UN SOGNO NEL VIGNETO (Emanuela Marra)

 

UN SOGNO NEL VIGNETO

(Emanuela Marra)

 


“Vivere sola ha i suoi vantaggi e svantaggi: il bagno è sempre libero, ma la colazione non è mai pronta.”

Voi cosa ne pensate?

A porsi questa riflessione è proprio la nostra protagonista Emma, che nell’affollata Milano vive una vita lavorativa soddisfacente e una relazione (apparentemente) stabile.

Ha un suo equilibrio scandito in orari, ritmi e abitudini in cui un imprevisto di percorso forse non è contemplato se non fosse che casualmente si accorge di una circostanza sospetta che riguarda il suo fidanzato e quando i dubbi si palesano ulteriormente davanti ai suoi occhi, ‘dare spazio al nuovo’ e mettere da parte ‘il timore che le cose non vadano come immagini’ non è facile soprattutto se questa novità si chiama Edoardo alias Scorbutichini.

Riuscirà Emma a ‘non focalizzarsi sulle stesse trame’ e a ‘non avere paura di vivere’ e mandare avanti la sua vita?

Una novità editoriale delicata, briosa e frizzante che ha saputo donarmi la freschezza e la spensieratezza di cui avevo bisogno sia per il caldo sia per i miei impegni che se pur piacevoli stanno assorbendo tutta me stessa.

Infatti, conoscere Emma, mi ha rincuorato. Premetto subito che come lei non ho il pollice verde, non ho il senso dell'orientamento ma in compenso sono precisa e diligente nel lavoro. Ritengo importante svolgere un lavoro puntuale, efficace e piacevole sia per me che per i miei interlocutori. Allo stesso tempo però, sono consapevole di non essere una macchina ma proprio come Emma, lotto contro le mie insicurezze, paure e pensieri che spesso affollano le mie notti. Sento il suo stesso bisogno di confidarmi con una persona fidata, amica, che mi ascolti, mi abbracci e se necessario, mi stimoli alla riflessione. Inoltre, come Emma anche io non riesco mai a tacere, sono proprio trasparente: sia quando si tratta di raccontare le mie vicissitudini che di dire qualcosa fuori luogo. Siccome anche a me piace rilassarmi con un buon libro tra le mani (proprio come è stato in queste ore in cui ho letto UN SOGNO NEL VIGNETO), sono certa che l’incontro con Emma, fatto tramite queste pagine entrerà a far parte di tutte quelle piacevoli amicizie che la lettura ha saputo donarmi.

Edoardo alias Scorbutichini invece, mi ha riportato alla mente i primi tempi in cui, dopo aver conosciuto il mio attuale compagno di vita, ci siamo fidanzati. Sono stati momenti fatti di alti e bassi, presenze e assenze, messaggi ricevuti e privi di risposta, chiamate rifiutate e poi improvvisate per parlarsi, chiarirsi e capirsi. La paura causata dalle delusioni passate e vissute sulla nostra pelle ma anche esigenze e caratteri diversi che si imponevano prepotenti tra di noi, hanno solo messo in chiaro quanto invece fosse forte il nostro sentimento nonostante tutto e tutti.

Edoardo ed Emma non sono l’uno la copia dell’altro ma sono due punti di vista diversi, la dimostrazione che 'ogni persona è speciale a modo suo, che va conosciuta e scoperta'. Inoltre, sono l'esempio  di come la vita sia un insieme di possibilità che vanno seminate, innaffiate e curate. 

A volte, anziché 'pensare troppo' o 'avere aspettative troppo alte' , può essere utile dare il beneficio del dubbio, ‘aspettare’ agendo con calma e pazienza o semplicemente “[…] scusarsi, perché non è debole chi lo fa, lo è chi non ha il coraggio di ammettere i propri errori.” Sono parole che ripeterò a me stessa, perché a volte, a causa del mio carattere orgoglioso e impulsivo, punto i piedi e rimango della mia posizione senza possibilità di replica: per quanto mi riguarda, anche io "avevo bisogno di queste parole []."

Ringrazio di cuore l’autrice Emanuela Marra per avermi permesso di leggere in anteprima il suo romanzo in cui le voci di Emma, Edoardo, Marta, Patrick e Laura, ci ricordano quanto l'animo umano sia sensibile e proprio per questo ha costante bisogno di empatia e comprensione sincere. Inoltre, è fondamentale che ci circondiamo di Amici con la A maiuscola, ovvero persone che si prenderanno il tempo per ascoltarci ma senza giudicarci. Quando leggerete il romanzo prestate attenzione a questo concetto osservando attentamente sia l'atteggiamento di Patrick che quello di Karen nei confronti di Emma

  • E' lecito che le circostanze ci cambino? 
  • Se un nostro amico o una nostra amica prendono una decisione per noi incomprensibile  non sarebbe meglio parlarne anziché giungere a conclusioni affrettate?
  •  Le divergenze, e/o la diversità d'opinione non dovrebbero generare rispetto e stima reciproca?

Questo romanzo è una una dichiarazione d’amore non solo verso l’amore di coppia ma anche verso sè stessi e la propria indipendenza emotiva a ‘non arrendersi mai nemmeno quando tutto sembra perduto, nemmeno quando alla fine del tunnel è tutto nero’. È un invito a SPERARE SEMPRE e CREDERE VERAMENTE che la vita riprenderà il suo corso, in un modo nuovo, inaspettato e magari migliore.'

Ricordiamoci che:

"[...] chi ha sogni ha speranza."


Titolo:  UN SOGNO NEL VIGNETO -  240 pagine 

Autrice: Emanuela Marra

Editore: Land Editore

#unsognonelvigneto #emanuelamarra #landeditore #contemporaryromance #romance #toscana #siena #milano #vigneto  #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer


Commenti