MAGICA AMICIZIA (Andrea Bochard)

 

MAGICA AMICIZIA

(Andrea Bouchard)

⭐⭐⭐



Quattro bambini fuori dal comune che nati lo stesso giorno, hanno in comune una ‘Magica amicizia’:

  • Pandora per i dolci
  • Musli per gli animali
  • Viola per le piante
  • Mobli per le invenzioni

Conosciutisi proprio il giorno del loro compleanno e divenuti complici di questo segreto, saranno i protagonisti di un’avventura in cui, indagando sulla scomparsa di alcuni bambini, dovranno combattere il perfido Uomo di Ghiaccio e sventare il suo piano diabolico.

In un mondo adulto dove le relazioni umane sono complesse e minacciate dalla freddezza e dall’insensibilità altrui, i Nostri piccoli Eroi, lotteranno per tutelare il loro diritto ad essere fanciulli spensierati, allegri e soprattutto LIBERI da preconcetti e costrizioni erroneamente imposti.

Leggere questo libro in compagnia della mia cara amica, coordinatrice del Blog Confidenze librose, è stato proprio un momento ‘magico’ possibile anche alla nostra amicizia avvenuta grazie ai libri.

Mentre leggevo il libro non potevo fare a meno di pensare al concetto di AMICIZIA: i bambini, protagonisti del racconto, sono diversi ed è proprio questo che rende la loro amicizia unica e speciale. La differenza non è un limite ma al contrario, un arricchimento tanto che per riuscire nell’impresa, saranno necessari la creatività, l’ingegno e il dono di tutti loro. Ciascuno dà una parte di sé ma allo stesso tempo impara dall’altro!

Per una giovane mente che legge questo romanzo il concetto appare semplice, intuitivo e immediato … ma per noi adulti, per quanto possa sembrare scontato, forse merita un momento di riflessione: il mondo oggi ha un concetto di amicizia che non guarda la sostanza quanto invece l’apparenza. Ad esempio, si è amici di qualcuno se siamo come lui, se seguiamo quella tendenza, se abbiamo un certo numero di followers sui social … ma siamo sicuri che è questa la vera amicizia?

Mi ha fatto riflettere che l’autore, abbia focalizzato l’attenzione su un dettaglio rilevante della nostra società: la tecnologia e il suo utilizzo. Ad esempio, quando ‘le nuove invenzioni rimasero bloccate’ ci fu un momento di panico.

Premetto subito che non sto demonizzando l’utilizzo di tutto ciò che sia social in quanto io sono la prima ad usufruirne, mi piace utilizzare i social per comunicare, studiare, lavorare e imparare quanto più possibile riguardo il mondo tecnologico informatico. Tuttavia, non posso permettere che questo assorba completamente la mia testa e la mia concentrazione perché la vita non è in un pc o ino smartphone ma è intorno a Me, nelle persone che amo, nel mio amico a quattro zampe etc.

“Con il passare del tempo però […] le persone impararono di nuovo a infilarsi i pantaloni, ad allacciarsi le scarpe e ad addormentarsi senza le barzellette e le carezze del tuttofonino. Si resero conto che quelle macchine erano inutili e che, anzi, era più semplice e più bello fare le cose da soli.”

Spesso mi chiedo se potrei fare a meno della tecnologia e non nascondo che, in questo autoesame mi sono accorta di esserne ‘troppo’ dipendente. Per cui, ultimamente sto cercando un equilibrio diverso: infatti, nel fine settimana, siccome è un momento in cui posso rilassarmi di più, ho deciso di accendere la connessione dati in tarda mattinata così da non essere subito assorbita da notifiche e quant’altro. Non ne sento la mancanza, non ho premura di attivare il telefono anzi, mi dimentico persino di averlo (segno evidente che ho bisogno di disintossicarmi).

Mi piace LA CITTA’ DEI SOGNI pensata e creata dai Nostri Amici. Si, è un racconto e forse un’utopia che però ci permette di osservare il mondo non solo dal nostro punto di vista e da una singola prospettiva, ma da più angolazioni come gli sguardi vivaci e spensierati dei bambini che a volte sanno insegnarci anche a vivere!

 

Titolo: MAGICA AMICIZIA -   183 pagine 

Autore: Andrea Bouchard

Editore: Salani 

#magicaamicizia #andreabouchard #salanieditore #romanziperragazzi #romanzipertutti #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti