LE MIE FIABE AFRICANE (Nelson Mandela)

 

LE MIE FIABE AFRICANE

(Nelson Mandela)

   ⭐⭐⭐⭐⭐



"Noi non vogliamo affatto intendere che quel che ci accingiamo a raccontare sia vero"

 

Questa raccolta di fiabe africane ad opera di Nelson Mandela è stata un'INCREDIBILE SCOPERTA: non sarei mai arrivata a questo libro se non avessi fatto una ricerca GRAZIE ad una traccia proposta in una Reading challenge a cui sto partecipando ma soprattutto, non mi aspettavo un approccio così naturale, più educativo e meno crudele di quello a cui invece, il racconto occidentale ci ha abituati. 

 Il titolo le definisce fiabe, io invece azzardo anche il termine favole perché portano con sé una morale; ma al di là del termine fiaba e/o favola sono storie e proprio come scrive Nelson Mandela "una storia è una storia e ognuno di noi la può raccontare secondo la propria immaginazione, il proprio modo di essere e il proprio ambiente; e se alla nostra storia succede di mettere le aloe di diventare proprietà di altri, noi non possiamo trattenerla [...]"

 Ed ecco che, i racconti qui proposti trovano vita in Africa, tra quello che è stato tramandato, poi rivisitato e anche approfondito da antropologi che hanno reso la tradizione orale FOLKLORE e CULTURA rendendo la CONOSCENZA una finestra aperta su tutto il mondo portandoci in luoghi terrestri come, ad esempio, l’Africa e le sue tradizioni.

 In un'atmosfera che per noi è insolita ma immediatamente calda, terrena e accogliente, ci ritroviamo insieme: 

  •  al Leone Simba che, avente una zampa ferita viene curato da una Lepre ma quasi psicologicamente' soggiogato da una iena 'idiota'

 Per caso il nome Simba e la presenza di una iena sciocca vi ricorda qualcuno che avete visto ad esempio, in un film d'animazione Disney?

 "[...] Strappò una striscia di pelle dal dorso della povera idiota, dalla testa all coda [...] I peli rimasti si stirarono e si drizzarono. Ancora oggi Nyangau e tutta la sua specie hanno dei peli lunghi e grossi dritti sulla criniera dei loro corpi sventurati".

 

  • a Natiki che insieme alla madre e alle due sorelle vorrebbe partecipare al ballo dalla luna piena ma esse "[...] trattano Natiki tanto, tanto male. Sono invidiose perché lei è molto più bella delle due sorelle maggiori. E temono che un giovane cacciatore possa invaghirsi di lei al ballo."

 Questa situazione vi riporta alla mente forse la fiaba di Cenerentola? 

Ebbene, è MOLTO DI PIU'!

 Non è una magia, una scarpetta o il vissero felici e contenti a rendere 'magico' questo racconto ma la concretezza: Natiki vive la solitudine, l'abbandono affettivo e l'ingiustizia ma l'affronta e, grazie al suo coraggio (pur se esitante e remissivo), la sua richiesta d'aiuto viene accolta.

"Natiki si insinua tra le donne che cantano [...] Si unisce al canto. Batte le mani e sente i piedi leggeri. [...]"

 Quanto mi ha emozionato questa 'fiaba africana': ho sempre recriminato il senso di dipendenza che la donna ha dall'uomo nelle fiabe occidentali; non mi sono mai capacitata del perché il bacio o il potere di un principe dovessero per forza 'decidere' il destino di una Donna! 

 Ed ecco che, con il racconto di Natiki, invece, riesco veramente a sognare: anche se non è un castello e una corona il risultato finale, rivivo la MIA FAVOLA, quando ogni giorno apro gli occhi accanto all'Uomo che Mi ha Salvata e che RIEMPIE LA MIA VITA non di finzioni ma di concretezze fatte di alti e bassi ma SEMPRE affrontate con AMORE

"Stanotte porto via Natiki, per sempre. E farò in modo che le sue ciotole non siano mai vuote."

 Sono convinta che, per un lettore o una lettrice, non esista traguardo migliore che una lettura letta non solo con gli occhi ma ascoltata anche con la mente e con il cuore proprio come è appena successo a Me. 

 Questo gioiello entrerà a fare parte del tesoro 'nascosto' serbato nel mio cuore e anche se è vero che un libro cartaceo (o digitale) una volta letto 'rimane' in libreria, ho la speranza che la mia esperienza come anche la curiosità altrui vincano sul tentennamento, sul dubbio e anche sul pregiudizio del dire e pensare 'e' soltanto un libro' ma anzi, siano uno stimolo a fare in modo che quest'avventura possa essere sfogliata, letta e vissuta anche da Voi! 

 Allacciate le cinture perché siete in partenza:

l'Africa e i Suoi Cantastorie Vi stanno aspettando a braccia aperte ...

Accettate il loro invito!

 

Titolo:  LE MIE FIABE 176 pagine 

Autore: Nelson Mandela

Editore: Feltrinelli

#lemiefiabeafricane #nelsonmandela #feltrinellieditore #fiabe #favole #africa #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti