ALEA ACQUARIUS I colori del mare Volume II (Tanya Stewner)

 

ALEA ACQUARIUS

I colori del mare

Volume II

(Tanya Stewner)

⭐⭐⭐⭐

 


“A Rach Turana si trova la più antica biblioteca del nostro mondo in cui viene conservato tutto il nostro sapere. Ogni umano del mare, di qualsiasi famiglia, sapeva che questo luogo era sicuro. Qui siamo protetti. […]”

 

Alea e Lennox insieme agli altri Alpha Cru e al loro veliero Crucis, sono diretti in Scozia, al Lago di Loch Ness nella speranza di scoprire verità che li riguardano in prima persona.

 Ma non sempre i venti soffiamo a favore e quando questo accade è necessario cambiare la propria rotta ed è proprio quello che Alea e Lennox sono costretti a fare per un fine superiore.

 Non senza difficoltà, arrivano nei pressi del Lago di Loch Ness e …

 Chi li sta aspettando?

 Le verità che stanno attendendo Alea e Lennox saranno per loro esaustive?

 Scopriranno chi sono, come sono arrivati sulla terra e perché sono legati l’uno all’altro?

 Ho condiviso questa lettura con una mia amica alla quale ho detto proprio che recensire questo volume si sta rivelando particolarmente difficile in quanto se usassi nomi e spiegazioni associate non farei altro che spoilerare proprio i ‘colpi di scena’ rovinando magari la curiosità per chi volesse approcciare alla Saga di Alea Aquarius.

Non è un libro corposo ma gli elementi proposti sono essenziali e questo sicuramente agevola un pubblico più giovane ma anche chi come me ha bisogno di letture che siano rilassanti ma allo stesso tempo coinvolgenti e immersive.

  • Alea approfondisce il suo potere di capire le emozioni altrui analizzando i colori dell’acqua. Questa dote mi piace particolarmente, perché andando oltre il libro e la parte ‘magica’ di tutto ciò da cui questo scaturisce, osservare gli altri e capire le loro emozioni tramite parole, sguardi e gesti, non è da tutti.

Agli Esseri Umani, non serve un potere magico per essere persone più attente alle esigenze emotive altrui: forse, pensare non solo a noi stessi ma anche agli altri potrebbe aiutarci a diventare più empatici!

Per esperienza personale, a volte sono così impulsiva che monopolizzo le situazioni e magari non mi soffermo su quello che un’altra persona sta dicendo o provando in quel momento. Tuttavia, ho avuto il privilegio di beneficiare del sincero interesse altrui nei miei confronti: quando ad esempio, una persona a me cara, nota nei miei strani silenzi che qualcosa non va e mi scrive anche un semplicissimo ‘Ciao come stai?’ oppure ‘Se vuoi parlarne, io ci sono!’, mi sento sostenuta. Sto lavorando su questa parte di me troppo irruenta e poco riflessiva perché ho sempre avuto interesse per chi, cosa e come mi trasmettesse emozioni pure (non a caso sono una Storica dell’Arte e amo leggere) e desidero anche io, per quello che mi è possibile, essere portatrice di sollievo e conforto.

 

  • Alea e Lennox, per quanto uguali, sono differenti anche nel modo di pensare: hanno una concezione di cosa sia giusto o sbagliato diversa ma è interessante che, la divergenza d’opinione non diventa una scusa di scontro ma un terreno di prova per entrambi in cui valutare quale soluzione tra le due sia quella migliore.

 Premesso che ci sono principi intoccabili e indiscutibili, se ci trovassimo di fronte una situazione ma il nostro punto di vista non collimasse con quello di un’altra persona (ad esempio, un parente, un’insegnante, un genitore, un coniuge, un figlio, un amico etc.), come agiremo? Ascolteremo anche un punto di vista diverso dal nostro oppure giudicheremo senza possibilità di replica?

 Sono lieta che la lettura di questo libro mi abbia portato a queste considerazioni condivise perché per quanto io sia una persona socievole e di compagnia a volte fatico ad accettare un parere diverso dal mio, la paura mi trattiene anche dal dire come la penso, portandomi ad usare toni forse un tantino ‘aggressivi’. Ecco perchè voglio sforzarmi di ascoltare di più ed esprimere anche il mio punto di vista: se si riuscirà a trovare un punto d’incontro ben venga ma in caso contrario, non giudicherò quella persona ‘sbagliata’ nel suo modo di pensare anzi, la tratterò proprio come vorrei essere trattata io ovvero con rispetto e stima reciproca.

 

Chissà verso quale altra avventura mi condurrà prossimamente Alea, Lennox e …

 Non aggiungo altro, lascio a Voi la scoperta del suo passato ma probabilmente anche del suo presente …

 


 Titolo:  ALEA AQUARIUS: I colori del mare (Volume II) -  304 pagine 

Autrice: Tanya Stewner

Editore: Giunti

#aleaaquarius #aleaaquariusicoloridelmare #giuntieditore #tanyastewner #fantasy #mare #sirenetta #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti