C’ERA UNA VOLTA UN ORSETTO - Quando tutto ebbe inizio (Jane Riordan)

 

C’ERA UNA VOLTA UN ORSETTO

Quando tutto ebbe inizio

(Jane Riordan)



E' passato quasi un secolo, ma la tenerezza che Winnie Puh ha sempre saputo regalarmi non è cambiata nel tempo.

Sono certa che, come me, molti di noi, conosceranno questo Orsetto grazie alla produzione Disney ma prima di questo, Winnie Puh, è stata la fantastica creazione di uno scrittore, A. A. Milne, che, ispirato da suo figlio, ha creato per lui un mondo in cui rifugiarsi.

Non mi aspettavo un Prequel tra le mie mani scritto (nel 2022) dalla scrittrice Jane riordan a cui è stata "offerta la fortunata opportunità di scrivere quello che accadde prima che Cristopher Robin […] Prima che Isaia […] Prima che Porcelletto […]’ insomma “PRIMA DEL PRIMA”.


Ed eccomi di nuovo in casa di Cristopher Robin ad ascoltare una storia in cui 

‘C’era un orsetto …’


Jane Riordan ci racconta l’esistenza di Winnie Puh:

  • dalla sua esposizione in negozio ‘in mezzo a tanti orsetti’ diversi tra loro
  • dall’arrivo, l’acquisto, e la dimenticanza di una ‘bambina meringa’ capricciosa e viziata
  • dalla presa di ‘una mano’ che ‘si allungò e lo raccolse con delicatezza’; ‘[…] fu regalato a un bimbo che con quell’orsetto avrebbe condiviso ogni segreto, portandolo con sé in tutte le sue Più Belle Avventure’.


Winnie Puh cresce insieme al piccolo Cristopher Robin: con lui, in un certo senso, cammina a carponi, gattona, impara a camminare, disegnare, inventare e scoprire il mondo circostante.

Ho veramente apprezzato questa lettura in quanto alimenta la bambina che arde in me ma anche perché, in tempi complicati e difficili come quelli in cui viviamo, l’ansia quasi impercettibile di Winnie e i suoi amici mi offre una prospettiva piacevolmente diversa con cui affrontare i miei problemi (piccoli o grandi che siano).


“Se un giorno ti senti tanto giù

guarda il mondo da sotto in su:

 se hai una smorfia triste in viso

gira il broncio e sarà un sorriso.”


Avevo bisogno di arrampicarmi sulla ‘scala bitorzoluta […] che non pareva esattamente una scala come le altre, ma aveva delle belle sporgenze’, saltare sul ‘golfino salterino’ di Porcelletto insieme alla topolina nel suo parco giochi, giocare a nascondino dicendo ‘QUI’ … insomma, di semplicità e leggerezza.

Quando la vita ci sembra complicata, opprimente e deludente, forse quello che ci serve è ‘ricordare’ il candore della nostra infanzia e ricominciare a sognare.


“Grazie per averci aiutato a ricordare.”

“E Cristopher Robin sbadigliò e sparì con Puh […] sotto le coperte, dove nascono i sogni.”


Titolo:   C'ERA UNA VOLTA UN ORSETTO - Quando tutto ebbe inizio -  144 pagine 

Autrice: Jane Riordan

Editore: Nord - Sud

#ceraunavoltaunorsetto #janeriordan #markburgess #nordsudedizioni #winniepuh #aamilne #bambini #infanzia  #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti