MI PIACI DA MORIRE/L'AMORE NON FA PER ME/L'AMORE MI PERSEGUITA (Federica Bosco)

 


“[…] Non avrei mai pensato di poterlo fare, ma la nuova Monica non ha più paura di nessuno.”


MI PIACI DA MORIRE

 Monica è una donna - italiana, single, trentenne, depressa a causa di una relazione conclusasi nel peggiore dei modi - che vive in America: il suo sogno nel cassetto è diventare una scrittrice magari famosa ma a quanto pare la strada è ardua e complicata. Per cui, nell’attesa di realizzarsi, si adatta a fare altro per vivere e condivide la sua esistenza con Sandra e Mark, che oltre ad essere due coinquilini sono per lei anche una famiglia. Ma all’improvviso, la sua vita incontra una svolta: nel negozio in cui lavora, entra un uomo, Edgar, che rimane ammaliato da lei e si dà il caso che sia anche direttore di una casa editrice.

 Insomma, per un’aspirante scrittrice non potrebbe presentarsi un’occasione migliore: il suo libro è in fase di stesura, la casa editrice è disponibile per la pubblicazione … 

Cosa manca? 

A si, un colpo di fulmine fra Monica ed Edgar …

 L’AMORE NON FA PER ME

 Nonostante la differenza di età e alcune vicissitudini, Monica decide di trasferirsi in Scozia da Edgar per iniziare una vita insieme.

 Ma quello che una scrittrice come lei fantastica nella sua fervida immaginazione, viene stravolto da eventi ‘imprevisti’ che mettono a dura prova la sua sanità mentale: la suocera invadente, le sconcertanti manie di un Edgar traumatizzato che ancora non ha superato il lutto della moglie e ovviamente le differenti abitudini che in una convivenza non possono eludersi.

 Tutto questo non è facile da digerire soprattutto se dietro tante malsane abitudini si nascondono verità celate e mai accettate.

L’AMORE MI PERSEGUITA

 Monica, allontanatasi da Edgar, scopre di essere incinta!

 Il dubbio amletico però sorge spontaneo: di chi è (visto che, durante la crisi precedente aveva incontrato nuovamente il suo ex e purtroppo, pentendosi poi, era cascata nuovamente tra le sue braccia come niente fosse)?

 Ritorna in America, dove ricominciare e rimettere in ordine la sua vita ma da sola e nel suo stato non è facile: la necessità però si sa, aguzza l’ingegno e, anche se non ha cavalcato l’onda come sperava, si adatta alla nuova circostanza iniziando a lavorare presso un bar.

 Proprio qui, insieme al proprietario, mettono a punto dei progetti per il locale che sembrano funzionare e all’improvviso la creatività di Monica finalmente prende vita. Ad alimentare questo momento, c’è Peter, il proprietario della casa in cui alloggia Monica, il quale, entra in amicizia con le stessa.

 

Se avete visto Bridget Jones e Quel Mostro di Mia Suocera potete già farvi un'idea di Monica e delle sue vicissitudini!

Una lettura scorrevole, diretta e ironica: un umorismo veramente apprezzato soprattutto per chi come me, si rivede in Monica, nel suo essere svampita, sognatrice ma anche complessata.

 Dal mio punto di vista, infatti, Monica è un personaggio tutt’altro che semplice ma merita la giusta attenzione:

  • ha un rapporto travagliato con i suoi tanto da vivere lontano da loro e tenerli all’oscuro delle sue scelte
  •  la sua paura di essere abbandonata e rimanere sola, spesso vengono scambiate per vittimismo e quando erroneamente le viene fatto notare si sente ‘obbligata’ a rivalutare il suo punto di vista riuscendo a stento e difficoltà ad esprimere le sue emozioni

  • è una donna emotivamente impulsiva in preda ai sensi di colpa e all’insicurezza
Monica non è una donna perfetta e credo che questo sia proprio un punto di forza per tale lettura perché spesso siamo abituate a donne forti, organizzate e precise.

 Ma chi ha stabilito questo canone di ‘perfezione’?

 Per me, che lotto costantemente contro manie di perfezionismo, le quali mi rendono includente, conoscere Monica insinuandomi nei suoi dubbi e nelle sue insicurezze, mi ha reso ancora più stimolante sentirmi ‘imperfettamente’ umana e continuare a portare avanti i miei progetti anche se non sempre sarò in forma al 100%. Non è facile accettare il rifiuto, l’incomprensione, l’invadenza altrui ma di fronte situazioni estreme che non per forza dipendono da noi, non abbiamo altra scelta che affrontarle e poi, voltare pagina cominciando un nuovo capitolo.

 Monica, pur avendo notato alcuni campanelli d’allarme – un attaccamento materno esagerato, una sorta d’inganno per cambiare il titolo al suo libro a sua insaputa, la mancata accettazione della realtà – pensando di poter cambiare in meglio l’altra persona, ha fatto di tutto per conoscere, scoprire e intervenire a favore di Edgar. Purtroppo, per quanto la verità avrebbe dovuto giovare a entrambi, non ha fatto altro che creare una frattura anche se, col senno di poi, le ha permesso di lasciare quel sentimento incerto per una determinazione e consapevolezza personali certe e sicure.

 Ho imparato a mie spese cosa significhi un amore insano ma purtroppo, se dall’altra parte non c’è la forza necessaria di farsi aiutare e sostenere, non si può pretendere con l’insistenza di risolvere il problema perché nell’idea ‘lo cambierò’ si rischia di ammalare se stessi. Le avventure sentimentali di Monica, nell’effervescenza del loro brio, ci ricordano infatti, quanto per l’esistenza umana, pur necessitando di amore (amare ed essere amati), sia fondamentale il giusto equilibrio, tra Noi, il nostro amor proprio e gli Altri. 

Per cui, se vi sentite sopraffatti da persone care che magari pensano di fare il vostro bene e non riuscite a dire la vostra, dedicatevi del tempo e leggete la storia di Monica, una donna che ha trovato la sua forza intrinseca sentendo e subendo il parere, le pressioni e l’atteggiamento altrui!

 Buona lettura!

Titolo:  MI PIACI DA MORIRE/L'AMORE NON FA PER ME/L'AMORE MI PERSEGUITA -  672  pagine 

Autrice: Federica Bosco

Editore: Newton Compton


#mipiacidamorire  #lamorenonfaperme  #lamoremiperseguita  #federicabosco  #romance   #love  #amore  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #amazon #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #movies #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive

Commenti