CROCODILO (Kornej Cukovskij e Lucie Mullerova')

 

CROCODILO

(Kornej Cukovskij e Lucie Mullerova')

⭐⭐⭐⭐


 

Crocodilo è ‘un tranquillo coccodrillo che passeggia a Leningrado’ ma purtroppo non riesce a stare in pace perché Vania Vasilcikov, ‘un magnifico campione’, corre in soccorso della gente non appena ode ‘Aiuto! […] Sono guai!

 Crocodilo rassegnato torna a casa. Si avvicina il Natale e con sé tanti doni ha portato ma il pensiero dei suoi simili reclusi nelle gabbie e la diffidenza della gente gli ritornano alla mente per cui, non potendo far finta di nulla, ritorna in Russia con l’intento di liberare gli animali e punire la cattiveria umana …

 Ed ecco due eserciti schierati:

  •  Crocodilo a capo degli animali
  •  Vania a capo degli umani

 Ma la guerra e la ripicca sono veramente la strada giusta?

 L’albo illustrato si presta per una lettura coinvolgente e riflessiva grazie alle rime semplici ma ponderate e le (meravigliose) illustrazioni esplicative. Infatti, la mente si apre verso riflessioni importanti come:

  •  il rispetto degli animali
  •  il rispetto della diversità
  •  Pace e Giustizia come valori universali che, se insegnati, possono accompagnare la nostra quotidianità

È una lettura che, per le sue le molteplici chiavi di lettura, è adatta a tutti. Inoltre, pensateci: ora che il Natale si avvicina, perché non regalarvelo proprio come famiglia? Le Feste sono un momento di raccoglimento, soprattutto in un periodo come questo, per cui mettersi vicini (sul divano o una coperta stesa a terra), sfogliare l’albo illustrato, leggerlo e parlarne coi propri figli e/o nipoti crearà sicuramente momenti unici in cui il dialogo non potrà fare altro che arricchirci tutti.

 Ringrazio la Casa Editrice Orecchio Acerbo per avermi dato la possibilità di leggere e approcciare all’albo illustrato che, come esperienza di lettura, si è rivelata veramente stimolante. A volte sottovalutiamo l’efficacia educativa che la parola scritta accompagnata dall’immagine, può avere in un contesto personale, familiare e scolastico. In qualità di storica dell’arte invece, sono una sostenitrice di come l’immagine illustrata sia in grado di imprimere e ribadire nella mente del lettore (divenuto anche spettatore e osservatore), l’importanza del messaggio comunicato.  L’albo illustrato, come nel caso di Crocodilo, ci avvicina maggiormente alla percezione della realtà e dei suoi contenuti stimolando quelle che sono le nostre idee e rendendoci anche curiosi di conoscere, scoprire e ricercare.

#caracarissimame #orecchioacerbo #crocodilo #letturapertutti #letturaperragazzi #letturaperbambini #letturaperadulti #giochi #animali #zoo #books #libri #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti