Amo la mia vita (Sophie Kinsella)

 Amo la mia vita

(Sophie Kinsella)



… Colpo di fulmine

e

Amore a prima (s)vista …

Cosa ne pensate?

"Come sapete, questa settimana qui al monastero si tengono tre laboratori diversi. Scrittura, meditazione e arti marziali. Purtroppo l’insegnante di arti marziali si è ammalato e non è stato possibile sostituirlo. Ai partecipanti è stata offerta la possibilità di seguire uno degli altri corsi, e tre hanno scelto di entrare nel nostro gruppo di scrittura."

Aria e Dutch conosciutisi in Puglia, durante un ‘corso di scrittura’, vivono una settimana di idillio amoroso, ‘dentro una bolla magica, dove (vogliono) restare il più a lungo possibile’.

Non sono ancora pronti a svelare le rispettive identità e sono convinti che potranno far funzionare la situazione a prescindere da chi siano e come vivano.

“ […]qualunque sia il tuo vero nome… o il tuo lavoro… ovunque tu viva nel mondo… noi due ce la faremo.”

La ripartenza si avvicina: si torna a casa …

 ... ma quando entrambi atterrano a Londra, ‘la loro bolla’ improvvisamente scoppia: Ava e Matt si presentano ‘ufficialmente’ e il concretizzarsi della loro relazione metterà in discussione i loro mondi così diversi.

È il primo libro in assoluto che leggo di S. Kinsella e l’ho trovato esilarante: ironico e spassoso, ci fornisce un quadro dell’amore che non è come si potrebbe pensare ‘tutto rose fiori’ ma spesso, anche un po' spinoso.

Ava e Matt, per fuggire l’una dalla propria confusione e l’altro dallo stress familiare, vogliono credere che vivere pochi giorni spensierati e senza domande, siano dei presupposti possibili su cui basare una relazione duratura. Eppure, quando, improvvisamente la realtà li travolge, sono proprio le differenze personali e caratteriali a testare e provare se quello che loro si dicono con un ‘ti amo anch'io’ sia semplice infatuazione oppure un sentimento sincero.

Mentre mi lasciavo coinvolgere da fatti e misfatti che coinvolgevano e travolgevano Ava e Matt in modi che ho trovato veramente creativi e geniali, non ho potuto fare a meno di ripercorrere la mia vita da undici anni a questa parte, momento in cui ho testato personalmente cosa significhi AMARE VERAMENTE qualcuno. 💖

Amarsi, non è un semplice sorridersi, coccolarsi e intendersi in tutto e per tutto ma è un conoscersi e accettarsi  tramite le abitudini e le differenze dell’altro, incastrarsi, sopportarsi e supportarsi.

Aria e Dutch iniziano questo percorso dal momento in cui si conoscono veramente ovvero come Ava e Matt ed è proprio questa la linea di partenza da cui, partiranno, confronteranno e affronteranno le loro esistenze che comprenderanno non solo loro stessi ma anche la famiglia, gli amici e le proprie routine.

“[…] È solo che… ritengo debbano esserci dei limiti.”

 Mi sono rivista in Ava, perché anch’io come lei vivo di colori, idee e creatività: tuttavia, ha ragione Dutch (ho avuto l’impressione che fosse mio marito a parlarmi) quando, di fronte l’evidenza, non tace ma le dice: “[…] Vuoi veramente raggiungere qualcuno degli obiettivi che dici di avere? E allora concentrati. Concentrati su uno di loro. […] Scegli un progetto e fallo diventare realtà. Smettila di spiegare perché è impossibile, smettila di trovare sempre scuse, smettila di cincischiare e… fallo!»  

Non è sbagliato avere tante idee quanto invece procrastinare nel realizzarle e su questo mi trovo particolarmente affine ad Ava: come lei, anche se ogni tanto ho bisogno del giusto incoraggiamento, ci sto lavorando, prefiggendomi obbiettivi (che per me sono come desideri) adatti alla mia personalità, facendo il possibile per organizzarmi e ottimizzarne così i risultati  nei modi e nei tempi migliori ma senza pretendere troppo da me stessa perchè anch'io AMO LA MIA VITA!😍

Questa lettura sa essere sale e zucchero insieme, acqua fredda e calda, 'carnivora e vegetariana' perchè avvicina due concezioni dell'amore così distanti tra loro ma non per forza inconciliabili: dall'amore a prima vista alla responsabile consapevolezza che questo sentimento comporta nella vita  ... quello che conta è trovare il giusto equilibrio! 

 “[…] sono qui con tutto quello che conta. […] La nostra vita.”



Titolo: AMO LA MIA VITA  - 324 pagine 

Autrice: Sophie Kinsella

Editore: Mondadori


#amolamiavita #sophiekinsella #mondadori #romance  #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti