LE PIU’ BELLE STORIE DI DONNE CORAGGIOSE (Valentina Camerini)

 

LE PIU’ BELLE STORIE DI DONNE CORAGGIOSE

(Valentina Camerini)

 ⭐⭐⭐



Premessa: qualche mese fa, vidi questo libro in libreria e per quanto mi piacciano i libri illustrati ed educativi, soprattutto quando questi raccontino di Donne veramente vissute e si prestino anche per un pubblico di Piccoli Lettori e Piccole Lettrici, non gli diedi l’importanza che meritava … ora, io non credo al destino, non sono fatalista e mai lo diventerò ma il caso ha voluto, tramite ben due reading challenge a cui partecipo, che questa lettura avesse i requisiti adatti per cui ho detto a me stessa: “Niente resistenza! E’ il momento!”

Infatti, non mi sono pentita!

Anzi, avevo bisogno di una lettura vera, concreta, reale che nella sua freschezza, coerenza e sincerità mi ricordasse il mio valore di DONNA tramite:

  • la conoscenza di Donne che avevo sentito solo nominare come ad esempio Ella Fitzgerald ed Hellen Keller delle quali avevo visto delle Barbie da collezione ma sulle quali non sapevo granché; riguardo Inge Feltrinelli, moglie del noto editore, è stato curioso scoprire il suo mestiere di fotoreporter (fece alcuni scatti proprio ad Ernest Hemingway).


  • la menzione di Donne che invece conosco per mia ‘deformazione professionale’ Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Maria Montessori, i cui nomi sanno sempre donarmi un sorriso e ricordarmi quale sia la motivazione alla base di alcune scelte fatte nella mia vita
  • i ricordi legati al mio passato e al mio presente:

Al mio passato ➤ il racconto dedicato a Lady Diana Spencer:  mentre leggevo la sua vita, mi è tornata in mente la canzone che Elton John riadattò e le dedicò il giorno del suo funerale ‘Candle in the wind’. Quella mattina mi trovavo a casa di mia nonna e seguimmo in diretta tv la celebrazione ripensando proprio a che DONNA con la D maiuscola fosse stata. Fu un momento di raccoglimento, dialogo e riflessione tra Nonna e Nipote che ancora serbo nel cuore.

Al mio presente il racconto dedicato a J. K. Rowling: io sono un’eccezione perché ho iniziato a leggere la serie di HP in età adulta e anche se non sono un amante del genere, scoprire cosa si cela dietro quel personaggio che non è solo fantasia ma si trovata al confine tra invenzione e vita vissuta mi permette di apprezzarne il valore non solo narrativo quanto invece, emozionale e sentimentale che si evince dai protagonisti e dall’evolversi della storia.

Leggere il racconto ‘in miniatura’ di queste Donne qui raccontato, mi ha permesso di pensare o scoprire aspetti che avevo dato per scontato o su cui non mi ero mai soffermata. Ad esempio, se vi nominassi Calamity Jane, a Voi cosa verrebbe in mente? Io ho sempre associato questo nome a una donna guerriera ma non avrei mai immaginato che il suo essere Calamity Jane fosse dovuto al fatto che inventava storie in cui ‘metteva parecchia fantasia […] per guadagnarsi il rispetto degli uomini che incontrava’.

Scrivere in ‘poche’ parole la vita di Donne importanti (si pensi ad esempio a Cleopatra, Giovanna d’Arco etc.) facendo in modo che la narrazione risulti piacevole ma anche efficace soprattutto per un piccolo pubblico richiede un lavoro, una conoscenza e uno studio non indifferente. Valentina Camerini avvicina piccoli e adulti alla scoperta di Donne che hanno fatto epoca fornendoci la conoscenza necessaria e indispensabile per fare anche noi, come loro, la differenza. Perdetevi tra le fantastiche illustrazioni che vi permetteranno di focalizzare visivamente la protagonista del racconto che vi accingerete a leggere, sfogliate il libro, scegliete Voi da dove iniziare e dove finire. A prescindere dall’ordine che seguirete, ogni biografia riporta il nome della protagonista in MAIUSCOLO e affianco un sottotitolo che in pochissime parole, accuratamente pensate e studiate, ne descrive il carattere. Se alcune frasi sono per Voi stimolanti e motivanti appuntatele e nei momenti di bisogno rileggetele; inoltre, approfondite la conoscenza di Donne in cui Vi rivedete, fate delle ricerche e condividete questo sapere con chi, come Voi saprà apprezzarle!


I’M STRONGER THAN FEAR

SONO PIU’ FORTE DELLA PAURA

 


Titolo: LE PIU' BELLE STORIE DI DONNE CORAGGIOSE-   128 pagine 

Autori: Valentina Camerini

Editore: Gribaudo

#lepiubellestoriedidonnecoraggiose #valentinacamerini #gribaudo #letturaperbambini #letturapertutti #donna #donne #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti