TAGLIA E CUCI (Marjane Satrapi)

 

TAGLIA E CUCI

(Marjane Satrapi)

⭐⭐⭐⭐


 

Taglia e cuci è una graphic novel ambientata in un pomeriggio indisturbato tra donne, le quali, tramite scambi d’opinione, racconti e confessioni, si dedicano un momento tutto per loro.

Sono donne che si raccontano e si mettono a nudo toccando argomenti quotidiani ma anche più intimi come il sesso, e il tutto in maniera confidenziale.

Sono donne che hanno vissuto i loro traumi per cui hanno sofferto e il ricordo d’essi ancora le scuote; ma questo scuotersi è per loro un incentivo a mettersi in discussione, a non arrendersi e continuare a lottare per la propria indipendenza.

Ognuna di esse porta con sé un vissuto che diventa un’esperienza di vita messa a disposizione dell’altra, è un condividersi e un coinvolgersi a vicenda senza filtri, è un sentirsi libere da cliché sociali e consapevoli di poter essere tutto ciò che vogliamo.

A mio avviso, la semplicità dei dialoghi e dei disegni la rende efficace e toccante nel suo messaggio. Appena la graphic novel è arrivata nelle mie mani, mi sono chiesta perché s’intitolasse TAGLIA E CUCI.

La mia prima associazione ovviamente era riferita a tutto ciò che riguardava l’ambito sartoriale e riferimenti se vogliamo, all’interno ce ne sono. Ma un abito da sposa, ad esempio, cucito dalla sarta migliore del posto, cosa può significare per una giovane fanciulla?

Il Taglia e Cuci, non è semplicemente un discorso di ago, filo e macchina da cucire ma riguarda anche la nostra intimità non solo sessuale ma anche emotiva e sentimentale.

Consiglio questa graphic novel a tutte le DONNE che hanno piacere di ‘una discussione […] tonificante per il cuore …”

#caracarissimame

#marjanesatrapi

#tagliaecuci

Commenti