Caro Diario



Cara Carissima Me,

l’idea d’intitolare il mio blog proprio come fosse un diario non è affatto casuale ma prende spunto dalla corrispondenza (quasi) ‘epistolare’, che ho con la Mia Cara Carissima Amica sia cartacea che tramite social. Se riesco ad avere un’assidua e costante corrispondenza con un’altra persona perché non averla anche con Me Stessa? 

Penso proprio che, al giorno d’oggi, comunicare con sé stessi sia alquanto complicato e questo perché, nonostante la tecnologia tenda ad isolare l’essere umano in realtà lo mette comunque in contatto con un mondo virtuale da cui staccarsi diventa quasi difficile. In un certo senso, crediamo di stare soli ma non lo siamo! 

Ecco perché ritengo necessario dedicarmi del tempo solo per Me Stessa e … quale modo migliore se non scrivendo un Diario Personale?

Quanti di Voi hanno avuto un Diario? 

Quanti di Voi ancora scrivono un proprio Diario?

Quanti di Voi vorrebbero scrivere un proprio Diario ma non riescono proprio a farlo?

Scrivere e aggiornare un Diario Personale fa parte dei propositi che mi sono fissata per l’anno 2020!

Non è facile sedermi davanti il mio scrittoio, e fissare per alcuni minuti (che a volte sembrano infiniti) quei fogli bianchi non sapendo mai cosa scrivere, da cosa cominciare, cosa raccontare; forse sarebbe più sensato non perdere tempo, rimettere tutto apposto e rimandare ad un altro giorno; ma sono sicura che anche domani e dopodomani non cambierebbe poi molto. 

Quelle pagine diventano per me come uno specchio dove io mi rifletto e vedo le mie imperfezioni, i miei errori, le mie paure con le quali, una volta impresse con l’inchiostro, dovrò poi fare i conti!
Posso abbassare lo sguardo, voltarmi altrove, coprire lo specchio oppure guardarmi dritta negli occhi e affrontarmi! 

Per troppo tempo ho avuto paura di me stessa, dei miei sogni, delle mie idee a tal punto di annullarmi e non considerarmi degna neanche di pensare e scegliere … ora che sto ritrovando il mio equilibrio, non posso perdermi di nuovo! 

Mi armo di pazienza (in verità io ne ho poca per cui questo è anche un ottimo esercizio) e intanto scelgo chi sarà il mio interlocutore su quelle pagine che accoglieranno i miei pensieri e … basta poco che ho finalmente una Nuova Amica di Vita chiamata Cara Carissima Me alla quale mese per mese (per i prossimi 12 mesi) racconterò e confiderò i miei pensieri, le mie riflessioni, le mie idee, le mie perplessità, le mie frustrazioni … insomma TUTTA Me Stessa! 

Nella mia vita, ho conosciuto persone per cui viaggiare è fondamentale e vanno alla costante ricerca di luoghi stranieri come se la loro realizzazione fosse proprio lì. Anche a me piace viaggiare, esplorare, scoprire (in primis il mio paese e non a caso ho scelto come corso di laurea gli Studi Storico Artistici) ma ogni luogo che visito (se sia un caso io non lo so) risponde prima ai miei occhi interiori e poi a quelli esteriori. Credo che sia più facile vedere l’apparenza, ma osservare la sostanza … ecco il difficile! 

Quando si scrive un diario personale, inizia un viaggio verso l’ignoto in cui non sappiamo dove e come arriveremo ma il tutto dipende solo da Noi! Saremo spettatori oppure osservatori (di noi stessi)?
Io sono stata a lungo ‘spettatrice’ della mia vita rimandando situazioni e circostanze propizie, giustificandomi come inadeguata o incapace ed è per questo che ora ho l’esigenza di far sentire forte e chiaro la mia voce ma prima di tutto a Me Stessa! 

Imprimere nero su bianco (come si suol dire) renderà indelebile il mio suono; il vento non sarà un ostacolo perché la mia voce si sentirà ancora più forte! 

Vostra Cara Carissima Me

#caracarissimame
#iohoundiariopersonale


Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo sull'idea di avere un diario personale Cara Carissima te! Hai il mio completo appoggio e sostegno! Percorri riguarda e rivestiti di te stessa

    RispondiElimina

Posta un commento