CRONORIFUGIO (Georgi Gospodinov)

 

CRONORIFUGIO

(Georgi Gospodinov)

⭐⭐⭐⭐


Se vi fosse offerta l'opportunità di tornare indietro nel tempo e poter scegliere in che epoca vivere, dove vi catapultereste?

Gaustin, per tutti coloro che stanno perdendo o hanno perso la propria memoria, a Zurigo, crea la 'CLINICA DEL PASSATO': un rifugio strutturato per piani nei quali riproduce, nella maniera più fedele possibile, i decenni passati.

In questo modo le persone hanno la possibilità di non perdersi completamente nell'oblio dell’abbandono e della dimenticanza ma la prospettiva di (ri)vivere nel passato aggrappandosi a quei ricordi che ancora lì mantengono VIVI.

"L'esperimento consisteva in questo: costruire [...] un tempo protetto. Un cronorifugio. [...] una finestra nel tempo e che là vivessero i malati ma anche i loro cari."

L'idea di Gaustin, oltre che psico-sociale, si rivela interessante anche da un punto di vista politico tanto che in Europa viene indetto il primo REFERENDUM SUL PASSATO in cui ogni nazione può scegliere in che decennio potersi catapultare per ricominciare una nuova vita ma all’insegna di un passato (forse) migliore.

Ma una tale decisione tiene conto veramente di tutti i pro e i contro che un cambiamento epocale come questo comporta?

Si possono dimenticare sia ’incertezza che la paura del futuro ritornando (semplicemente) al passato?

Cronorifugio è stata veramente una scoperta in tutto e per tutto: mi sono sentita proprio come Marty e Doc nella loro macchina del tempo ma indietro, nel PASSATO.

E’ un passato sia universale che personale:

  • universale perchè è inscindibile dalla storia che forse abbiamo letto sui libri ma trascurato e magari dimenticato. Anzi, nel momento in cui una nazione torna indietro nel tempo, non solo si stravolge ma deve necessariamente ricontestualizzarsi in una situazione che non gli appartiene. Non potrà scegliere cosa accettare o cosa no ma sia il bene che il male farà parte della sua storia.
  • personale perché volente o nolente, prima o poi, col passato facciamo i conti.

"Da dove proviene questa mia ossessione per il passato? Perché mi trascina indietro come un pozzo su cui mi sono sporto? [...] Cosa è rimasto là che non sono riuscito a cogliere? [...]"

Mentre sono qui che scrivo le mie sensazioni, ho ancora l’impressione di essere ‘ferma’ in quel tempo che pur non essendomi anagraficamente appartenuto, in qualche modo mi rappresenta perché sono una persona che è sempre vissuta di ricordi: alcuni conservati in una scatola ed altri (intangibili) nel cuore. Insomma, ho anche io il mio cronorifugio.

Spesso, mi guardo intorno e basta uno sguardo ad un oggetto oppure sentire un profumo per attivare un ricordo passato: è questione di un attimo e mi trovo immersa altrove, in quel contesto che sto rimembrando. A volte sorrido mentre altre mi commuovo ma quando ritorno coi piedi per terra stranamente mi sento più VIVA.

"Finché hai memoria, tieni lontano il passato. [...]Finché il fuoco della memoria arde, tu sei il padrone. [...]"

Sono convinta che non possiamo fare a meno del passato ma allo stesso tempo, non possiamo camminare all’indietro, ma dobbiamo andare avanti, vivere il presente e costruire dalle ceneri un futuro migliore.

Ringrazio la Casa Editrice Voland per avermi dato l’opportunità di scoprire e apprezzare una lettura così profonda, introspettiva e immersiva. E’ stato un viaggio in quel tempo che scorre inesorabile: sia fuori ma anche nell’interiorità umana che è alla costante ricerca di risposte e soluzioni.

Se anche noi ci sentiamo come la figura disegnata in copertina, ovvero se stiamo camminando all’indietro perchè il passato ci attanaglia con una forza tala quasi da stritolarci impedendoci di muoverci in avanti, allora questa lettura fa per noi: se abbiamo paura, il nostro cronorifugio vi sta aspettando ed è proprio da qui che possiamo ripartire!

Titolo: CRONORIFUGIO  - 320 pagine 

Autore: Georgi Gospodinov

Editore: Voland Editore


#caracarissimame #cronorifugio #georgigospodinov #voland #premiostrega #narrativacontemporanea #tempo #books #libri #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer


Commenti