DONNE CORAGGIOSE (Soraya M. Lane)

 DONNE CORAGGIOSE 

(Soraya M. Lane)

⭐⭐⭐⭐



Cosa accomuna Tre Donne appartenenti a contesti sociali e vite (completamente) diversi?

 Seconda Guerra Mondiale 

Scarlet - Ellie - Lucy sono tre  Infermiere al servizio del proprio paese e di tutti quei soldati che, arruolatisi, stanno combattendo una guerra 'orribile': 

molto presto, avranno bisogno di supporto e soccorso!

"Dovevano fare tutti la loro parte, poco importava da dove venissero."

Ciascuna di loro sceglie questa strada seguendo un proprio 'ideale': 

  • la speranza di ritrovare il fidanzato

"Non le importava che mi stessi addestrando per diventare un'infermiera [...] diceva che in questa guerra abbiamo perso abbastanza uomini senza metterci a perdere anche le donne. Non è un posto per una donna."

  •  il rispetto dei valori familiari e patriottici

"[...] Ci sono notti in cui resto sdraiata a tremare, pensando a loro, chiedendomi quanto sia orribile. Ma voglio comunque dare una mano.[...]"

  • il sogno di diventare medico

"[...] aveva sempre avuto lo stomaco forte, e sapeva che sarebbe riuscita a passare oltre il terrore che avrebbe visto pur di fare il suo lavoro. Era ciò che aveva voluto fare da sempre [...]

Eppure, quello che le accomunerà sarà un'amicizia profonda che andrà oltre le differenze e permetterà loro di rimanere fisicamente e mentalmente vive nonostante gli imprevisti che questa scelta porterà.


Quando, alla Fiera della Piccola e Media Editoria tenutasi a Roma, mi fu proposta questa collaborazione di lettura, accettai veramente con interesse perché, negli occhi di chi me la propose lessi emozione e commozione: sensazioni che ho provato leggendo il romanzo dall'inizio alla fine, sempre più intensificate. 

Il romanzo coinvolge, travolge e stravolge: l'aura sognante che caratterizza le Nostre Eroine si scontra inevitabilmente con la realtà vissuta e con le sue conseguenze dalle quali, purtroppo, non è possibile fuggire. Infatti, ferisce, colpisce, fa male la tangibilità della loro sofferenza fisica, mentale ed emotiva ma allo stesso tempo, questa fragilità  impone silenzio, rispetto e dignità.

È proprio da questa delicata instabilità che, Scarlet, Ellie e Lucy, seppur in modi diversi, tenteranno di rimettere insieme i cocci di una vita 'bombardata' dagli incubi e dai traumi che la guerra ha causato, consapevoli che oltre questa disperazione esiste la trepidante attesa di un domani migliore.

Se dovessi scrivere CHI, tra loro tre sia la mia preferita, non potrei rispondere perché ciascuna  rispecchia una parte di me: dal mio essere sognante, all'amare incondizionatamente e al dare anima corpo per gli altri. 

Le loro cicatrici in qualche modo mi appartengono: seppure invisibili, anche io convivo col peso di scelte sbagliate trovando difficile guardarmi allo specchio e accettarmi per come invece sono adesso. Allo stesso tempo, mi sto abituando all'idea di pensarmi come una DONNA CORAGGIOSA  (come loro) perché, in fondo, nessuno è perfetto ed è proprio questo un punto di partenza da cui (ri)cominciare a costruire Noi Stessi!

"[...] Ellie varcò la soglia, sorpresa per via della cappa di oscurità. [...] attraversò la stanza e tirò le tende."

"Non ti seppellirò nell'oscurità solo perchè hai paura del tuo riflesso. [...] L'oscurità fa decisamente più paura che guardare te, così bella e coraggiosa."

Tutti combattiamo la battaglia più difficile chiamata VITA e in questa lotta faremo la differenza se faremo il possibile per essere persone migliori che al male contrapporranno SEMPRE il bene!

"Erano tutte donne coraggiose, spose di quella guerra, ma erano in qualche modo riuscite a sopravvivere e trovare la felicità dall'altra parte. Nonostante ogni cosa, nonostante tutto, erano sopravvissute."

Grazie a Scarlet, Ellie e Lucy, che con la loro speranza, determinazione e volontà mi hanno concesso lacrime, battiti cardiaci concitati e momenti di riflessione. 

Sarete Tre Amiche che serberò con cura nel mio ❤️


Titolo:  DONNE CORAGGIOSE  - 368 pagine 

Autrice: Soraya M. Lane

Editore: La Corte Editore


#donnecoraggiose #sorayamlane #lacorteeditore #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger  #secondaguerramondiale

Commenti