IL GIGLIO E IL LEONE (Angela White)

 

IL GIGLIO E IL LEONE

(Angela White)

Beauty and the Best #2

⭐⭐⭐ ⭐


 

Lily Nolan, terminati gli studi al Trinity College in Irlanda, decide di tornare a casa da suo padre, (rimasto vedovo), per rimanervi ma non trova l’accoglienza sperata: Patrick Nolan infatti, quando la vede, non è solo sorpreso ma sembra anche arrabbiato del suo arrivo improvviso e inaspettato. Come se non bastasse, frequenta persone poco raccomandabili appartenenti alla cerchia del clan dei Murray. Però tra coloro che lavorano al servizio di Seamus Murray e suo nipote, Craig Flanagan (uomo dalla moralità discutibile), spicca Michael O’ Rourke, il quale reclamandola come suo esclusivo possesso, in realtà la protegge da una fine certa e crudele.

Perché Patrick Nolan non sopporta la presenza di sua figlia? Inoltre, perché è coinvolto con persone corrotte?

Cosa spinge Michael O’ Rourke a ‘proteggere’ Lily tenendola con sé?

Un retelling della mia fiaba preferita – la Bella e la Bestia - che ho divorato dalla prima all’ultima pagina.

Gli elementi che accumunano la fiaba al libro sono:

  • Michael: un leone, una bestia nel cuore perché marchiato da un passato che lo ha segnato, da un presente pieno di segreti e un futuro che non esiste

“Non sono un cavaliere bianco, principessa. […] Ho sempre avuto un unico dono: incassare un pugno per restituirlo forte il doppio. […] Che diavolo ci faresti con uno come me, Lily?”

  • Lily: un giglio in quanto è una donna innocente, ignara ma allo stesso tempo curiosa e combattiva.

“Mi vengono in mente tante cose normali … […] leggere insieme un altro romanzo, sera dopo sera […] Ti amo […] Mi chiedevo se un giorno me lo dirai anche tu […]”

  • Non può mancare la rosa rossa ricorrente sul tavolo e tra le mani di Michael ma anche gli innesti di rose nella serra che lui stesso cura per ‘rilassare’ la sua anima.

“[…] Quando è di fronte alla moglie, le offre una rosa rossa. Le sfiora il viso con i petali del fiore, suscitando in lei una risatina melodiosa.”

È stata una lettura impegnativa ma allo stesso tempo non riuscivo a fermarmi perché volevo scoprire la verità su Michael e Lily.

C’è un passaggio in cui, entrambi sono coinvolti in una situazione dalla quale non possono sottrarsi e per un bene superiore sono costretti a prendere una decisione che li segnerà a lungo: per Michael sarà un rimorso tatuato nell’anima mentre per Lily una consapevolezza diversa della sua vita. Non è stato facile per me metabolizzare quello che avevo letto perché è stato come empatizzare sia con i loro sentimenti contrastanti, sia con l’emozione che con la paura del momento.

Vi racconto questo (non spoilerandovi a cosa mi riferisco perché mi auguro voi lo leggiate), per dirvi che se deciderete di leggerlo, dovrete farlo con l’idea che anche se è un romance, toccherà dei temi importanti legati all’abbandono e all’abuso di potere. Vi troverete di fronte scelte che non condividerete ma non potrete farci nulla, proprio come è successo ai nostri protagonisti, ma insieme a loro attendere che la giustizia faccia il suo corso in modi che vi sorprenderanno.

Se vi piacciono i romance, i retelling e amate la fiaba de La Bella e la Bestia allora questa lettura è proprio per voi!  

#caracarissimame

#ilgiglioeilleone

#angelawhite

 

Commenti