HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE (J. K. Rowling)

 

HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE

(J. K. Rowling)






Harry Potter è costretto a passare un’altra estate in casa Dursley, insieme a quegli zii e quel cugino che, anaffettivi al massimo, fanno di tutto per umiliarlo e angariarlo.

È proprio a Prive Drive che, inseguito dai Dissennatori, è costretto ad usare la magia (di norma vietata nel mondo babbano) per difendersi ma questo non lo esime dal dover subire un processo per ‘uso di magia impropria’ (e il rischio d’espulsione da Hogwarts).

In attesa che avvenga il processo, viene condotto a Grimmaud Place N 12: la dimora appartiene a Sirius ma ora è la sede della società segreta dell’ORDINE DELLA FENICE capeggiata da Silente e avente al suo servizio Sirius (che deve continuare a nascondersi), Malocchio Moody, Lupin, Tonks, Kingsley, la Famiglia Weasley (escluso Percy) e il Professor Piton

L’obbiettivo dell’Ordine della Fenice è fermare Voldemort, la cui esistenza, nonostante gli avvenimenti passati, continua ad essere messa in dubbio.

 Nonostante i nemici e le opposizioni, Harry Potter, con l’aiuto di Silente, supera il processo, torna a scuola ma i problemi non tardano ad arrivare: Il Ministero della Magia, manda ad Hogwarts, come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure la perfida e malevola Dolores Umbridge.


Dolores Umbridge:

  • non vuole  insegnare la pratica del proprio insegnamento agli studenti 

Dal Ministero della Magia ottiene la facoltà di:

  • emanare decreti assurdi che gli permettono di controllare gli studenti e le loro associazioni
  • ‘mette in verifica’ gli insegnanti della scuola dandole persino la facoltà di renderli non più idonei al loro lavoro
  • si concentra su Harry Potter tanto che non perde occasione per metterlo in punizione e controllarlo

Siccome è vietato nominare il nome di Voldemort, esporre ‘teorie’ sulla sua esistenza, riunirsi in società se non approvate dalla Umbridge la quale ormai ha (quasi) il pieno controllo della scuola, Hermione propone ad Harry di fondare una società segreta composta da persone che invece credono nell’esistenza di Voldemort e vogliono sostenere questa battaglia. 

Nasce così l’Esercito di Silente (ES)!

L’ES inizia ad allenarsi segretamente ma intanto, Harry (ri)comincia a sentire la cicatrice bruciargli e come se non bastasse, ora riesce persino a vedere situazioni (tragiche) nel momento in cui avvengono come se fosse lui stesso a causarle.

  • La prima vittima che Harry vede i è proprio il papà di Ron, Arthur Weasley: Harry è convinto di essere colpevole e complice di quanto gli è accaduto eppure la sua tempestività nell’avvisare chi di dovere gli salva la vita. 
  • Quando vanno all’Ospedale San Mungo, il ricovero per i maghi, Harry, Hermione e Ron fanno scoperte interessanti che coinvolgono anche il loro amico Neville.

Queste visioni sono la prova che tra Harry e Voldemort si è creata una connessione ancora più forte per cui Silente ritiene necessario che Harry prenda lezioni di Occlumanzia dal professor Piton al fine di controllare e allontanare questi pensieri. Ma dopo essere incappato di nascosto in un pensiero riposto dal professore dove vede suo padre James e Sirius comportarsi da bulli nei confronti di Piton ed essere stato scoperto, Harry e Piton litigano e le lezioni non hanno un seguito. Questo purtroppo ha i suoi risvolti negativi perché proprio durante i G.U.F.O (gli esami del quinto anno), Harry vede Sirius nelle mani di Voldemort e convinto del pericolo si dirige al Ministero della Magia, alla ricerca dell’Ufficio Misteri per liberare il suo padrino (insieme a Ron, Hermione, Ginny, Neville e Luna).

Proprio qui, Harry trova una sfera contenente una profezia che lo riguarda:

“[…] l’uno dovrà morire per mano dell’altro, perché nessuno dei due può vivere se l’altro sopravvive […]”

L’arrivo di Lucius Malfoy e dei Mangiamorte, contro cui Harry e i suoi amici tentano di battersi, li mette in seria difficoltà ma l’intervento tempestivo di Sirius, Moody, Lupin, Tonks, Kingsley e di Silente ristabilirà temporaneamente l’ordine delle cose ma a caro prezzo perché durante uno scontro Sirius perderà la vita!

 


Titolo:  HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE -  880 pagine 

Autrice: J. K. Rowling

Editore: Salani

 #harrypotter

#harrypotterelordinedellafenice

#jkrowling



Commenti