VOLO DI NOTTE (Antoine de Saint - Exupéry)

 VOLO DI NOTTE

(Antoine de Saint - Exupéry)



Tra terra e Cielo: 

da Buenos Aires, il direttore  Rivière, controlla, comanda e dirige i voli notturni degli aviatori (o piloti) tra cui il corriere Fabien

"Con la sua durezza non pensava di renderli schiavi, ma di portarli a superare loro stessi".

Un romanzo che si tinge di vento e tempesta, stelle e nuvole, certezza e incertezza: 

se Il Piccolo Principe ci ha commosso ed emozionato portandoci oltre ogni immaginazione, Fabien ci fa planare sulla tangibilità della fragilità umana, sull'accettazione dei nostri limiti e sulle probabili possibilità che la vita ci pone davanti.

È un romanzo apparentemente malinconico, disperato e irrimediabile ma non appena si percepiscono sia  l'ebbrezza e il brivido del decollo che l'immensità e l'accoglienza di un cielo stellato oltre la coltre di nubi, la morte e la disperazione non spaventano più, anzi, quasi non esistono. 

"Il volo di notte aveva una sua durata, come una malattia: bisognava vegliare. Bisognava assistere quegli uomini che combattevano [...] affrontando l'ombra [...]"

Per chi, qui sulla terra, attende (invano) un ritorno e una conferma nell'angoscia e nella disperazione, dove non arriva il conforto umano, giunge  quel 'biplano' che, ogni notte, imperterrito, partirà proprio come chi lo ha fatto prima di lui. 

"Fabien credeva di aver conquistato dei limbi inquietanti perchè [...] tutto era diventato luminoso. "

Mi è sempre piaciuto guardare il cielo con i suoi bagliori stellati perché anche io, come A. de Saint Exupery, ho sempre creduto nell'esistenza di una Speranza: proprio per questo continuo ad affrontare gli uragani della vita e faccio il possibile per planare sempre più in alto verso una 'veduta' ottimista e una via di salvezza.

"[...] rassicurata da quella luna e da quelle stelle [...]". 


Titolo:  VOLO DI NOTTE- 112 pagine 

Autore: Antoine de Saint - Exupéry

Editore: Bompiani


#lultimamanodiburraco #serenavenditto #mondadori  #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti