➡️ LA LETTRICE TESTARDA (A. Witting)
Isobel Callaghan vive un infanzia difficile con una famiglia autoritaria e anche ‘insensibile’ alle sue esigenze infantili fin quando a sedici anni, rimasta orfana, è costretta a rapportarsi col modo esterno, che purtroppo non ha mai veramente conosciuto a causa della morbosità e delle fissazioni materne. Nonostante la sua insicurezza e la sua paura, Isobel incontra un gruppo di ragazzi che, come lei, amano la lettura e i libri ed è proprio tramite quest’ultimi che riesce a trovare sé stessa, insieme al coraggio, alla forza e alla determinazione di realizzare il suo sogno nel cassetto pur essendo una donna a cui tutto però è possibile.
Confesso che è stata una lettura diversa da come me l’aspettavo. Mi aspettavo una lettura più romanzata incentrata sui libri, librerie e biblioteche e invece, ho letto un romanzo di formazione psicologica in cui il libro, anche se menzionato ‘poche’ volte, non è altro che la chiave di volta per risolvere la confusione interiore che accompagna la protagonista lungo tutto il suo percorso formativo.
L’effetto sorpresa avuto dalla lettura, ha richiesto un ulteriore elaborazione, perché non è stata solo una lettura riguardante un percorso di crescita personale quanto invece una ricerca effettiva di una propria identità che esulasse dal pensiero altrui ma dipendesse solo dalla persona stessa. In particolare, è stato interessante notare come, nonostante Isobel, sì riscopra tramite scrittori consigliatigli dal gruppo di ragazzi letterati che frequenta al caffè come Byron, Auden e Dostoevskij, il momento che io definisco ‘catartico’ o di purificazione definitiva (da quelle che sono state le sue esperienze di vita traumatizzanti) avviene alla fine, quando ormai lontana da quell’ambiente a già a contatto con una propria indipendenza, decide di seguire il suo sogno di diventare scrittrice ed è così contenta che “ il suo sorriso esprimeva una tale felicità che Rita disse: <<Credo proprio che Isobel abbia incontrato qualcuno.>> […]Oh, sì, pensò allegramente. Proprio così.” Quel qualcuno dal mio punto di vista è proprio LEI STESSA.
Ps. Ho acquistato questo libro presso La Piccola Farmacia letteraria a Firenze e il bugiardino del libro riporta quanto segue: Confetti di determinazione per riscatto personale - questo libro è per chi ha bisogno di superare ostacoli del passato, riscattarsi, allontanare le persone tossiche e spiccare il volo.
Io sono proprio UNA LETTRICE TESTARDA!
#lalettricetestarda
#amywitting
#lapiccolafarmacialetteraria
#caracarissimame
Commenti
Posta un commento