IL GRINCH (Dr Seuss)
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Nella città di Chi – non – so viveva ‘gente simpatica e cordiale che amava la gran festa del Natale’ ma anche il ‘Grinch che non l’amava affatto’. L’euforia per i preparativi del Natale infastidiva così tanto il Grinch da ideare un’idea ‘SPENDIDAMENTE ORRENDA’: rovinare il Natale!
Basterà questo a rovinare il Natale e il giusto spirito natalizio?
“Dicono a Chi – non – so che il suo piccolo cuore si allargò, pensate! Di tre taglie […]”
Un racconto in rima semplice, adatto a tutte le età. I disegni del libro per quanto siano essenziali nel tratto, nel colore e nel dettaglio sono veramente simpatici e vi confesso che ho provato tenerezza per il Grinch perché all’inizio mi ha dato l’impressione di essere un essere solitario e solo.
“Nessuno sa il motivo di quell’odio micidiale […] saran state le scarpe che gli facevan male, o forse la sua testa era avvitata di traverso. Ma se proprio insistete vi do la mia opinione: per me era nel suo cuore la probabile ragione […]”
Capita spesso di vedere un qualcuno dal carattere discutibile e attribuirgli subito degli ‘ovvi motivi’ dal nostro punto di vista al suo comportamento ma quanto è difficile invece, andare oltre le apparenze?
Il Grinch non vi ricorda forse, il noto Signor E. Scrooge, protagonista del Canto di Natale di C. Dickens?
#caracarissimame
#ilgrinch
#drseuss
Commenti
Posta un commento