A CHRISTMAS CAROL: A Ghost Story of Christmas
(C. Dickens)
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Ebenezer Scrooge, è un uomo avaro su cui ‘caldo e freddo non facevano effetto […]’.
A ridosso della Vigilia di Natale, suo nipote Fred lo invita a casa propria ottenendo però da questi un rifiuto austero e arrogante e come se non bastasse, al suo impiegato Bob Cratchit, concede come unico giorno di festa retribuito, il giorno di Natale ma null’altro.
Tornato a casa, durante la notte viene visitato dal Fantasma di J. Marley (suo socio in affari morto anni addietro), il quale si presenta incatenato da pesanti catene e salvadanai quale simbolo dell’avidità che lo aveva accompagnato in vita. Marley mette in guardia Scrooge dicendogli che sarà visitato da 3 Spiriti e avrà na scelta: ascoltarli o dannarsi!
- Primo Spirito → IL FANTASMA DEL NATALE PASSATO riporta Scrooge indietro nel tempo: alla sua infanzia con sua sorella Fan (madre di Fred), alla Festa di Natale tenuta dal suo datore di lavoro, il Signor Fezziwig, il quale lo aveva accolto sotto la propria ala protettiva. Tra questi ricordi, riemerge Belle, la ex fidanzata di Scrooge, la quale percepita l’avidità che sta dilaniando il cuore di lui decide di porre fine alla loro relazione sposandosi in seguito con un altro uomo e con il quale avrà un matrimonio ed una famiglia veramente felice.
- Secondo Spirito → IL FANTASMA DEL NATALE PRESENTE conduce Scrooge nella casa di Bob Cratchit, il suo impiegato dove si accorge che suo figlio, Tiny Tim è malato e condannato a morire a meno che …
- Terzo Spirito → IL FANTASMA DEL NATALE FUTURO conduce Scrooge in
una scena a lutto dove le persone non sono interessate a CHI è morto ma a COSA possono
ricavarne. Scrooge viene condotto infatti, davanti una tomba con inciso sopra il suo
nome.
Risvegliatosi da questa notte passata coi Tre Spiriti, qualcosa è cambiato in Scrooge: in lui si è risvegliato lo Spirito del Natale ma non solo… sembra proprio un’altra persona!
Il Canto di Natale dal 1843 ad oggi rimane un Classico di Natale che continua ad affascinarmi e non mi stanca mai. Ogni rilettura oltre che un piacere è sempre una scoperta e un arricchimento che va oltre il senso del Natale e il cui significato vale SEMPRE.
"Scrooge fu anche più largo della sua parola. Fece quanto aveva detto e infinitamente di più […] Divenne così buon amico, così buon padrone, così buon uomo […] Anch’egli in fondo al cuore rideva: gli bastava questo, e non chiedeva altro. […] Dio ci protegga tutti e ci benedica”.
👉Curiosità: Il Canto di Natale ha ispirato Film d’Animazione come la Disney nella versione Canto di Natale di Topolino, A Chrismas Carol e nel 2017 il film dal titolo Dickens, l’uomo che inventò il Natale.
#caracarissimame
#ilcantodinatale
#charlesdickens
Commenti
Posta un commento