Rubrica: Indovina Indovinello … per un libro un po' Monello! (Gennaio 2022)

  

Rubrica: Indovina Indovinello … per un libro un po' Monello!

Anno nuovo, rubrica nuova!

Insieme al blog https://confidenzelibrose.blogspot.com/ , per le rispettive challenge di lettura, abbiamo pensato ogni mese di giocare.

In cosa consiste il gioco?

  • Proponiamo ai partecipanti un indovinello, sul quale riflettere e poi fornire la soluzione entro il tempo indicato. Chi risolve l’indovinello, può associare a tale traccia una lettura extra (che ovviamente avrà un punteggio bonus) e la visione di un film!
  • Nell'indovinello vengono indicate 5 parole chiave: quattro evidenziate nel testo e una è la soluzione stessa. Proprio sull'associazione a queste parole  si concentrerà la lettura scelta dai partecipanti. 

Per gennaio, l’indovinello proposto è stato il seguente:



La soluzione è stata: 

TALENTO

  • A questa soluzione si può abbinare una lettura che includa i seguenti collegamenti:
1.Genere: Scelta (minimo 100 pagine) + Cinema (potete scegliere il genere di lettura ma il Film da guardare ve lo indichiamo Noi ed è 𝗘𝗡𝗖𝗔𝗡𝗧𝗢 - 𝗗𝗶𝘀𝗻𝗲𝘆)
2.Copertina: 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 (nella copertina deve essere presente almeno un oggetto di valore)
3.Titolo: 𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢 (nel titolo deve essere presente la parola ‘TALENTO’ valida anche se declinata al plurale ‘talenti’)
4.Protagonista: 𝗖𝗥𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘 (il/la protagonista deve Credere in qualcuno e/o qualcosa – es. religione, filosofia, ideali, persone immaginarie, sogni etc.)
5.Trama: 𝗡𝗔𝗦𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗲 𝗖𝗥𝗘𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 (dalla lettura si deve evincere che il/la protagonista oppure un personaggio secondario del libro ha un talento ‘nascosto’ che lo rende creativo – es. non è consapevole del proprio talento ma quando lo scopre … , è sfruttato a causa del proprio talento ma …, etc.)

Per quanto riguarda il Cinema 𝗘𝗡𝗖𝗔𝗡𝗧𝗢 - 𝗗𝗶𝘀𝗻𝗲𝘆 come si collega la trama ai seguenti termini: 𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢, 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘, 𝗖𝗥𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘, 𝗡𝗔𝗦𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢,𝗖𝗥𝗘𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢?

Io ho abbinato la seguente lettura: STORIE DI TALENTI - RAGAZZE CHE HANNO ALLENNATO IL CORAGGIO E LA GENTILEZZA (Giunti Editore)

Il film proposto è: ENCANTO (Film d’animazione Disney)


STORIE DI TALENTI

RAGAZZE CHE HANNO ALLENNATO IL CORAGGIO E LA GENTILEZZA

⭐⭐⭐⭐ 


Pagine: 272

Editore: Giunti

  • Belle, sin dalla tenera età vive in un mondo tutto suo: è una bambina estremamente creativa che sogna ad occhi aperti. Maurice, suo padre, alimenta il suo talento, il quale però non è compreso dai suoi coetanei tanto che la considerano strana. È proprio in questa solitudine che Belle, scopre l’esistenza della Libreria Hugo, conosce la proprietaria Madame Adèle e s’immerge nell’assidua lettura di libri su libri. Ma purtroppo, la libreria, non è più come una volta, sta cadendo in malora e presto verrà chiusa … belle, troverà il coraggio di credere finalmente in sé stessa?
  • Ella (Cenerentola), non vede l’ora che arrivi la Festa di Mezza Estate anche perché potrà partecipare al concorso in cui esporre le proprie marionette e tentare di vincere il primo premio. Mentre sta lavorando ai suoi pupazzi, conosce Valentine, la quale, sembra essere una ladruncola ma in realtà, Ella scopre essere una bambina indigente, anche lei alle prese con la preparazione al concorso per vincere il premio e migliorare la vita di sua madre. Riuscirà Ella a mettere da parte il pregiudizio e la rivalità facendo si che la gentilezza possa prevalere proprio come la sua famiglia le ha insegnato?

Questo libro mi è stato regalato dalla mia migliore amica sia per la mia (rinomata) passione verso la produzione Disney ma anche perché adoro racconti come questi: semplici, colorati e allo stesso tempo riflessivi. Ritengo che letture come queste, oltre che riportarci indietro nel tempo, possono avere la capacità di risvegliare in noi quel potenziale che forse al momento non vediamo o abbiamo dimenticato.

Questa lettura, ci offre una prospettiva ‘insolita’ da quella tipica che noi conosciamo, perché ci racconta la vita delle nostre eroine, ancor prima che diventassero tali. Qui ad esempio, conosciamo Belle e Cenerentola in tenera età: sono bambine che vivono problematiche comparabili a situazioni odierne come ad esempio l’esclusione, la diversità, il bullismo e il loro modo di reagire, non è subito propositivo ma è umano (prima avviene l’accettazione del problema e poi si cerca una possibile soluzione).

Ho voluto regalare a me stessa questo tempo per leggerlo e apprezzarlo, contenta e grata a chi, quando lo ha visto, ha pensato a Me e al mio stato emotivo perché è riuscita veramente, con il libro giusto a tirarmi su il morale ricordandomi che anche io posso ‘allenare me stessa’ ai miei talenti!

 

ENCANTO

⭐⭐⭐⭐ 



Encanto, narra le vicende della Famiglia Madrigal: una famiglia in possesso di un ‘Miracolo’ che rende sia la Casita che i suoi componenti talentuosi. Tuttavia, Mirabel, è l’unica a non aver ricevuto alcun talento e crescendo questo grava sul suo rapporto con l’Abuela. 

Perché Mirabel non ha ricevuto il suo talento?

Un film d’animazione che ha saputo conquistarmi, rallegrarmi e commuovermi: gli sguardi sconsolati di Mirabel e quelli sconfortati dell’Abuela, il ‘peso’  sulle sue spalle Luisa e la compostezza di Isabela, mi stringevano il cuore perché so cosa significa deludere le aspettative altrui (soprattutto quando queste non ci rappresentano).

Encanto, con le sue musiche, i suoi dialoghi e i suoi personaggi ribadisce che ognuno di Noi ha un proprio TALENTO (Luisa e Isabela). Tuttavia, questo talento non sempre è visibile, anzi a volte è così NASCOSTO che neanche pensiamo di possederlo: ci vuole tempo e pazienza per scoprirlo, prenderne coscienza e manifestarlo nel miglior modo possibile (Mirabel). L’Abuela era CREDENTE ma in modo sbagliato: si era soffermata così tanto sull’apparenza da dimenticarne il VALORE (Bruno). Non commettiamo lo stesso errore ma apprezziamoci, apprezziamo gli altri perché il mondo non è bianco e nero ma è tinto di così tante sfumature da rendere l’Essere Umano unico e CREATIVO (il Cactus creato da Isabela).

Vi propongo un’analisi del film forse bizzarra ma diversa dal solito:

  FOTOGRAFIA: momento per me ‘iconico’



MOTIVAZIONE: Associo il film d’animazione Encanto alla parola Talento perché la trama si concentra proprio sull’importanza della parola stessa. Quasi tutti i componenti della Famiglia Madrigal hanno un talento, tranne Mirabel, la quale si pone domande, cerca risposte e conferme.

AFORISMA: Quel che hai dentro è un bel guaio/E se seguissi il mio cuore non temendo alcun errore?/Vorrei non fosse necessario fare tutto perfetto/ Avrei modo così di esprimermi

 MUSICA: la colonna sonora Tutti Voi mi emoziona ogni volta e accende sulle mie labbra un sorriso perché mi ricorda che ‘il miracolo non è potere in più per me’ ma risiede anche nell’amore di chi ho vicino. Anche grazie a questo amore posso imparare ‘ad accettarmi’. So 'che io posso brillare al meglio perchè sono il vero talento'. 

ABRE LOS OCHOS! CHE COSA VEDI?

IO VEDO ME!

ARTE: associazione cinema – arte (dipinto, scultura, architettura)




All’Abuela associo la Torre di Pisa perché, per quanto sembri austera e insensibile, porta sulle sue spalle un fardello gravoso e nel cuore un macigno doloroso ma nonostante questo tiene in piedi la famiglia.

Che ne pensate? Se avete visto Encanto e la mia analisi vi ha stuzzicato il divertimento, non vedo l’ora di leggere la vostra!

A proposito, Voi, che TALENTO avete?

#caracarissimame #giuntieditore #disneyprincess #encanto #disney #talento #books #libri #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti