VIA CHANEL N°5 (Daniela Farnese)

VIA CHANEL N°5

(Daniela Farnese)


Nella società in cui viviamo siamo circondati da modelli e stereotipi che forse, in qualche misura, ci influenzano o condizionano nel nostro modo di essere. 

È proprio quello che accade a Rebecca, una donna in carriera ,bella e intraprendente: 'innamorata' di Coco Chanel, la sua vita profuma di quell' essenza che intride ogni suo pensiero e movimento.

"Avevo sistemato in bagno i ritagli di foto d’epoca di Chanel [...] e ogni tanto la guardavo sperando mi desse delle risposte. Lei però rimaneva a fissarmi in silenzio, con in testa il suo splendido e inseparabile cappellino nero."

Eppure, non basta una goccia di profumo e quell'Idilio femminile in stile Chanel per costruire una personalità autentica e sicura di sé. 

"Coco Chanel era caduta tante volte, ma si era rialzata sempre [...] Dovevo smetterla di sentirmi incompleta senza un uomo accanto. [...] Avevo tutto quello che mi serviva. Dovevo solo farlo vedere."

A Rebecca infatti, manca qualcosa per sentirsi veramente realizzata e appagata: essere la N°1 nella vita di Qualcuno che sappia AMARLA DAVVERO.

"[...] Sono stanca, stanca di essere la numero due. Io voglio essere la numero uno."

Ecco che la sua vita, seppur stravolta da un cambiamento dietro l'altro, nella vita personale, sociale e professionale, sarà 'costretta' a una svolta e chissà se ... 

"[... ]lui ha fatto la sua scelta e ha scelto te!" 
[...] 
"Mademoiselle Coco, sei pronta a essere la mia numero uno?"

Un romanzo sorprendente dalle pagine briose, spigliate e frizzanti proprio come Rebecca: con lei è stato impossibile annoiarmi perché ogni stravolgimento e imprevisto diventavano motivo di crescita e riflessione. 

Se la vita non va sempre come la immaginiamo e la programmiamo ma si inceppa e fa tilt, l'intraprendenza e la vitalità di Rebecca donano quel tocco di comprensione e speranza necessarie per ricominciare da dove siamo rimasti e voltare pagina.

Rimettersi in gioco, rivalutare la situazione e apportare altri cambiamenti non è facile soprattutto quando ogni cosa sembra remarci contro: eppure, dal momento in cui - (veramente) - ci metteremo in discussione e apriremo la valvola del nostre cuore (emozioni e sentimenti), non solo ci sentiremo così leggeri da planare sopra ogni problema (che prima ci sembrava impossibile è insormontabile) ma rispetteremo Noi Stessi e la nostra dignità anche se questo significherà dire NO

Quello che apprezzo di letture piacevoli e rilassanti come questa sono la semplicità e la normalità con cui affrontano la quotidianità (paranoie, dubbi, delusioni). L'ho trovata vicina alla vita di tutti i giorni e anche quel pizzico di sogno e 'magia' aggiunti nel durante e nel lieto fine non sono poi così distanti da quanto sia lecito, necessario e importante per un cuore umano che merita cura e attenzione sincere.

"Su quel leggero pezzettino di carta [...] c’erano scritte[...] le parole che aspettavo da tutta la vita, le parole della vita [...]"



Titolo:  VIA CHANEL N°5 - 320 pagine 

Autrice: Daniela Farnese

Editore: Newton Compton editore


#tuttoquestotempo #mikkidaughtry #rachaellippincott #mondadori #romance #amore #tempo #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti