PAIN COLPA DEL DOLORE (Ashley Jade)

 

PAIN

COLPA DEL DOLORE

(Ashley Jade)

 ⭐⭐⭐⭐



“Il dolore. Ci ferisce. Ci spinge ai limiti. Ci punisce. Oppure […] ci definisce.”

Jackson Reid è un pugile che, dopo aver vendicato la morte di sua sorella e accusato di omicidio, si trova costretto ad accettare un accordo con il Boss mafioso Bruno de Luca: combattere clandestinamente per lui, per 10 anni.

Tre anni dopo conosce Alyssa Tanner, una giovane donna dalla reputazione infangata che ha un passato triste alle spalle: suo padre era un infiltrato che fu ucciso proprio dal boss De Luca quando lei era ancora una bambina e come se non bastasse lo aveva proprio identificato ma a proteggerla era stato il migliore amico di suo padre, Ford. Alyssa però è convinta di meritare tutto ciò che ha passato, che le è capitato e per questo si autopunisce, non riesce ad avere rapporti stabili e la sua vita è (quasi) disperata.

“[…] non ho mai pensato che fosse possibile, per me, volere di nuovo qualcosa in più dalla vita. […]”

Jackson inizialmente vuole essere un amico per Alyssa anche se capisce ben presto che i sentimenti che nutre per lei vanno ben oltre l’amicizia. C’è solo un problema: lui lavora per l’assassino di suo padre. Come dirlo ad Alyssa?

Inoltre, lui stesso ha un passato da omicida: ha ucciso per vendicare sua sorella e come se non bastasse, Ford sembra approfittarsi di Alyssa. 

La situazione è ingarbugliata, oscura e complessa. 

Ci sono domande che chiedono risposte e soprattutto è tempo di liberarsi dalle catene del passato!

Riusciranno due destini così sbagliati a trovare una direzione comune?

Ancora una volta mi sono catapultata nella lettura di un altro sport romance dedicato agli sport di combattimento. Anche questa volta sono molto soddisfatta della mia scelta perché si è dimostrata una lettura profonda ma allo stesso tempo scorrevole che mi ha catturata dall’inizio alla fine.

L’inizio per me è stato veramente agghiacciante: ho solo potuto immaginare il dolore provato da Jackson nel momento in cui ha visto sua sorella priva di vita, tradita da chi amava e per di più una persona di cui lui si fidava veramente. In parte ho compreso il suo senso di vendetta anche se non sono proprio riuscita a giustificarlo.

Durante la lettura del romance ho percepito forte e chiaro questo senso di giustizia mancata: anche se Jackson non è pentito di aver ucciso l’assassino di sua sorella, non vuole confessare ad Alyssa questo segreto perché sa quanto lei odi la violenza pur essendo stata ferita dalla giustizia stessa che le ha detto di rimuovere quello che aveva visto dicendo il falso.

Jackson è un’anima tormentata come lo è la sua coscienza ma non ha nulla da perdere fin tanto che non incontra una persona che ha bisogno di essere protetta persino da sé stessa. Mi sono chiesta se in realtà non fosse Jackson ad avere bisogno di Alyssa per risvegliare sé stesso dal torpore che il dolore gli aveva provocato.

Un’ulteriore riflessione che ho fatto riguarda l’uso dei social: Alyssa è vittima di un uso sbagliato dei social che purtroppo le rovina la reputazione. Oggi si parla di cyberbullismo, un problema sociale che può rovinare non solo la reputazione ma anche la vita emotiva e psicologica di un individuo. Di fronte tale violenza non possiamo essere indifferenti: qualunque sia la circostanza, nessuno ha il diritto di ledere la dignità altrui. Le nostre azioni hanno un peso sugli altri, siamo responsabili dell’uso che facciamo di internet e dei social e un uso inappropriato di certo non ci rende persone intelligenti o sensate!

Insieme a Jackson e Alyssa viaggiamo nell’interiorità umana dove l’impulsività combatte contro il rimorso, la coscienza assopita si risveglia e l’odio per sé stessi e per gli altri lascia spazio al perdono. Nel mentre procedevo con la lettura non ho mai giudicato nessuno dei protagonisti anzi ho empatizzato con loro ma non per questo li ho sempre giustificati. Ho apprezzato questa dimensione dove sono riuscita a non giudicare ma a mantenere un punto di vista più obbiettivo che sentimentale.

“Lotterò per te con ogni mio respiro. E se hai troppa paura per correre il rischio e darci un’opportunità bè … non averne … perché ti terrò la mano per il resto della mia vita.”


Titolo: PAIN. COLPA DEL DOLORE - 407 pagine 

Autore: Ashley Jade

Editore: Hope Edizioni

#caracarissimame #paincolpadeldolore #ashleyjade #hopeedizioni #books #libri #sportromance #sportdicompattimento #romance #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti