SALVARE WENDY
(Susan Stocker)
⭐⭐⭐⭐
Aspen “Blade” Carlisle conosce telefonicamente Wendy Tucker tanto che vuole conoscerla personalmente.
Aspen sa che Wendy è riservata. Però non sa che non ama esporsi in quanto fugge da un passato dal quale non vuole essere trovata. Da quando era molto giovane si è sempre occupata di suo fratello minore, Jackson, e adesso che ha conosciuto Aspen, è tentata di darsi una possibilità ma allo stesso tempo ne è intimorita.
Aspen dal canto suo, vorrebbe far crollare questo muro di diffidenza che circonda Wendy, rassicurarla che potrà sempre contare si di lui per qualunque evenienza ma non è così semplice in quanto Wendy è schiva e anche spaventata.
Riuscirà Blade ad aiutare Wendy ad affrontare la sua insicurezza e le sue paure? Wendy, dal canto suo, riuscirà a fidarsi di Blade?
Leggendo il nono volume della serie Delta Force Heroes 9, sono rimasta colpita (essendo un argomento che mi ha toccato personalmente) da come l’autrice ha sviluppato un tema importante come il bullismo.
Jackson, il fratello di Wendy, infatti, è vittima di bullismo: non è lui a cercare lo scontro ma viene proprio preso di mira (tipico atteggiamento del bullo).
Cosa fare in casi come questi?
Jackson CERCA AIUTO: decide di PARLARNE con Wendy, Blade lo ASCOLTA e poi mettono appunto una STRATEGIA adeguata. Infatti, Jackson (con il permesso di Wendy) decide di prendere lezione di difesa personale.
“La violenza non risolve i problemi. Ma quando non hai scelta, può aiutarti ad uscire da una situazione pericolosa abbastanza a lungo da riuscire a chiedere aiuto”.
Questa strategia – parlarne con qualcuno di cui ci fidiamo e trovare una strategia efficace che non comprometta la nostra incolumità fisica e mentale ma ci aiuti a difenderci – e sicuramente un ottimo metodo contro i bulli e il bullismo.
Io, quando mi trovai a dover affrontare dei bulli, la trovai una strategia valida: in primo luogo perché mi liberai di un peso e in secondo, capii che essere ulteriormente aggressiva non risolveva il problema per cui dovevo agire d’astuzia e intelligenza.
Non vergogniamoci di chiedere aiuto, perché è proprio in questo che risiede la forza!
D’altro canto, come Blade, se qualcuno che conosciamo ci avvicina e ci confida un problema come quello di bullismo, prima di parlare ASCOLTIAMO, analizziamo la situazione a 360 ° e poi valutiamo le possibili soluzioni.
Per chi è bullizzato, due orecchie pronte ad ascoltare il problema e uno sguardo concentrato sulla persona, sono già un ottimo punto di partenza.
Tramite questo volume dedicato a Blade e Wendy sono riuscita a tornare indietro nel tempo, a quando frequentavo le medie e le superiori, a rivivere certe situazioni che un tempo confesso mi infastidivano e stressavano, ma adesso, grazie all’aiuto ricevuto, posso finalmente guardarmi allo specchio a testa alta e senza vergogna.
#caracarissimame
#salvarewendy
#susanstocker
Commenti
Posta un commento