GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE




Se poteste scegliere un libro per rappresentarvi, quale scegliereste? 

Il libro, serie continua di fogli stampati, cuciti e forniti di copertina e rilegatura, non può essere considerato solo un mero strumento economico. Purtroppo, si è quasi perso di vista il suo obbiettivo e la sua importanza per noi essere umani. 

Mi è sempre piaciuto entrare nelle librerie e nelle biblioteche, girare tra i scaffali, annusare l’odore dei libri, guardare le copertine e lasciarmi guidare dall’istinto di comprare uno o più libri anche se non posso nascondere che ultimamente, il mio entusiasmo è venuto meno: sono venuta a contatto con personale ‘impreparato’ ma soprattutto ‘svogliato’ e quest’insofferenza credo sia il riflesso di una concezione sbagliata del libro considerato non più come un benessere per l’anima, una passione, un interesse individuale, ma semplicemente un incasso e un guadagno raggiunti a fine giornata. 

Di contro però, ancora sopravvivono quelle piccole librerie indipendenti che fanno della lettura e dei libri uno stile di vita e quando trovo questi punti di riferimento non perdo tempo: entro e subito mi immergo in un tempo e in un epoca così surreali che non vorrei mai più svegliarmi. Posso toccare quei libri, alcuni usati e impolverati, annusare quell’odore, scambiare due chiacchiere col proprietario del negozio, chiedergli consigli, che sempre sorridente e ben disposto mi fa sentire a casa, acquistarli e uscire col sorriso a 32 denti ma con la voglia di ritornarci. Nell’attesa di quel momento, bramo per tornare a casa, accomodarmi sul divano e dedicarmi alla mia amata lettura!

Alla mia visione che definirei all’antica, non manca una visione moderna: infatti, al cartaceo affianco anche la lettura con il digitale. Tra questi due poli esiste un dibattito che sembra non avere fine e non voglio entrare nel merito. Per quanto mi riguarda, non mi sento in colpa per leggere anche in digitale perché ritengo importante adattarmi ai tempi (tecnologici)in cui viviamo. Il digitale mi è utile sia per questioni logistiche che economiche: non avendo molto spazio per i cartacei, sull’ebook riesco a catalogarli in una libreria digitale e quando mi sposto coi mezzi pubblici non ho un peso eccessivo, oltretutto, il costo degli ebook è inferiore ai cartacei e questo non è un fattore da sottovalutare.

Sono convinta che, in qualunque forma si legga – cartacea e digitale – un LIBRO rimane “la macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato”. (N. Fyre)

Per cui, quando entrerete in una biblioteca, in una libreria, o acquisterete un ebook fatelo ricordando che “I LIBRI SONO TUTTO. I LIBRI SONO LA VITA.” 📚(I. Feltrinelli)

PS. Qual è la vostra citazione letteraria preferita? Di seguito vi posto la mia e anche voi, non esitate! Vi aspetto! ↓



#caracarissimame
#giornatamondialedellibroedeldirittodautore










Commenti

  1. Prometto Cara Carissima Te che penserò alla citazione letteraria da scriverti qui nei commenti.. Nel frattempo lascio il mio immancabile commento all'articolo.. Che dire!? Hai centrato perfettamente ciò che un libro incarna, l'estensione dell'anima e dell'immaginazione, la porta aperta dalla quale affacciarsi su immaginifici mondi... Il libro cartaceo o meno è un elemento fondamentale, da custodire e da accarezzare.. Il materialismo lo ha reso un mero oggetto, ma penso che è proprio la nostra passione che può riportarlo al suo valore primordiale... Buona lettura a me e a te Cara Carissima Te ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento