ALEA AQUARIUS
Il richiamo dell'acqua
Volume I
(Tanya Stewner)
⭐⭐⭐⭐⭐
Cosa accomuna 5 ragazzi - Alea, Lennox, Ben, Tess e Sammy – che a bordo della loro nave – la Crucis – partono alla ricerca di un mistero?
In un momento drammatico della sua vita, in cui la sua mamma adottiva purtroppo è gravemente malata, Alea, si ritrova da sola. Non sa cosa sarà di lei e cosa decideranno gli assistenti sociali: quest’incertezza e la mancanza della donna che l’ha salvata e cresciuta la deprimono.
Proprio in questo frangente incontra Ben, Sammy e Tess, tre ragazzi che girano ‘il mondo’ in nave e vivono della loro arte: suonare e cantare.
Alea può fidarsi di loro?
C’è un problema! Alea nasconde un segreto: non può toccare l’acqua perché il contatto con questo elemento rischia di ‘danneggiarla’.
Riuscirà a mantenere questo segreto e soprattutto, iniziare una vita come girovaga del mondo viaggiando proprio sul mare?
Alea è combattuta: se rimanesse ad Amburgo rischierebbe di essere affidata ad una famiglia qualunque; se invece decidesse di spostarsi non sarebbe sola …
Ma se conoscendo la verità riguardo il suo affidamento, scoprisse che l’essere stata lontana dall’acqua da quando era piccola, non è stato altro che un tenerla all'oscuro (forse difenderla) da un potere che invece le appartiene e la rende un tutt’uno con l’acqua e soprattutto con il mare?
Il RICHIAMO DELL’ACQUA per Alea si fa sentire e di fronte questa ‘assurda’ novità, insieme ai suoi amici e poi all’arrivo di Lennox, inizierà il viaggio verso la scoperta di un mistero riguardante la sua infanzia ma ancora tutto da svelare.
Ho acquistato questo libro (consapevole che fosse una saga) nella mia libreria di fiducia che si trova proprio sul mare: era esposto in vetrina e la prima cosa che mi ha colpito è stato proprio la copertina. Mi ha affascinato il richiamo del mare, delle onde dipinte e questa giovane che, uscendone fuori e col suo sguardo carico della profondità dell’abisso, sembrava proprio chiamarmi.
Per leggerlo infatti, non potevo scegliere posto migliore che la riva del mare dove, accompagnata dal moto e suoni costanti delle onde, l’ho finito senza accorgermi di essere arrivata all’ultima pagina con molte domande alle quali non vedo l’ora di rispondere leggendo i prossimi volumi.
È un libro dallo stile semplice, scorrevole che non mi ha mai annoiato.
Alea è un personaggio dalle tante sfaccettature proprio come la sua natura: è una giovane introversa ma allo stesso tempo empatica che acquisisce questa consapevolezza scoprendo (ed essendo poi) sé stessa.
“Alea aveva sviluppato il suo senso della moda per la necessità di nascondere qualcosa, ma adesso capì che per lei fare esperimenti con i capi di abbigliamento e avere un suo stile personale era anche un piacere”.
Inoltre, tra le righe di quest’avventura siamo sensibilizzati verso un problema ambientale: l’inquinamento dei mari.
“Poi nel muso della balena vide un sacchetto di plastica, doveva esserle rimasto impigliato nei denti mentre si immergeva ed essersi incastrato […] nell’elica si era impigliato un imballaggio di plastica lungo un metro che aveva fatto diversi giri attorno all’asse bloccandola completamente”.
Non credo sia un caso che in un libro ‘fantasy’ per ragazzi si faccia menzione a un problema come questo. Anzi, questo dovrebbe sensibilizzare tutti – dai più piccoli ai più grandi – a difendere il nostro ecosistema e ricordarci che se non tuteliamo il nostro ambiente anche solo buttando i rifiuti dove vanno gettati, non siamo degni dell’immensità che il mare (come ogni distesa d’acqua) ci dona gratuitamente.
Per chi è stato da poco al mare o ancora si trova nei paraggi, quando osservate un tramonto lungo la riva, nuotate e ammirate le meraviglie sottomarine oppure vi tuffate e rinfrescate tra quelle onde, PENSATECI!
Titolo: ALEA
AQUARIUS: Il richiamo dell'acqua (Volume I) - 276 pagine
Editore: Giunti
#aleaaquarius #aleaaquariusilrichiamodellacqua #giuntieditore
#tanyastewner #fantasy #mare #sirenetta #books #bookblogger #bookblog
#bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview
#recensioni #reading #reader #read
#leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer
Commenti
Posta un commento