LE ROVINOSE (Concetta D’Angeli)

 

LE ROVINOSE

(Concetta D’Angeli)

⭐⭐⭐⭐ 

 


1976 -1995

 Silvana Guerrini e Clara Bellami, aventi entrambe ventiquattr’anni, si conoscono a Siena.

Pur essendo entrambe diverse sia fisicamente che mentalmente, sono accumunante da quella voglia di evasione familiare e di realizzazione, che se pur interpretata in modi diversi, le porta a stringere un forte legame.

Tra loro arriva Lorenzo Annibaldi, un giovane nobile di sangue ma anche lui insofferente alla sua famiglia. Diventerà amico di Silvana e presto il fidanzato e poi il marito di Clara.

Ma la vita cambia per tutti: Silvana segue la sua strada di architetta, Lorenzo e Clara la loro vita matrimoniale … gli anni passano e quasi ci si ‘dimentica’ (forse volutamente) gli uni degli altri … se non fosse che Silvana riceve una raccomandata firmata Saponaro Filomena:

“Cara Signora,

la Signora Annibaldi mi ha detto di mandarvi queste cose sue.

Tanti Saluti.”


Cosa racchiude questa raccomandata?

Riuscirà Silvana a guardarsi indietro negli anni passati, a riprendere in mano le lettere scritte dalla sua amica Clara e magari scoprire cosa veramente si celasse dietro quelle parole?

Concetta D’Angeli, con questo romanzo ci permette di vivere non solo uno spaccato sociopolitico legato agli anni 70 – 80 ma ci fa conoscere l’Italia del tempo da un punto di vista femminile. Silvana e Clara, infatti, sono due giovani donne che scappano da un vissuto familiare che se da una parte è mancante (nel caso di Silvana) dall’altra è violento (nel caso di Clara). Sono vittime degli eccessi, dell’incomprensione e di un sistema che non le tutela ma al contrario le opprime e vorrebbe obbligarle a una sottomissione che proprio non gli si addice:

  • Silvana vuole diventare una donna architetta. Non sa effettivamente perché ma ciò che conta è diventare qualcuno in un mondo prettamente maschilista. Lotta contro le sue insicurezze sessuali e l’unico modo per rifuggire tutto ciò che lei considera superfluo ma che forse la metterebbe in discussione è lavorare per mantenersi e studiare
  • Clara invece, non ha un obbiettivo specifico nella sua vita ma vive alla giornata, è una donna eccentrica, dai costumi facili (in paese la chiamano ‘Bella Grulla’) e si rifugia nei libri, gli unici che le permettono di sognare

Sono donne ‘rovinose’ perchè fanno i conti con quello che rimane di loro, sono spezzate, cadute eppure tentano di rimanere in piedi e raccontarsi.

Mentre leggevo il romanzo mi interrogavo sul titolo LE ROVINOSE e nello specifico, mi sono soffermata sul concetto di Rovina.

  •  Rovina può significare Crollo e distruzione

ma allo stesso tempo

  • Rovina può significare RUDERE ovvero quello che reste di una costruzione antica, la sua memoria i segni di un passato storico

Sono del parere che, Silvana e Clara, per quanto ‘mal ridotte’, sono il ricordo di quello che è stato e da cui, volente o nolente non possiamo scappare. Non sempre la vita va come vogliamo anzi gli imprevisti di percorso sono proprio dietro l’angolo. Ma non per questo dobbiamo arrenderci anzi, se non sappiamo come fare ricordiamoci delle Nostre Rovinose:

  • Come Clara, se non riusciamo più a capire noi stessi, perché non scrivere un diario personale? Inoltre, se non riusciamo a esprimere a parole il nostro stato d’animo, perché non scrivere una lettera da condividere con chi ci è più caro e siamo certi possa capirci?
  • Come Silvana invece, se pensiamo di aver perso tutto o quasi, ripensiamo ai traguardi raggiunti e di fronte la sconfitta non demordiamo ma come lei (che nel momento in cui aveva bisogno di supporto si è rivolta alla sua amica Dorina) se ci sentiamo sopraffatti CHIEDIAMO AIUTO!

Inoltre, ricordiamoci anche che se c’è bisogno di noi:

  • del nostro aiuto
  • di due orecchie pronte ad ascoltare
  • di due mani preparate ad afferrare chi sta cadendo o a rialzare chi è terra
  • di due braccia intente a stringere chi è solo e affranto

allora possiamo essere come Dorina!

Consiglio vivamente la lettura di questo a romanzo a tutte le donne che attraversano fasi importanti della loro vita perché sono certa che nelle Nostre Rovinose potranno trovare una parte di loro e lo sprone necessario a fare meglio e lottare per sé stesse e la propria autostima. Quando inizierete a leggerlo, sono certa che non riuscirete a interrompere la lettura perché vi sentirete coinvolte non solo con gli occhi ma anche con la mente e con il cuore. Se l’animo è giustamente disposto, vi sentirete rinate e guarderete il vostro presente e futuro con un sorriso proprio come è successo a me.

Ringrazio la Casa Editrice Il Ramoe la Foglia per avermi dato la meravigliosa possibilità di leggere, scoprire e apprezzare un romanzo così toccante perché è stata una lettura capitata in un momento in cui avevo bisogno di rafforzare la fiducia in me stessa e grazie a Concetta D’Angeli Ci sono riuscita!

 

Titolo: LE ROVINOSE - 272 pagine 

Autore: Concetta D'Angeli

Editore: Il Ramo e la Foglia

#caracarissimame #lerovinose #concettadangeli #ilramoelafoglia #books #libri #libripertutti #narrativacontemporanea #donne #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti