UN FUOCO CHE BRUCIA LENTO (Paula Hawkins)

UN FUOCO CHE BRUCIA LENTO

(Paula Hawkins)



Il cadavere di Daniel Sutherland viene rinvenuta in una casa galleggiante sul  Regent's Canal. Ha scoprirlo, è la sua vicina Miriam.

La zia di Daniel, Carla e il suo ex marito, Leo, sono ‘emotivamente coinvolti’ nella morte del ragazzo, tra l’altro rimasto orfano qualche tempo prima.

I sospetti ricadono su Laura, una ragazza che vive una situazione personale e familiare instabile e precaria: l’ultima notte in cui Daniel era vivo, lei era con lui.

Per quanto la soluzione sembri immediata, i tasselli ancora non combaciano:

  • Come  lega Daniel, al tragico passato di Carla e Leo?  
  • Perché la vita di Miriam s’intreccia con quella di Leo?

Un thriller al femminile dove tre Donne -  Laura, Miriam, Carla – seppur provenienti da passati diversi, sono accumunate da una parola: PERDITA!

  • Perdita dell’affezione (naturale) genitoriale
  • Perdita della dignità
  • Perdita del ‘proprio sangue’

Sono Donne che hanno patito le conseguenze della privazione di tutto ciò che invece avrebbe dovuto essere naturale: amore, affetto e protezione.

Mentre leggevo l’intrecciarsi delle loro vite, mi trovavo ‘coinvolta’ nei meandri della psiche umana dove la coscienza fa i conti con le emozioni e la linea di demarcazione tra ciò che è giusto o sbagliato rischia di sbiadirsi e confonderci.

Per quanto abbia trovato la soluzione all’omicidio ‘scontata’, sono rimasta intrigata da questo lento incedere di fiamme così imprevedibile e (quasi) implacabile, dove quello che sembra sicuro, si rimette in discussione e la volubilità umana (purtroppo) ha la meglio persino sulla nostra ragione apparente.

Un thriller e una lettura che ci invita a riflettere in modo implicito, tramite Laura, Miriam e Carla,  sulla (mancata) genuinità dei sentimenti, sullo loro lascività e sulla nocività del mancato autocontrollo delle proprie pulsioni.



Titolo:  UN FUOCO CHE BRUCIA LENTO - 320 pagine 

Autrice: Paula Hawkins

Editore: Piemme


#unfuoccochebrucialento #paulahawkins #piemme #thriller #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti