ANNA DAI CAPELLI ROSSI Romanzo I (Lucy Maud Montgomery)

 

ANNA DAI CAPELLI ROSSI

Romanzo I

(Lucy Maud Montgomery)

⭐⭐⭐⭐



Due grammi di felicità
Chiusi dentro all'anima
E al mondo vuol sorridere

[…]

Anna dai capelli rossi ha
Un cappello sulle ventitre
E due occhi limpidi
E un mare di lentiggini

[…]

Da Matteo e da Marilla avrà
Una casa dove dormirà
[…]

Che meraviglia avere […] tanti amici stretti, stretti, uniti tutti intorno a me

[…]


Anna Shirley, una bambina undicenne con ‘due trecce folte di un rosso accesso’ e un ‘visetto coperto di lentiggini’, viene adotta dai Fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, presso la fattoria di Green Gables.

“[…] Mi piace l’idea di andare a casa […]”

Qui farà la conoscenza della sua migliore amica Diana Barry, del suo miglior nemico amico Gilbert Blythe, la Signora Lynde e di altre persone che saranno riferimenti importanti nella sua vita.

Anna trova finalmente un luogo da poter chiamare CASA in cui essere bambina, crescere e ritrovarsi a 16 anni, più Donna!

Nel I romanzo, conosciamo la giovane Anna Shirley come una bambina fantasiosa, chiacchierona e impulsiva. Ogni sua azione, giusta o sbagliata che sia, è guidata dalla sua inesperienza e ingenuità. È testarda, orgogliosa ma sincera e onesta sia con sé stessa che con gli altri. Non accetta le critiche e non ama mettersi in discussione ma crescendo, e negli anni avvenire, capirà che non conta la competizione quanto invece quello che noi dimostriamo di essere in primis verso noi stessi.

È la prima volta che conosco veramente Anna dai capelli rossi e sul mio scaffale ho già pronto il prossimo volume!

Mi sono lasciata coinvolgere dalla parlantina di Anna, l’ho ascoltata veramente con piacere ed entusiasmo (forse perché anch’io sono come lei). È riuscita sia a farmi ridere ma anche a commuovermi. La sua storia mi ha ricordato quanto io sia fortunata ad avere la MIA CASA sin da quando sono nata e la possibilità di realizzarmi e realizzare i miei obbiettivi senza ostacoli. Inoltre, Anna è un esempio di costanza e determinazione perché, a prescindere dal risultato, ha voluto dare una possibilità a sé stessa: non è rimasta immobile e con le mani in mano ma si è subito adoperata per raggiungere la sua meta. Ma se la vita ci pone davanti degli imprevisti che scombussolano i nostri piani? Dobbiamo arrenderci o rinunciare per questo? Anna non la pensa così! Anzi, ogni situazione è comunque un’occasione per riconsiderare le nostre priorità e in base a queste riorganizzare la nostra vita senza però cancellare i nostri progetti!

Anna dai capelli rossi può considerarsi un romanzo di formazione, non solo per i giovani ma anche per chi tiene veramente a loro. Ad esempio, fondamentale nella crescita psico - emotiva di Anna, è la sua insegnante Muriel Stacy, la quale incoraggia lo spirito d’osservazione e la creatività degli allievi tramite i suoi metodi di studio all’aperto o le ore di recitazione. Sia che siamo insegnanti, genitori, nonni, zii o comunque sinceramente interessati all’educazioni dei più giovani, questo romanzo fa al caso nostro perchè ribadisce:

  • il ruolo fondamentale dell’immaginazione sia per i giovani che per gli adulti
  • l’importanza di trascorrere del tempo all’aria aperta in modo salutare e costruttivo

Anche se, il nostro ‘orizzonte dovesse restringersi e il sentiero davanti ai nostri piedi dovesse diventare più angusto’ ricordiamoci di Anna, alla quale “[…] niente al mondo avrebbe mai potuto privarla della sua inclinazione naturale alla fantasia o dei suoi sogni. La sua strada era arrivata a una svolta”’.

Anche per me è stata una svolta iniziare questa serie, regalatami dalla mia Migliore Amica, una Sorella nel cuore e nell’Anima! In Me e in Lei rivedo tantissimo Anna, perché noi siamo così: spontanee e fantasiose; questo non potrà negarcelo MAI nessuno!


Titolo: ANNA DAI CAPELLI ROSSI  - 372 pagine 

Autore: Lucy Maud montgomery

Editore: Gallucci Editore

#caracarissimame #galuccieditore #annadaicapellirossi #lucymaudmontgomery #letturapertutti #letturaperbambini #books #libri #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer


Commenti