ADESSO SCAPPA (Patrizia Rinaldi & Marta Baroni)

 

ADESSO SCAPPA 

(Patrizia Rinaldi & Marta Baroni)

⭐⭐⭐


 

Maddalena è un’adolescente che a scuola vive un serio problema chiamato Zago e la sua banda di ragazze terribili. Queste non perdono occasione per bullizzare Maddalena, la quale, si trova a dover affrontare questa situazione apparentemente da sola. Ma l’incontro con Alessandro, un professore un tantino scoraggiato e un pizzico di autostima possono però fare la differenza …

Ho scoperto questa graphic novel, scegliendo una traccia per una challenge di lettura e sono rimasta soddisfatta! Il tema trattato – il BULLISMO – è ormai all’ordine del giorno ma il modo in cui il problema qui viene rappresentato, raccontato e affrontato potrebbe rivelarsi utile ed efficace per i seguenti motivi:

  • Chi è bullizzato è una vittima e come tale ha bisogno di aiuto: fondamentale è rafforzare l’autostima in sé stesso
  • Chiedere aiuto non è una vergogna: rivolgersi agli insegnanti e ai propri genitori è fondamentale

Potrebbe essere una lettura da condividere coi propri alunni, coi gruppi lettura che coinvolgono i giovani ma anche in famiglia, argomentando una situazione che potrebbe presentarsi, essendo così pronti ad affrontarla insieme nel miglior modo possibile.

“Certe volte non mi sento in compagnia nemmeno di me. Perciò non mi sentivo […] adeguata alla parte di me che diceva: ‘TU PROVA.’ E così scappavo, lasciando lo stomaco e la testa da soli sul marciapiede.”

#caracarissimame

#adessoscappa

#patriziarinaldi

#martabaroni

Commenti