IL MIO VENTO DI PRIMAVERA (Emily Pigozzi)

 

IL MIO VENTO DI PRIMAVERA

(Emily Pigozzi)

⭐⭐



  • Giorgio è un giovane cardiochirurgo romano al quale viene offerta l’opportunità di fare carriera presso il Wellington hospital a Londra per cui, anche se questo significherà allontanarsi dalla sua città e dalle sue abitudini accetta il rischio come possibilità di crescita professionale ma anche di ripresa mentale dallo stress familiare e dalla delusione che ha subito.

Giorgio cura il cuore umano ma ha anche un desiderio ovvero “[…] fare del bene e curare una persona malata in un caso, stare bene con la persona che amo nell’altro”. Non a caso il cuore è sia il motore della vita che il contenitore di emozioni e sentimenti.

  • Alisea lavora presso una libreria, “[…] un vero paradiso: il Moon Bookshop è in assoluto il luogo dei miei sogni. […]”

Proprio qui, Giorgio e Alisea si incontrano e chissà … 

E’ semplicemente un caso oppure una coincidenza che due vite così diverse ma anime così affini si intreccino tra di loro?

Il freddo Inverno lascia così posto all’arrivo della Primavera ma non senza turbolenze o sbalzi climatici a cui forse non sempre si è abituati, ma è proprio nell’imprevisto, nell’imprevedibilità e nella sorpresa che forse è necessario (ri)mettersi in discussione, ‘lasciarci scivolare, come mossi da un vento inaspettato e caldo’ regalandoci un’altra possibilità se necessario perché “alla fine, in un modo o nell’altro tutti troviamo il nostro modo di esprimerci. E di Sbocciare.”

Ho scelto questo libro perché titolo, copertina e trama si prestavano per alcune tracce di lettura legate a delle Reading Challenge a cui partecipo. Non posso nascondere però che non ero particolarmente propositiva quando ho iniziato a leggerlo e invece, mi sono ricreduta.

Mi spiego meglio: è il secondo libro che leggo di E. Pigozzi e mentre, nel libro letto precedentemente non avevo trovato una simbiosi ne coi personaggi né con la narrazione che mi è parsa (ribadisco che è un mio punto di vista) troppo veloce e poco strutturata,  in questo romanzo mi sono ‘persa’ tra gli sguardi di Giorgio e Alisea, nella personalità bizzarra e stravagante di Miss Imogen, nei luoghi che hanno visitato e dulcis si infondo, tra i libri che Alisea consiglia, ho scoperto dei testi letterari che devo assolutamente recuperare!  

Quanto ho apprezzato sentirmi coinvolta emozionalmente (come se dialogassimo a tu per tu) con le paure di Giorgio e i sentimenti d’indegnità di Alisea: capita anche a me di sentirmi inadatta, fuori posto, incapace e immeritevole d’essere amata. In quei momenti vorrei scomparire (se fosse possibile camminare senza essere vista); in passato ho avuto così paura dell’opinione altrui che non ho fatto altro che affossarmi e annullarmi tanto che ritrovare fiducia in me stessa e in chi potevo veramente fidarmi è stato arduo e lo è tutt’ora ma il rischio ne è valso la pena perché è vero, “dopo un lungo inverno freddo e buio, la primavera […] è esplosa con tutti i suoi colori più delicati e luminosi”.

Ringrazio Emily Pigozzi per questo scrigno tenue, delicato e infiorato e spero non me ne voglia se mi sono permessa una mia critica su un suo romanzo che non ha sortito lo stesso effetto come questo. Sono contentissima di essermi concessa una seconda possibilità e non me ne farò scappare altre perché “i libri possono salvarti. Ti entrano nel cuore. […] Ti aiutano a non sentirti solo […]”

 Grazie per la splendida compagnia!

 Cara Carissima Me

Titolo:  IL MIO VENTO DI PRIMAVERA -  196 pagine 

Autrice: Emily Pigozzi

Editore: Independently published


#ilmioventodiprimavera #emilypigozzi #romance #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti