IL FUORIGIOCO SPIEGATO ALLE RAGAZZE
(MISS BLACK)
⭐⭐⭐⭐
Lenny Pirie è una giornalista alle prese con il suo nuovo libro ICONS, per cui deve intervistare il giocatore (attaccante) del Chelsea Byron Kelsey, detto “The Corsair”. Da una parte c’è Lenny, donna colta e intellettuale e dall’altra, Byron, che nella sua ignoranza e perfezione fisica rappresenta la contemplazione della società per un mondo fatto solo di apparenza e poca sostanza. Eppure, tra i due nasce come una scintilla, o meglio, un’attrazione fisica che sembra trasformarsi in qualcos’altro se non fosse che Byron lotta con le sue insicurezze e Lenny troppo sicura, non è una donna dalle seconde possibilità. Come poter conciliare una relazione tra una donna intellettuale come Lenny e un giocatore che ha una personalità nascosta la quale sembra non badare troppo alle apparenze della società in cui è venerato?
Ho trovato questa lettura scorrevole e anche molto diretta soprattutto nei dialoghi che coinvolgevano Byron e Lenny. Mi è piaciuto tantissimo il nesso creato dalla scrittrice tra Byron Kelsey, detto “The Corsair” e l’opera letteraria omonima creando proprio due opposti: il giocatore che non ha mai letto l’opera letteraria e il lettarato/intellettuale romantico raccontatogli proprio da Lenny.
“Tra l’altro l’intelligenza e istruzione non sono per forza collegati”.
Una riflessione che questo libro mi ha portata a fare, soprattutto all’inizio quando Lenny inizia ad intervistare Byron, parte da un termine che non conoscevo e che sono andata a cercare sul dizionario: ANTROPOPOIESI = costruzione dell’umano.
Proprio Lenny, fornisce alcuni elementi con cui l’essere umano si costruisce, o meglio costruisce la propria identità in rapporto con sé stesso e con il mondo come ad esempio l’incorporazione. L’incorporazione comprende la muscolatura, i tatuaggi, la depilazione … e tutto questo fa parte di un costrutto sociale. Quindi, consciamente o inconsciamente anche noi con il nostro corpo contribuiamo a comunicare un messaggio sociale (che molto probabilmente ha radici anche più antiche ma che rivive nel tempo grazie al fatto che viene preservato poi dalle generazioni future). Confesso che mi sento responsabile del messaggio che anche io comunico alla società e mi auguro che sia sempre un messaggio positivo e costruttivo!
Ps. Questa riflessione è nata leggendo un romance!
#caracarissimame
#missblack
#ilfuorigiocospiegatoalleragazze
Commenti
Posta un commento