TUTTO QUESTO TEMPO (Mikki Daughtry & Rachael Lippincott)

 TUTTO QUESTO TEMPO

(Mikki Daughtry & Rachael Lippincott)



"Al centro della stanza, centinaia di stelle filanti scendono da un enorme striscione con scritto CONGRATULAZIONI MATURANDI!"

Il liceo è finito: vita nuova! 

O meglio, così pensa Kyle la cui vita è (quasi) perfetta! 

C'è stato un incidente sul campo di gioco ma tutto e risolvibile soprattutto quando, dai tempi delle medie, ha vicino la ragazza da sempre amata e con la quale condivide scelte e obbiettivi: Kimberly! 

Ma basta la festa di fine anno, uno sguardo diverso dal solito, una confessione ...

"Ma quando mi avvicino, noto che diventa seria [...] vedo che comincia a fare quel gesto nervoso con un dito che fa sempre prima di dirmi qualcosa che non mi piacerà. Mi faccio coraggio quando lei finalmente mi guarda dritto negli occhi. Il rumore della pioggia sovrasta il brusio di fondo nella sala, ma finalmente la sua voce viene fuori, come la verità [...]"

... un cambiamento all'improvviso e poi ... 

"Vengo sbalzato in avanti. [...] Tutto avviene lentamente ma all’unisono. Le luci dei fari che ci travolgono [...] ci viene addosso, un enorme muro di metallo in corsa verso di noi. Il tempo si ferma. [...] Poi il buio."


  • È possibile accettare la perdita e ricominciare? 

"Sei ancora vivo» [...] Devi andare avanti."
"Non so neanche da dove iniziare."

  • Se questa possibilità  si chiamasse Marley, vestisse di giallo e raccontasse storie?

"C'era una volta, giusto?"
"Io ... racconto storie."

  • Marley esiste oppure è  solo immaginazione o pura costruzione mentale? 

" [...] una risata contagiosa che invade tutta la stanza fino a quando non siamo piegati in due e si crea un nuovo ricordo, reale e meraviglioso."

Non avevo idea di cosa mi riservassero le pagine di questo romanzo e sono rimasta veramente senza parole! 

È un romanzo scorrevole, piacevole ma allo stesso tempo toccante: nell'argomentare situazioni legate alla perdita dell'altro e di noi stessi in momenti di dolore e lutto, non passano inosservati il tatto, l'empatia e i silenzi necessari, comprensibili soprattutto da chi, purtroppo, vive un certo stadio emozionale. Nulla si nasconde ma nelle (non) parole, nei gesti e nella normale quotidianità dei Nostri Protagonisti, viene palesato come, inevitabilmente, ognuno di noi percepisca, reagisca e metabolizzi il tormento e l'abbandono in modo diverso. 

Mi sono così immersa nella lettura, da non assimilare nell'immediato quel colpo di scena (inaspettato); anzi, come Kyle, non potevo proprio accettare che tutto quello a cui ci eravamo legati (lui da protagonista e io da spettatrice), fosse solamente un gioco e un'illusione 'ipotizzata' dalla mente umana. 

  • Il modus operandi del nostro cervello di recepire, incamerare e persino difendersi anche quando tutto il resto del nostro corpo sembra immobile è veramente un processo così elaborato da renderci creazioni uniche e spettacolari! 

Quando quattro mani e due cuori mettono nero su bianco suggestioni e turbamenti con tale trasporto, mi rimane impossibile, da lettrice appassionata e passionale quale sono, non rimanerne ammaliata e colpita:

  • ho percepito la tangibilità di quel muro (quasi) incrollabile fatto di ricordi traumatizzanti e sensi di colpa che rende così genuina e vera la fragilità umana (qui rispecchiata da Kyle e Marley) 
  • ho sentito quel vuoto dovuto all'assenza incolmabile di chi si si ama 
  • mi sono convinta che non si può eludere il dolore (sia da artefici che da vittime) ma si può scegliere se lasciarlo vincere oppure affrontarlo mettendoci in discussione e, se necessario e possibile, ricominciando a vivere anche quando questo significa adattarsi alle nuove circostanze. 
"Sempre avanti. Mai indietro."


È una questione di TEMPO

Vivremo e continueremo a essere  'paralizzati' dal/nel ricordo oppure opteremo per una storia a lieto fine? 

"A volte la scelta di vivere o morire dipende solo da noi".

La vita è cambiamento, adattabilità, tempo, imprevedibilità, sorpresa: 
come tale merita un'altra possibilità! 

"Avremo [... ]una storia intera da vivere insieme. A partire da adesso."


Titolo:  TUTTO QUESTO TEMPO - 288 pagine 

Autore: Mikki Daughtry & Rachael Lippincott

Editore: Mondadori



#tuttoquestotempo #mikkidaughtry #rachaellippincott #mondadori #romance #amore #tempo #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti