OLTRE IL RACCONTO: LA BELLA E LA BESTIA (R. V. Regency)

 

OLTRE IL RACCONTO: LA BELLA E LA BESTIA (R. V. Regency)

⭐⭐⭐⭐⭐


 

Sam (Samantha) vive in un paesino della Val d’Aosta insieme ai suoi fratelli minori, Esmeralda e James, e suo Padre (una guardia forestale). Essendo la figlia maggiore e non avendo più la mamma, sente sulle sue spalle la responsabilità della famiglia: ogni mattina accompagna i suoi fratelli a scuola e poi si prende cura del padre che a seguito di un infortunio e costretto ad una lenta riabilitazione.

Sam, è una ragazza solitaria, non ha amici e ama rifugiarsi nei libri e non ha caso il suo racconto preferito è proprio la Bella e la Bestia … se non fosse che, è costantemente assillata da David, un ragazzo attraente che tenta in ogni modo di conquistarla ma Sam ogni volta rifiuta perché proprio non è interessata.

Un pomeriggio, suo fratello, decide di fare una cavalcata ma mentendo alla sorella, si spinge oltre verso “[…] un bosco che spuntava proprio tra due montagne”. Mentre Sam è immersa nel suo libro, un “rumore di zoccoli al galoppo riecheggiò […] ma in sella non aveva nessun cavaliere. A Sam gelò il sangue nelle vene”. Spaventata ma senza darsi per vinta, salita sul cavallo iniziò la sua cavalcata nella speranza di trovarlo ancora vivo. “La foresta si apriva di colpo e correva attorno ad un muro di pietre grigie alto diversi metri. A destra e sinistra non se ne riusciva a vedere la fine e l’unica via d’accesso sembrava il cancello.”. Esitante, oltrepassa il cancello ed entra nel castello (mai visto prima d’ora) in cerca del fratello e lo trova sano e salvo ma è una sconosciuta in casa di qualcun altro e per salvare suo fratello prende lei il suo posto.

Si trova così prigioniera di uno sconosciuto, e tra l’altro un uomo spaventoso dal viso deturpato e lungo il corpo alcune cicatrici.

All’interno di quel castello fa presto la conoscenza di Beatrice, suo marito Giorgio (il cuoco) e il loro bambino Chicco. Inoltre, conosce Henry Tokins, Lumier e Veronica ed “in cuor suo era felice di non essere sola in casa con quel mostro”. Ma Sam si accorge subito che tutte quelle persone sono profondamente legate a William (il mostro) da un grande affetto.

Perché vivono insieme a quell’uomo che la tiene prigioniera? Perché gli sono così affezionati?

Sam capisce che oltre l’apparenza si nasconde un segreto: subito la sua testa comincia a fantasticare, anzi si convince quasi di vivere una favola proprio come Belle! Ma allora dove si trova la Rosa Incantata? Il proprietario del castello è forse sotto un incantesimo?

Lascio a chi vorrà leggere questo racconto la ricerca delle risposte. Vi ho già svelato tantissimo … Ricordatevi però, di ‘non lasciarvi ingannare dalle apparenze’.

Questo racconto mi è stato regalato dalla mia migliore amica in quanto io sono intimamente legata alla Bella e la Bestia. Nello specifico, la versione animata #disney ed anche il live action successivamente, sono in assoluto i film che non mi stanco mai di vedere. Anche se li conosco a memoria, ogni volta per è come se fosse la prima volta e quando ricevo in regalo i retelling tratti dalla Bella e la Bestia, come in questo caso, non posso far altro che ringraziare per avere l’opportunità di provare sempre nuove emozioni.

Samantha, è una giovane donna che sente su di sé la responsabilità della sua famiglia a tal punto che vive isolata dal mondo. Non instaura amicizia con nessuno, e si ritaglia dei momenti per sé, solo quando legge. In una circostanza ad esempio, per fuggire da David, entra in Libreria sapendo che il ragazzo non vi avrebbe mai messo piede all’interno. Mi ha fatto riflettere come il libro per lei diventa una sicurezza e una protezione dal mondo esterno. Anche per me i libri sono una fortezza: infatti, sono settimane che sto smaniando di entrare in libreria per sentire nelle mie mani l’energia e la forza racchiusi in un libro che posso scegliere e sfogliare.

Quella mattina Sam tornò in biblioteca. Riempì i polmoni di quell’odore che tanto amava e cominciò a cercare tra i romanzi qualcosa da leggere.”

Ho trovato delle affinità anche con la Signora Beatrice in quanto “è talmente ossessionata dal tè, tanto che riesce ad infilarlo in qualunque discorso. […] È Convinta possa guarire tutti i mali.”  Io adoro un infuso o un tè mentre leggo un libro: è quel tocco in più che rende ancora più intimo e riservato quel momento con me stessa e la lettura!


 

PS. Nel racconto, Sam e William si recano al cinema il 16 marzo 2017 a vedere il live action della Bella e la Bestia e quando escono dalla sala cinematografica e ripensano a quanto hanno passato, William afferma: “Però aveva ragione la bestia: saresti comunque rimasta accanto a me per sempre. Niente avrebbe potuto cancellare quello che avevi lasciato dentro di me.”

Se volete guardare oltre le apparenze e concedervi un momento incantato tutto per voi, allora questa lettura fa per voi!

#caracarissimame

#oltreilraccontolabellaelabestia

#rosievictoriaregency

Commenti