GORO GORO (Laura Imai Messina)

 

GORO GORO

(Laura Imai Messina)



"E così anche questa storia continua altrove ma qui finisce.

[...]

in un angolo remoto delle terre di Yamato."

Laura Imai Messina, con questi racconti, ci trasporta in Oriente, dove, tra suoni e colori, incontriamo creature fantastiche, ciascuna della quali, a modo proprio insegna una morale.

Incontriamo così Daruma, la volpe Ko – kitsune – ne, i fratelli pescatori Katsuo e Shake, Momotaro – Urihime – Imotaro, Daidara – Bocchi, Uguisu, Hitsuji  - boshi e Ori – hime, i Demoni Orchi, Hashi -hime, Yamabito e Usu -tsukino: nomi dalla fonetica insolita oltre che personaggi dalle sembianze strambe!

 Eppure, ognuno ha in comune con tutti sia di essere un abitante delle Terre di Yamato che partecipe anche delle storie altrui.

Ogni racconto, infatti, ci fa conoscere uno o più personaggi e nel raccontarci la storia ci insegna anche una morale.

Sono due i racconti che in particolare mi hanno colpita:

  • Il primo racconto si concentra su Hitsuji  - boshi e Ori – hime. Da persona romantica non potevo non sentirmi attratta dalla loro storia d’amore che per quanto travagliata, trovò il modo di avverarsi. Non voglio spoilerarvi cosa, come, perché ma vi assicuro che la tenerezza e la forza che supera ogni difficoltà celate in questo racconto, proprio come l’esistenza di un ponte per passare un fiume in piena, non potranno far altro che esortarvi a credere e lottare per i vostri sogni.

  • Il secondo racconto invece è incentrato su Yamabiko, che pur essendo grande, grosso e inquietante, conosce e diventa amico di un pastorello (di cui non vi dico il nome) il quale gli insegna a leggere. Leggere permise a Yamabiko di ‘capire cosa volessero dire tutte quelle parole che le creature delle terre gridavano nella vallata e che lui […] ripeteva’. La conoscenza non è solo per chi decide di intraprendere una carriera universitaria ma è alla portata di tutti: occorre solo la voglia e la curiosità necessarie per soddisfare questo bisogno.

 Sono contenta che il progetto Lettori si Diventa in collaborazione con la Casa Editrice Salani, mi abbia permesso di leggere e apprezzare una lettura che ha saputo stupirmi, non solo per la sua semplicità, scorrevolezza e vivacità, ma per essere fuori dai canoni fiabeschi o favolistici a cui siamo abituati.  È un libro che ha un forte potenziale sia per la sua struttura (scrittura e illustrazione) che per l’innovazione che propone ai suoi Lettori (Piccoli o Grandi che siano).

“[…] più leggeva e più diventava felice, e solo questo per lui era importante.”

 

Titolo:  GORO GORO -  160 pagine 

Autrice: Laura Imai Messina

Editore: Salani

#gorogoro #lauraimaimessina #salanieditore #letturapertutti #giappone #racconti #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti