MEZZANOTTE e CINQUE (Malika Ferdjoukh)

MEZZANOTTE e CINQUE

(Malika Ferdjoukh)

Tra gli stand della Fiera Libri più liberi - Edizione Dicembre 2022 -  sono rimasta affascinata dalla varietà espressiva e creativa proposta dalla Casa Editrice Camelozampa tanto che, poter instaurare una collaborazione tra Lettrice ed Editore è stato veramente entusiasmante.

Ho accolto volentieri e assai curiosamente la proposta di lettura intitolata MEZZANOTTE E CINQUE ed ecco che, è bastata qualche pagina per ritrovarmi anche io vestita di stracci ma contenta di stare insieme al giovane Mezzanottecinque, a sua sorella Bretella e al loro amico Emil, in Boemia.

"Mezzanottecinque aveva dieci anni, una nuova idea ogni sette minuti e una sorella più piccola. Non si lavava mai, a meno che un temporale estivo non lo cogliesse di sorpresa. Ma adesso era inverno [...]"

Ho vissuto un'avventura dai toni dickensiani che nella sua semplicità mi ha divertita ma anche intenerita e commossa. 

Infatti, l'autrice è arrivata dritta al mio cuore confermando quei valori infantili che per me sono fondamentali, imprescindibili e universali: rispetto, considerazione e tutela per la  crescita psicofisica, l'innocenza e l'ingenuità creativa dei Bambini.

In una società mondiale dove troppo spesso sentiamo di azioni snaturate e diritti negati anche verso i più piccoli, Mezzanotte e cinque, risveglia le nostre coscienze facendoci vedere il mondo con occhi veri e sinceri  (tramite l'esuberanza di Mezzanottecinque, la furba riflessività di Bretella e la creatività costruttiva basata sulla possibilità di riuscita di Emil) senza però nascondere l'ipocrisia e l'indifferenza umana (propria della Principessa e del suo seguito).

"[...] Appena se ne furono andati, la principessa sussurrò che [...] non aveva mai avuto l'intenzione di dar loro i venticinque fiorini [...] 

Risero molto alla battuta [...]"

È proprio in un contesto come questo che Mezzanottecinque, Bretella ed Emil, i quali sopravvivono di espedienti giorno per giorno, dovranno scegliere se accettare l'apparenza e il compromesso oppure optare per la verità!

Sono veramente grata di aver avuto tra le mani un gioiello così perché, a dispetto di tutti quegli ornamenti che siamo soliti portare per brillare, apparire oppure adornare 'un collo nudo', MEZZANOTTE e CINQUE è riuscito a illuminare quella speranza in un domani migliore da poter 'agguantare, un giorno o l'altro [...]' e che nessun 'Conte Orlok' riuscirà mai a  nascondere, rabbuiare e minacciare. 

Titolo:   MEZZANOTTE E CINQUE-  104 pagine 

Autrice: Malika Ferdjoukh

Editore: Camelozampa


#mzzanotteecinque #malikaferdjoukh #camelozampa #narrativaperragazzi #boemia #praga #bambini #infanzia  #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti