CUORI DI WAFFEL (Maria Parr)

 

CUORI DI WAFFEL

(Maria Parr)

⭐⭐⭐



Vi piacciono i Waffel?

Non sono mai stata un’appassionata di questo dolce anzi, anche nei posti dove è possibile gustare dolciumi stranieri non l’ho quasi mai scelto se non durante un pomeriggio post pandemia che, insieme alla mia carissima amica, ci siamo concesse una merenda a base di tè e waffel: il mio era ricoperto di fragole e panna!

Proprio questo ricordo è riaffiorato alla mente non appena ho iniziato a leggere Cuori di Waffel: un racconto dai toni dolci e zuccherosi, che rende i waffel non solo semplici dolciumi da gustare (soprattutto per chi come me è goloso) ma un concetto intriso di coccole e affetto, proprio ciò che caratterizza Trille e Lena, i Giovani Protagonisti di quest’avventura.

Trille e Lena, vivono a Martinfranta:

  • Trille ha una famiglia felice (una mamma e un papà) e presente. Cresce senza bruciare le tappe, vive la sua età e manifesta e un’indole sensibile ed emotiva
  • Lena invece, vive sola con la mamma (vorrebbe tantissimo un papà), tende a reprimere le proprie emozioni, a nascondere la sua fragilità e a mostrarsi forte in ogni occasione

I due amici trascorrono le loro giornate immersi nella natura norvegese, giocando, fantasticando e creando il proprio divertimento anche se quello che poi mettono in atto il più delle volte è avventato e riflette tutta la loro ingenuità e innocenza. Non mancano infatti, le volte che finiscono in ospedale oppure in cui hanno bisogno del medico ma si sa, sono bambini, sono vivaci, non sono fatti per stare fermi, zitti e composti ma per esprimersi e riempire il mondo che li circonda (persone e ambiente) con la loro euforia e la confusione del correre, saltare e nascondersi ovunque sia possibile. Ad esempio, è esilarante la preoccupazione da parte del papà di Trille, quando nota la ‘troppa tranquillità’ dei bambini.

Cuori di Waffel ci porta su una motocicletta guidata dal nonno o su un bob pronti a partire tutta velocità su un pendio in discesa, su una barca riempita di animali presi dalle fattorie circostanti e in una cucina dove ‘arrampicandosi sul ripiano si trova la piastra per i waffel della zia – nonna’. Per Trille e Lena è un’estate esperienziale, sensoriale ed emozionale che li fa ridere, a volte anche arrabbiare e in questo evolversi di parole, azioni e situazioni inconsciamente diventeranno più grandi, più maturi.

Una lettura consigliata sia ai Piccoli Lettori (infatti, ho avuto l’opportunità di scoprire e leggere questo piccolo scrigno tramite la Challenge Il Tesoro diCapitan Li - Braio che sto seguendo insieme alla Mia amica Blogger diConfidenze Librose) ma anche a tutti Noi che siamo esteriormente più grandi ma bambini nel cuore. Inoltre, se riconosciamo che il nostro mondo non è perfetto ma è meravigliosamente storto e a colori proprio come le casette della copertina, allora abbiamo scelto la lettura giusta in cui avventurarci.

Insomma, qualunque sia la bevanda che più vi aggrada – una tazza di latte (fredda o calda), una cioccolata, un tè, una tisana (ve ne vengono in mente altre?), se in pasticceria vedrete dei waffel oppure siete organizzati per prepararli da voi, tra una pagina e l’altra concedetevi questo piacere e lasciatevi travolgere dalla morbidezza e dolcezza dei Nostri Cuori di Waffel!


Titolo: CUORI DI WAFFEL -   168 pagine 

Autrice: Maria Parr

Editore: Beisler

#cuoridiwaffel #mariaparr #beislereditore #lettureperragazzi #romanziperragazzi #romanzipertutti #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti