COSÌ ALLEGRE SENZA NESSUN MOTIVO (Rossana Campo)

 

COSÌ ALLEGRE SENZA NESSUN MOTIVO 

(Rossana Campo) 


 

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️   

 

A Parigi, un gruppo di amiche - Patty, Sandra, Manu, Lily, Alice e Yumiko – sulla cinquantina, fondano un club del libro - Chiennes Savantes – in cui leggere, argomentare e commentare testi scritti solamente da autrici femminili. Questi incontri letterari diventano occasioni per condividere gusti culinari ma anche se stesse senza freni, senza pudore e senza paura ‘legando quello che leggono alle loro esperienze’.

È proprio Patty a raccontarci la sua storia e quella delle sue amiche, oltre che l’evolversi dei loro incontri: alle loro storie si intreccerà anche l’arrivo di un’artista Lola De Angelis (Linda, amica d’adolescenza di Patty) e Sophie che, insieme a Patty, Sandra, Manu, Lily, Alice e Yumiko, portano dietro di sé traumi legati all’abbandono, al tradimento e agli abusi eppure ‘sempre un po' pazze […] passionali […] allegre, in fondo’.

Avevo questo libro in libreria da alcuni mesi e lo acquistai nella #piccolafarmacialetteraria a Firenze perché mi ritrovai nelle indicazioni riportate nel bugiardino associato: ‘Per chi non ha mai smesso di sentirsi una ragazzina, ma con la grinta di una vera donna. Da leggere quando abbiamo la voglia di ritrovare dentro di noi la forza per affrontare le difficoltà della vita col sorriso’.

Era il momento giusto per leggerlo! Non mi aspettavo una lettura che affrontasse temi così delicati legati soprattutto alla femminilità intesa da un punto di vista fisico e psicologico eppure, l’ho trovata piacevole e riflessiva. È stata una lettura tramite cui, per usare proprio le parole di Patty, “riflettere sulla potenza delle donne, sul nostro potere interiore che risiede nelle ossa, nel corpo, nelle mani e nel sangue. Mi fa sentire connessa con tutte quelle che mi hanno preceduta e che hanno lottato per essere sé stesse.”

Nonostante le vicissitudini che compongono la vita delle protagoniste non siano rose e fiori, esse ‘sono amiche che litigano ma continuano a esserci sempre l’una per l’altra […]’

Non sempre la vita ci dà validi motivi per essere allegre ma siamo noi che dobbiamo trovare tali motivazioni valide per andare avanti e sorridere nonostante tutto. A volte, come Patty, ‘non dispiace la solitudine’ ma altre volte invece, abbiamo bisogno di un qualcosa ‘che ci porti via da noi stesse e dalle cose che non girano’: ed ecco che, la compagnia di un’amica (o di amiche) vera e fidata, magari insieme ad una lettura condivisa, può essere la soluzione! 

#caracarissimame

#cosiallegresenzamotivo

 #rossanacampo

Commenti