi e contorti rami, le cui foglie facevano da scudo contro il gran sole di quel giorno. […] Appoggia la schiena contro l’albero, soffermai lo sguardo sulle imponenti fronde […].” Ever è una ragazza senza pretese, la quale per raggiungere i risultati ottenuti ha faticato con tutta sé stessa ed è proprio per questo che è grata alla vita per l’occasione concessagli di realizzarsi. Quell’albero per lei è una sicurezza e una protezione sotto cui rifugiarsi e a cui confidare tutti i pensieri che le passano per la mente. Anche in questo risiede quel pizzico di folle magia che secondo me è racchiusa in queste pagine (Jamie la soprannominerà proprio Fatina). 


 

In tempi come questi in cui non possiamo viaggiare, questo libro mi ha donato l’occasione per evadere con la mente, allacciare le cinture e decollare verso un luogo che non ho mai visitato ma che, adesso è entrato nel mio cuore per e nei miei progetti quale destinazione futura.

Quando andrò nell’Irlanda del Nord, a Dublino, vorrò anch’io perdermi tra quelle verdi colline e provare l’emozione di un ‘Ti Amo’ sotto quel cielo stellato, abbracciati e accoccolati in quegli attimi infiniti fatti sempre di emozioni e batticuori.

Vorrò poi vedere l’Albero Antico presso il Trinity College, luogo dove la storia tra Jamie ed Ever è nata, e immaginarmi proprio Ever, sotto quelle fronde a guardare il cielo con gli occhi di chi sa sognare (e saprà farlo anche quando la vita ti sfinisce).

Inoltre, mi piacerebbe recarmi a Sligo (città in cui si reca spesso la zia di Ever e dalla quale le porta piante di lavanda) quale meta naturalistica e floreale per perdermi tra quei profumi e i colori dei fiori e infine, visitare Trim Castle (castello normanno irlandese che è stato anche una scenografia per il film Braveheart).

Questa lettura non è stata una semplice storia d’amore ma un viaggio in cui ogni paesaggio e ogni sito visto, visitato e vissuto dai protagonisti, ha contribuito alla loro crescita. 

Quei luoghi hanno conservato risate, lacrime, rimpianti, diventando una memoria del passato, un monito per il futuro ma soprattutto l’INIZIO per costruire il loro presente insieme. 

 

Il cielo d'Irlanda

Il cielo d'Irlanda è un oceano di nuvole e luce
Il cielo d'Irlanda è un tappeto che corre veloce
Il cielo d'Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù
Ti annega di verde e ti copre di blu […]

Il cielo d'Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero
Ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero
Ma dopo un momento li fa brillare più del vero

Il cielo d'Irlanda è una donna che cambia spesso d'umore
Il cielo d'Irlanda è una gonna che gira nel sole
Il cielo d'Irlanda è Dio che suona la fisarmonica
Si apre e si chiude col ritmo della musica […]

Il cielo d'Irlanda si muove con te
Il cielo d'Irlanda è dentro di te […]

 

#caracarissimame

#sulleverdicollined’irlanda

#katiusciaoliva

Commenti

  1. ..senti Katiuscia ho letto tutti i tuoi libri uno piu bello dell'altro.... non smettere di scrivere...ho letto che hai avuto problemi di copyrigh... ma fregatene delle persone invidiose... tu continua a scrivere i tuoi romanzi ... i tuoi fans ci sono e li compreranno come ho fatto io per esempio li ho acquistati tutti... caso mai fatti seguire da qualcuno che ti tuteli... dai su aspetto con ansia il prossimo romanzo... NON MOLLAREEEEE

    RispondiElimina

Posta un commento