LA FIGLIA DI ODINO. RAVEN RINGS Volume I

 

LA FIGLIA DI ODINO. RAVEN RINGS

Volume I

(Siri Pettersen)

 ⭐⭐⭐



Tra la gente di Ym, ad Elveroa, vive un’adolescente, Hirka, cresciuta con suo padre, lontana dalle persone. A differenza degli altri abitanti, Hirka non ha la coda ma ha sempre creduto di averla persa a causa di un lupo. Ma non è tutto perché la ragazza non riesce neanche ad evocare e poter manifestare il suo DONO.

A breve dovrà presentarsi davanti il Consiglio dei Dodici e davanti il Trono del Veggente ... 

Ma come fare?

Rime, nipote ribelle della Casata più importante e temuta nel Consiglio e suo amico l’aiuta ma questo non basta perché nel momento in cui viene esaminata, la verità emerge prepotente: è ‘una Figlia di Odino. Marciume.'

Chi è veramente Hirka? 

Come e perché questa scoperta impatta anche coloro che fanno parte della sua vita?

Per Hirka inizia un pellegrinare in cui il sostegno di Rime, Ramoja ed Eirik sarà determinante sia per la salvezza comune che per la scoperta della verità.

 

Ho letto questo Fantasy, insieme ad un GDL e per quanto io non sia un’amante del genere, sono rimasta veramente soddisfatta!

La scrittrice, in questo primo volume, è stata capace di presentarci i protagonisti e gli antagonisti a 360°: li conosciamo sia fisicamente che introspettivamente. Ogni loro azione, per quanto concorra a costruire la narrazione, è pensata anche come riflesso del loro essere: ad esempio, ho percepito spesso la solitudine che accumunava sia Hirka che Rime, il sentirsi ‘già morti’ perché incompleti, privati della verità.

Nonostante la scrittrice ci catapulti in un mondo che non esiste, essa riesce a far leva su situazioni emozionali e sentimentali reali: la morte di una persona cara, l’emarginazione, la diversità (e la non accettazione), l’inclusione (esclusione), il supporto familiare, i soprusi, scegliere il male ‘minore’ per un bene maggiore.

Ho trovato efficace e strepitosa l’idea del DONO, per me una metafora di quello che siamo e della nostra forza interiori. Hirka, è convinta di non avere il Dono; eppure, riesce a percepirlo: “Era sola, circondata soltanto dai battiti del cuore di Rime […] Non riusciva a ricordare quando avesse aperto quella porta.” il Dono, a dispetto di quanto si possa credere, non è una prerogativa per pochi, ma a prescindere da quello che potrebbero dire o pensare gli altri, ognuno di noi ha un potenziale dentro di sé che se scoperto, apprezzato e valorizzato può renderci forti e migliori. Come Hirka, ‘accogliamo il dono’ e anche se il risultato non sarà immediato, non arrendiamoci perché proprio nella pazienza e nella perseveranza c’è la riuscita.


Titolo: LA FIGLIA DI ODINO  - 631 pagine 

Autore: Siri Pettersen

Editore: Multiplayer Edizioni

 #caracarissimame #lafigliadiodino #siripattersen #multiplayeredizioni#fantasy #books #libri #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti