BREAK ME DOWN (Alice Marcotti)

 

BREAK ME DOWN

(Alice Marcotti)

⭐⭐⭐⭐ ⭐



Mason 'Striker' King è un lottatore di MMA, il quale, segnato dalle delusioni a cui la vita lo ha sottoposto, non ha altro obbiettivo davanti a sé che sconfiggere il suo avversario Ryan Blake e concorrere al titolo di Campione.

Sul suo cammino però arriva Peyton Young, una giovane donna che risveglia in lui ricordi e paure ma allo stesso tempo si sente lo affascina e lo attrae.

Il loro rapporto però non sembra essere dei migliori perché, per quanto Peyton si sforzi di essere amichevole e cordiale, Mason è scorbutico e arrogante.

Chi è veramente Peyton Young? 

Chi tra Mason e Peyton metterà a segno un vero armbar?

Avevo voglia di leggere uno sport romance che avesse per protagonista un fighter e ho scoperto questo titolo. E' stata veramente una lettura piacevole e scorrevole: iniziato e finito lo stesso giorno, staccarmi è stato impossibile.

Mi sono sentita partecipe e coinvolta nella narrazione soprattutto quando Mason e Peyton si trovano a fare i conti con un sentimento come l’amore che rimette in discussione tutto:

  • per Mason significa dare un’altra possibilità al suo cuore: “L’amore [...] ti fa credere di poter toccare il cielo con un dito per poi farti schiantare a terra senza paracadute.”
  • per Peyton significa scoprire una novità mai provata: “Batto le palpebre confusa e deglutisco a fatica. [...] L’amore dev’essere un sentimento rassicurante, un’esperienza travolgente, o almeno credo perché io non l’ho mai provato.”

Confesso: ci sono stati momenti in cui avrei voluto prendere a pugni Mason per la sua strafottenza ma poi, sono riuscita a comprenderlo e mi sono resa conto di come a volte si dà per scontato che anche gli uomini, quale genere maschile, possano soffrire per amore. È vero che hanno un loro modo per metabolizzare il tradimento, il dolore e la rabbia ma chi siamo noi per non considerare i loro sentimenti?

Per Peyton invece, ho provato tenerezza ma anche tanta pena: purtroppo l’essere stata tormentata dalla madre per mantenersi in linea col terrore d’ingrassare in giovane età la resa insicura e indecisa. Quello che ho letto non è solo parte di una narrazione romance ma rispecchia quello che succede nella vita di molte ragazze che purtroppo vorrebbero ma non riescono a prendere in mano la loro vita perché costrette a sottostare a un volere familiare da loro non condiviso.

Inoltre, sono del parere che ognuno di noi faccia i conti con qualche rimorso, senso di colpa o dolore passato. A volte le ferite sono così profonde che non ci preoccupiamo di curarle ma solo di ‘incerottarle’ credendo di dimenticarle. Quando meno ce lo aspettiamo però, ci si presenta quella possibilità che forse non avevamo proprio contemplato ed ecco che il tutto riemerge e sembra FARCI A PEZZI. Per mia esperienza personale so cosa questo significhi sia a livello fisico che emotivo e rimettermi in discussione è stato tra i lavori più ardui che ho dovuto affrontare perché:

  • come Mason è significato scavare nel mio passato, tirare fuori il mio malessere, soffrirne per poi lavorarci con l’aiuto delle persone care a me vicine e un supporto psicologico
  • come Peyton è significato iniziare a dire anch’io no e dare una direzione alla mia vita seguendo i miei sogni, i miei propositi e i miei obbiettivi.

Non si arriva mai ad un punto conclusivo, ma come un lottatore ci si allena costantemente per raggiungere la preparazione necessaria ed è quello che sto facendo quotidianamente: quando ho l’impressione che gli altri vogliano mettermi ko, mantengo la guardia più alta; se riesco attacco altrimenti incasso ma anche se atterro ora sono pronta a rialzarmi in quest’ottagono che è la vita!

“[…] i sentimenti non ci rendono deboli ma più forti. Ci danno qualcosa per cui combattere.” (Mason)

Ps. Una nota assolutamente positiva va al titolo che scritto così BREAK ME DOWN dà un ulteriore senso di forza e potenza al romance. Il titolo, infatti, ha contribuito anch’esso ad invogliare la mia curiosità verso il libro. Sono veramente soddisfatta della scelta fatta!



#caracarissimame

#breakmedown

#alicemarcotti

#drieditore

#indipendentlypublished

#romanzorosa

#mma

#fighter

#emozioni

#romance

#blogger

#libridaleggere

#libriconsigliati

#librichepassione

#book

#booklover

#booklovers

#writer

#challenge

Commenti