L'ULTIMA MANO DI BURRACO (Serena Venditto)

 L'ULTIMA MANO DI BURRACO

(Serena Venditto)



Napoli 

Il Commissario ‘Teo’ De Iuliis insieme all’archeologa Malù, appassionata di A. Christie e di enigmi,   ad Ariel, traduttrice di romanzi ‘oscenamente brutti […] con la copertina lucida  […] e la fascetta gialla […]” , Samuel (fidanzato di Ariel) e Kobe, pianista orientale alle prese con la lingua italiana e la sua pronuncia, si ritrovano ad indagare sul decesso del Professore Temistocle Serra trovato morto sul tavolo in cui, a seguito di una partita di Burraco, ‘vicino una sequenza ordinata, erano state disposti dei ‘mucchietti confusi di carte’ .

Tra ipotesi, tentativi, combinazioni, un vecchio ‘Nokia che non si scaricava mai’ e un Gatto Investigatore, anch’esso ‘assunto’ durante le indagini e non a caso chiamato Mycroft, la verità si celerà proprio dietro:

  • una partita (apparentemente innocua) di Burraco in famiglia
  • un blocchetto segnapunti mancante 
  • un calzino pieno di terra.

 Per scoprire la soluzione di questo mistero, siete tutti invitati in casa della Signorina Dorothy alle sei in punto!

 Ho approcciato a questo libro perchè sono un’appassionata di Burraco: insieme alla Mia Carissima Amica solitamente facciamo coppia fissa contro i Mariti tanto che, spesso e volentieri vinciamo. Ammetto che le pinelle non ci mancano come anche i Burraco, la carta vincente per chiudere e guadagnare anche i punti di chiusura.

 Si presenta come un giallo semplice, lineare e adatto a chi, come me, non è una persona particolarmente  intuitiva: ‘aver capito’ quasi da subito alcune dinamiche poi confermate dalla soluzione finale, forse può renderlo scontato o quasi banale. 

Eppure, non mi sono mai annoiata!

Anzi, leggere le dinamiche di:

  • Malù e il suo calarsi nella parte dell'investigatrice
  • Ariel, la sua romanticheria in stile Austeniano  e i suoi gelosi sospetti
  • Samuel e il suo pedinamento a rischio vita
  • Kobe che ‘reinventa’ modi di dire 
  •  i miagolii di Mycroft
mi coinvolgeva tanto da voler essere anche io una loro coinquilina e amica con cui condividere quest’avventura in stile A. Christie e S. Holmes.

Inoltre, ho apprezzato tantissimo come, all’impostazione tipica di uno scenario alla Poirot o alla Miss Marple, sia stata aggiunta anche una dimensione umana emersa sia nelle problematiche scoperte nel corso delle indagini che nella vita personale dei nostri ‘investigatori’: la sfera investigativa si combina con quella romantica.

  • Infatti, a pensarci bene, le recenti serie tv dedicate proprio alle Donne Commissario sulle varie reti televisive, ci propongono una lettura di questo lavoro investigativo sotto una luce non solo professionale ma anche sentimentale.

Se siete giocatori o giocatrici di burraco, persone appassionate di gialli scritti da A. Christie con una voglia e capacità investigativa, non vi resta che, sedervi al tavolo, e iniziare a giocare ma, mi raccomando, fate attenzione perché l’omicida siede proprio vicino a Voi!

 “[…] quando si danno le carte all’inizio del gioco, il mazziere distribuisce quelle di mano, mentre un altro giocatore, quello a destra del mazziere, deve fare altri due mazzetti di carte prendendole dal fondo del mazzo, i cosiddetti pozzetti, che all’inizio restano lì sul tavolo. I due mazzetti dovranno essere presi – uno per coppia – da quel componente della coppia il quale, per primo, sia rimasto senza carte.”



Titolo:  L'ULTIMA MANO DI BURRACO - 225 pagine 

Autore: Serena Venditto

Editore: Mondadori

Per la rubrica: Indovina Indovinello o Rebus 👉 Soluzione 

#lultimamanodiburraco #serenavenditto #mondadori #mistero #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti