BORDERLINE La forza di essere fragile (Ylenia Luciani)

 

BORDERLINE

La forza di essere fragile

(Ylenia Luciani)



Ci sono momenti in cui recensire un libro letto è veramente complicato. A complicare le idee, i pensieri e le parole ci sono tantissime varianti, tra cui METABOLIZZARE quanto letto ma stavolta purtroppo non in meglio.

Chi mi conosce anche tramite le mie recensioni sa che sono una persona propositiva quando recensisco le mie letture; difficilmente trovo da ridire o criticare perché capisco quanto lavoro ci sia dietro la stesura di un testo a prescindere dal mio gusto personale.

Tuttavia, stavolta non sono riuscita a tenere fermi i miei turbamenti riguardo BORDERLINE - LA FORZA DI ESSERE FRAGILE di Ylenia Luciani.

Premetto subito che la scrittura della scrittrice è scorrevole, sciolta, disinvolta e questo sicuramente la rende veramente in gamba. Ma quello che mi ha 'turbata' non è il genere perché ero comunque nella mia zona di confort quanto invece il quando, dove, come è avvenuto il tutto. 

Raven è una giovane donna che soffre del disturbo di personalità borderline. Proprio per questo, per la sua emotività instabile, i genitori non trovano altra soluzione che condurla in una struttura psichiatrica in cui restare in cura il tempo necessario per essere aiutata a gestire meglio questo disturbo. Nella clinica, viene affidata alle cure del giovane dottore Maddox ma ... Siamo umani, fatti di carne e ossa, di emozioni e sentimenti, per cui, il rapporto medico - paziente rischia di trasformarsi in altro ...

Parto dal presupposto che io sono una persona estremamente romantica tanto che spesso per questo mio 'troppo' romanticismo, chi mi sta vicino, sente il bisogno di 'smorzare', per cui non sto criticando assolutamente la storia d'amore quanto invece il contesto dove nasce e soprattutto si sviluppa. 

Il risalto che si è tentato di dare alla componente umana e non solo professionale di un medico (nello specifico, uno psicoterapeuta) sarebbe stato ancora più lecito se contestualizzato forse in un modo meno frettoloso, più 'empatico', nei tempi giusti perché io non sono riuscita a percepire un vero legame tra i protagonisti quanto invece l'alternativa e lo sfogo del momento (insomma cogli l'attimo)! 

Penso anche che quando un romance affronta tematiche così delicate, sia necessaria la 'giusta' informazione: ad esempio, io parlo non da specialista ma da paziente e ho trovato alcune incongruenze. Inoltre, tra il termine medico (psichiatra) e psicoterapeuta esiste una differenza. Queste sicuramente sono per un lettore 'sciocchezze' ma per chi vive certe situazioni emotive o lavora nel campo no! 

Spero che l'autrice non si accanisca con me per quanto scritto. Nel libro io ho percepito un potenziale che però è rimasto ancorato in un fondale ancora inesplorato ma che sono certa potrebbe ritrovare luce e vita nuove.

Intanto, anche io come Raven “spero che ogni persona con delle fragilità possa farcela […]”


Titolo:  BORDERLINE - LA FORZA DI ESSERE FRAGILE  -  366 pagine 

Autrice: Ylenia Luciani

Editore: Independently Published


#borderlinelaforzadiesserefragili #ylenialuciani #independentlypublished #romance#books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer


Commenti