LE CRONACHE DI NARNIA (Clive S. Lewis)



IL NIPOTE DEL MAGO



Londra 

Digory vive a Londra presso casa dei suoi zii: lo zio Andrew è considerato pazzo perchè alla costante scoperta di un mondo parallelo. L’amicizia tra Digory e Polly diventa per lo zio il pretesto tramite cui sperimentare in pratica le sue teorie riguardo il trasferimento verso altri mondi. Inizia così l'avventura che, tramite anelli 'magici' e portali a mo' di stagni, li porterà:

  • alle porte di un mondo abbandonato che, non appena risvegliato, rivelerà la propria forza oscura ovvero la perfida Strega Jadis
  • alla nascita di Narnia tramite il canto di Aslan, un magnifico Leone

 

IL LEONE, LA STREGA, L'ARMADIO



Seconda Guerra Mondiale 

 Peter, Susan, Edmund e Lucy, per scappare dalla minaccia della guerra, vengono mandati in campagna, ospiti del Professor Digory Kirke.

Proprio qui, Lucy, la più piccola dei suoi fratelli, scopre un armadio capace di trasportarla in un altro mondo: tramite la conoscenza del fauno Tumnus scopre essere proprio l’incantata terra di Narnia, purtroppo, sopraffatta dal sortilegio del 'costante inverno' lanciato dalla Strega Bianca.

Peter, Susan ed Edmund pensano che Lucy sia in una fase critica dovuta ai cambiamenti che la guerra le ha imposto ma sanno anche che non direbbe mai alcuna bugia per cui non resta altro che seguirla attraverso l'Armadio per poi trovarsi, con loro stupore, a Narnia.

Ma questo non basta affinché il lieto fine sia garantito: 

  • Narnia è sempre sotto incantesimo
  •  Edmund è adescato dalla parte sbagliata 
  • il destino del Regno è legato ad una profezia 


IL CAVALLO E IL RAGAZZO



Shasta è un giovane ragazzo che vive a Calormen e, consigliato dal destriero Brie, fugge da un destino di schiavitù. Lungo la strada incontra un'altra fuggitiva, Aravis, che con la sua giumenta Uinnie, è in fuga da un destino impostole ma che non le appartiene.

Il loro viaggio sarà pieno di imprevisti, cambiamenti e colpi di scena in cui:

  • Shasta involontariamente scoprirà le sue vere origini
  • farà parte dell'esercito che insieme a Peter, Susan ed Edmund combatterà per la salvezza del Regno di Narnia
  • Conoscerà l’identità, la presenza e la saggezza del Leone Aslan 

IL PRINCIPE CASPIAN



Peter, Susan, Edmund e Lucy sono di nuovo catapultati nel Regno di Narnia, ora in rovina a causa dell’invasione omicida di un popolo guerriero, i Telmarini, il cui Re usurpatore e privo di un erede ha tenuto in vita suo nipote, Caspian.

Al contrario dello zio, Caspian, grazie all’educazione di un precettore che di nascosto gli svela l’origine di Narnia, si dimostra rispettoso e disgustato per quanto sta accadendo tanto che, organizza una rivolta contro i Telmarini e per farlo ha bisogno dei Quattro Potenti che un tempo regnarono su Narnia, ovvero dei fratelli Pevensie.

Inizia così il cammino che porterà Peter, Susan, Edmund e Lucy verso il Principe Caspian ma non sarà un viaggio privo di ostacoli: il risveglio di una forza malvagia che essi conoscono è vicina, ci sono complotti persino tra i Telmarini ma fortunatamente Aslan, il Leone, si manifesta davanti gli occhi di tutti per ristabilire la giustizia.

Peter e Susan salutano Narnia per sempre mentre per Edmund e Lucy ci sarà ancora la possibilità di tornare!


IL VIAGGIO DEL VELIERO



Lucy ed Edmund sono costretti a trascorrere le vacanze con Eustachio Clarence Scrubb, il loro insopportabile e invadente cugino che si diverte quasi a tormentarli.

Come se non bastasse, è proprio con Eustachio che sono costretti all’improvviso a ritrovarsi a Narnia, passando per un quadro raffigurante un veliero che funge da portale: fortunatamente, ad allietare questo inconveniente è l’incontro sull’imbarcazione di Caspian ora adulto.

Inizia per loro un’avventura via mare che li porterà:

  • alla ricerca dei Sette Nobili inviati dal rivale Re Miraz ormai sconfitto da Caspian in passato 
  • ad essere schiavizzati e poi liberati 
  • a vedere Eustachio tramutato in un Drago

È sempre Aslan che porrà rimedio a questo disastro: salverà Eustachio non senza averlo prima fatto ragionare sul suo atteggiamento e aver elaborato in lui un cambiamento positivo, ricondurrà Caspian non oltre certi confini e riporterà i tre ragazzi a casa loro. 


LA SEDIA D'ARGENTO



Eustachio insieme alla sua compagna Jill, frequentano la Scuola Sperimentale dove, purtroppo, sono costretti a sopportare i continui scherni da parte dei bulli che non gli danno tregua. 

È proprio durante uno scontro con questi prepotenti che Eustachio insieme a Jill, passando per una passaggio nascosto, si ritrovano a Narnia dove ad attenderli c'è Aslan:

Il Leone li incaricherà di trovare il principe scomparso ed erede al trono, Rilian, figlio di Caspian!


L'ULTIMA BATTAGLIA



Una scimmia che si crede astuta, approfittando dell'ingenuità di un asino, si spaccia  portavoce di Aslan, abusando del suo potere e confondendo le idee di coloro che per lungo tempo hanno creduto a Narnia. 

Intanto, lo scontro tra fazioni narniane e rinnegati è alle porte e inevitabile ma il ritorno nel Regno di Narnia di Lucy, Edmund, Peter - i Sovrani di Narnia - cambierà gli equilibri degli eventi che prenderanno una piega sorprendentemente inaspettata!




Titolo:  LE CRONACHE DI NARNIA  - 528 pagine

Autore: Clive S. Lewis

Editore: Mondadori

 

#lecronachedinarnia #cliveslewis #mondadori #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

⭐⭐⭐⭐

Commenti